155 1.8 Twin Spark 8valvole....che mezzo!
+5
Luca_PX
davide155ista
gigi-55
Uncle DeeZee
Pietro
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: 155 1.8 Twin Spark 8valvole....che mezzo!
Interessante.
Dimmi allora dove devo andare a vedere per il discorso bollo.
Per quanto riguarda l'assicurazione io sono a 1H come livello, Comunque sia, l'H e' una comodità della mia assicurazione, come fascia siamo uguali, quindi la 1.
Sono assicurato con la Vittoria assicurazioni che ha una convenzione con i militari.
La trovo molto conveniente, fermo restando che, bada bene, sono assicurato solo per RC visto che la vettura vale 0.
Fammi sapere.
Grazie.
Zebra 3- Super utente
- Età : 56
Località : Roma
Messaggi : 1315
Data d'iscrizione : 27.03.10
Re: 155 1.8 Twin Spark 8valvole....che mezzo!
Ma anche io sono solo RC e comme lettera sono alla g,quindi siamo li,sarà la convenzione militari che hai che forse ti abbassa un po' più la polizza ,per il resto mi stanno derubando,ad aprile quando scade contratto cambio,io tra l'altro pago solo una volta l'anno,quindi se pagassi in due rate mi caricherebbero circa altre 50 60 euro!!!!!!!!!Per il discorso bollo dovresti chiedere in club auto storiche ,al compimento del ventesimo anno di età,la tua diventa di interesse storico e non storica ,come ha spiegato Fabio,quindi varia poi da regione a regione ,in alcuni casi non hai riduzioni ,riguarda la discussione a riguardo ,molto dettagliata di Fabio.
davide155ista- Super utente
- Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: 155 1.8 Twin Spark 8valvole....che mezzo!
Perfetto.
Mi dici quale e' il forum giusto dove devo andare; non riesco a trovarlo.
Danke.
Zebra 3- Super utente
- Età : 56
Località : Roma
Messaggi : 1315
Data d'iscrizione : 27.03.10
Re: 155 1.8 Twin Spark 8valvole....che mezzo!
Ecco qui, anche se in ritardo, le foto del danno
una vista complessiva (il farò l'ho tolto io per togliere il motore elettrico e innestarlo su quello di ricambio)
qui si vede la traversa piegata dietro il faro
questo è il parafango piegato
e infine il paraurti
Questa mattina l'ho portata dal carrozziere, uno scorbutico vecchietto in pensione che però qualche lavoretto per i suoi "aficionados" lo fa ancora.
E' in gamba e la sa mooolto lunga, appartiene alla generazione dei carrozzieri "veri": ha fatto la gavetta alla mitica Touring Superleggera battendo le lamiere con cui venivano fatte le Aston Martin, poi si è messo in proprio e ora che è in pensione cura la sua collezione di auto e moto d'epoca, restaura 500 e fa qualche lavoretto ogni tanto.
Mi ha detto che raddrizza tutto, anche se nel pomeriggio mi ha chiamato perchè c'è una brutta sorpresa: la traversa dietro il faro è molto piegata, probabilmente per un incidente precedente (secondo lui, dato chè è piegata anche dall'altro lato, e per danneggiarla così dovrebbe essersi disintegrato il paraurti) e si appoggia sul radiatore del clima.
Quindi mi fa: "Eh, qui dobbiamo arrangiarci, però non si può mica lasciarla così...sarò costretto a scaldare tutta la traversa e a raddrizzarla a mano! dai che in settimana viene pronta..."
Speriamo bene, per fortuna che c'è ancora gente che lavora così!
Appena l'avrò ritirata vi farò vedere l'opera compiuta
una vista complessiva (il farò l'ho tolto io per togliere il motore elettrico e innestarlo su quello di ricambio)
qui si vede la traversa piegata dietro il faro
questo è il parafango piegato
e infine il paraurti
Questa mattina l'ho portata dal carrozziere, uno scorbutico vecchietto in pensione che però qualche lavoretto per i suoi "aficionados" lo fa ancora.
E' in gamba e la sa mooolto lunga, appartiene alla generazione dei carrozzieri "veri": ha fatto la gavetta alla mitica Touring Superleggera battendo le lamiere con cui venivano fatte le Aston Martin, poi si è messo in proprio e ora che è in pensione cura la sua collezione di auto e moto d'epoca, restaura 500 e fa qualche lavoretto ogni tanto.
Mi ha detto che raddrizza tutto, anche se nel pomeriggio mi ha chiamato perchè c'è una brutta sorpresa: la traversa dietro il faro è molto piegata, probabilmente per un incidente precedente (secondo lui, dato chè è piegata anche dall'altro lato, e per danneggiarla così dovrebbe essersi disintegrato il paraurti) e si appoggia sul radiatore del clima.
Quindi mi fa: "Eh, qui dobbiamo arrangiarci, però non si può mica lasciarla così...sarò costretto a scaldare tutta la traversa e a raddrizzarla a mano! dai che in settimana viene pronta..."
Speriamo bene, per fortuna che c'è ancora gente che lavora così!
Appena l'avrò ritirata vi farò vedere l'opera compiuta
Pietro- Frequentatore
- Età : 38
Località : Desio - Brianza
Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 15.02.11
Re: 155 1.8 Twin Spark 8valvole....che mezzo!
Sono in tutto e per tutto d'accordo con il carrozziere che ti ha visionato l'auto.
Si può aggiustare il tutto tranquillamente, anzi direi che è roba da niente.
Nella foto non riesco a vederla la traversa storta, ma come dice lui, deve essere roba vecchia.
Si può aggiustare il tutto tranquillamente, anzi direi che è roba da niente.
Nella foto non riesco a vederla la traversa storta, ma come dice lui, deve essere roba vecchia.
Re: 155 1.8 Twin Spark 8valvole....che mezzo!
Zebra fai su OFF TOPIC,poi Bollo e assicurazione facciamo un po' di chiarezza.
Pietro spesso le auto che ci vendono sembrano perfette ,e se hanno avuto incidenti col cavolo che te lo dicono ,comunque con un professionista come quello e non scalzacani con scarsa voglia lavorare che troviamo spesso la tua 155 torna a posto.
Pietro spesso le auto che ci vendono sembrano perfette ,e se hanno avuto incidenti col cavolo che te lo dicono ,comunque con un professionista come quello e non scalzacani con scarsa voglia lavorare che troviamo spesso la tua 155 torna a posto.
davide155ista- Super utente
- Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: 155 1.8 Twin Spark 8valvole....che mezzo!
Vai tranquillo Pietro. Se ti ha detto che si puo' rimettere il tutto a posto, non penso ci siano problemi al riguardo.
Abbi fede.
Grazie Davide.
Zebra 3- Super utente
- Età : 56
Località : Roma
Messaggi : 1315
Data d'iscrizione : 27.03.10
Re: 155 1.8 Twin Spark 8valvole....che mezzo!
arrivo un pò tardi con i complimenti....
credo ke questo blu sia il mio colore preferito è veramente bella...complimenti!!!
credo ke questo blu sia il mio colore preferito è veramente bella...complimenti!!!
alessandro fracassi- Nuovo utente
- Località : Guidonia (RM)
Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 02.12.10
Re: 155 1.8 Twin Spark 8valvole....che mezzo!
I nuovi cerchi staranno benissimo con questo blu!
Non vedo l'ora di vederli montati!
Non vedo l'ora di vederli montati!
Re: 155 1.8 Twin Spark 8valvole....che mezzo!
Eh sì, lo credo anch'io!
però occorrerà ancora un (bel) po' di tempo, visto che ho cambiato le gomme anteriori sugli attuali 15" da poco.
Quando le avrò consumate passerò ai 16" "per tutti i giorni" e terrò i 15" con le gomme da neve per la stagione invernale
però occorrerà ancora un (bel) po' di tempo, visto che ho cambiato le gomme anteriori sugli attuali 15" da poco.
Quando le avrò consumate passerò ai 16" "per tutti i giorni" e terrò i 15" con le gomme da neve per la stagione invernale
Pietro- Frequentatore
- Età : 38
Località : Desio - Brianza
Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 15.02.11
Re: 155 1.8 Twin Spark 8valvole....che mezzo!
Per la cronaca, posto le foto della macchina dopo che è stata rimessa in sesto dal mio fedele vecchietto della "vecchia scuola".
Ha dovuto raddrizzare la traversa anteriore che toccava il radiatore, ridare la forma al paraurti, ridare la forma al parafanghi e creare ex-novo delle staffe (si erano tranciate) e sostituire fanale anteriore sinistro e mascherina, con riverniciatura e sfumature varie.
Il tutto senza sostituire neanche un componente!
Notare che siccome la ruota aveva mangiato un (bel) po' di paraurti si è dovuto "inventare" una sorta di profilo in plastica per tenere fermo l'arco interno al passaruota.
e infine l'ultima chicca: per evitare che l'auto risultasse disuguale sui due lati ha dipinto anche a sinistra lo stesso profilo!
ah dimenticavo...il tutto per 450 euro!!!
Ha dovuto raddrizzare la traversa anteriore che toccava il radiatore, ridare la forma al paraurti, ridare la forma al parafanghi e creare ex-novo delle staffe (si erano tranciate) e sostituire fanale anteriore sinistro e mascherina, con riverniciatura e sfumature varie.
Il tutto senza sostituire neanche un componente!
Notare che siccome la ruota aveva mangiato un (bel) po' di paraurti si è dovuto "inventare" una sorta di profilo in plastica per tenere fermo l'arco interno al passaruota.
e infine l'ultima chicca: per evitare che l'auto risultasse disuguale sui due lati ha dipinto anche a sinistra lo stesso profilo!
ah dimenticavo...il tutto per 450 euro!!!
Pietro- Frequentatore
- Età : 38
Località : Desio - Brianza
Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 15.02.11
Re: 155 1.8 Twin Spark 8valvole....che mezzo!
Menomale che è tornata come prima!
Adesso che vedo i cerchi volevo farti una domanda visto che devo prenderne 4 uguali ai tuoi: sono verniciati, zincati o cos'altro?
Adesso che vedo i cerchi volevo farti una domanda visto che devo prenderne 4 uguali ai tuoi: sono verniciati, zincati o cos'altro?
Luca_PX- Moderatore
- Età : 33
Località : Provincia di Torino
Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 25.02.10
Re: 155 1.8 Twin Spark 8valvole....che mezzo!
Dunque, questi che si vedono in foto sono verniciati nella parte interna, mente il bordo esterno è diamantato, vale a dire che è rifinito come se fosse in acciaio lucidato con uno strato di verniciatura trasparente.
Attento che però sono cerchi molto delicati nel senso che la vernice tende a sfogliarsi, o almeno così vedo sui miei ma anche sulle poche in giro che li hanno ancora, e il ripristino è piuttosto costoso dato che c'è la doppia finitura vernice/diamantatura.
C'è anche da dire che quando sono nelle giuste condizioni sono molto belli e davvero eleganti, almeno a parer mio...
Attento che però sono cerchi molto delicati nel senso che la vernice tende a sfogliarsi, o almeno così vedo sui miei ma anche sulle poche in giro che li hanno ancora, e il ripristino è piuttosto costoso dato che c'è la doppia finitura vernice/diamantatura.
C'è anche da dire che quando sono nelle giuste condizioni sono molto belli e davvero eleganti, almeno a parer mio...
Pietro- Frequentatore
- Età : 38
Località : Desio - Brianza
Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 15.02.11
Re: 155 1.8 Twin Spark 8valvole....che mezzo!
Infatti li ho scelti apposta questi cerchi, sono originali ma hanno un bel fascino, sopratutto se il bordo esterno con la luce del sole ti abbaglia!
Quelli che vado a prendere domani infatti mi è già stato detto che sfogliano un pò ma con un pò di pazienza me li pulisco e rivernicio
Quelli che vado a prendere domani infatti mi è già stato detto che sfogliano un pò ma con un pò di pazienza me li pulisco e rivernicio
Luca_PX- Moderatore
- Età : 33
Località : Provincia di Torino
Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 25.02.10
Re: 155 1.8 Twin Spark 8valvole....che mezzo!
Bel lavoro il vecchietto!!!!!!Un vero artigiano e ti ha preso poco!
Luca se prendi i cerchi vuol dire che tieni la tua bella 155?Se si sono contento che non la dai via!
Luca se prendi i cerchi vuol dire che tieni la tua bella 155?Se si sono contento che non la dai via!
davide155ista- Super utente
- Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: 155 1.8 Twin Spark 8valvole....che mezzo!
Ciao a tutti,
è ormai un sacco di tempo che non scrivo sul forum ma avendo cambiato lavoro ed essendomi messo in proprio ho davvero pochissimo tempo.
Purtroppo dopo anni e chilometri (più di 50.000) di soddisfazioni al volante (vi posto l'immagine di una delle più grandi, ovvero il mio destriero che mi ha accompagnato anche il giorno del mio matrimonio, suscitando l'ammirazione di molti)
la mia alfona rischia di abbandonarmi: sabato l'ho gravemente danneggiata in un incidente davvero fantozziano. Girando nel parcheggio di un supermarket sono scivolato in curva su un tombino ghiacciato, ho perso il controllo e sono andato a sbattere a peso morto contro il cordolo di un'aiuola!
Diagnosi: trapezio e semiasse spezzati, gomma e ammortizzatore e testina sterzo andati, paraurti distrutto, parafango e minigonna piegati. Durante la notte poi dei vandali hanno ben pensato di rompermi i retrovisori. Le spese per la riparazione purtroppo si prospettano ingenti e dato il periodo non facile dal punto di vista economico potrei trovarmi costretto a considerare l'ipotesi di sostituire la macchina....
Non ho ancora preso la decisione definitiva, ma se potessero interessare a qualcuno degli "organi da trapiantare" rispondete pure all'apposito annuncio che ho pubblicato nel mercatino...
è ormai un sacco di tempo che non scrivo sul forum ma avendo cambiato lavoro ed essendomi messo in proprio ho davvero pochissimo tempo.
Purtroppo dopo anni e chilometri (più di 50.000) di soddisfazioni al volante (vi posto l'immagine di una delle più grandi, ovvero il mio destriero che mi ha accompagnato anche il giorno del mio matrimonio, suscitando l'ammirazione di molti)
la mia alfona rischia di abbandonarmi: sabato l'ho gravemente danneggiata in un incidente davvero fantozziano. Girando nel parcheggio di un supermarket sono scivolato in curva su un tombino ghiacciato, ho perso il controllo e sono andato a sbattere a peso morto contro il cordolo di un'aiuola!
Diagnosi: trapezio e semiasse spezzati, gomma e ammortizzatore e testina sterzo andati, paraurti distrutto, parafango e minigonna piegati. Durante la notte poi dei vandali hanno ben pensato di rompermi i retrovisori. Le spese per la riparazione purtroppo si prospettano ingenti e dato il periodo non facile dal punto di vista economico potrei trovarmi costretto a considerare l'ipotesi di sostituire la macchina....
Non ho ancora preso la decisione definitiva, ma se potessero interessare a qualcuno degli "organi da trapiantare" rispondete pure all'apposito annuncio che ho pubblicato nel mercatino...
Pietro- Frequentatore
- Età : 38
Località : Desio - Brianza
Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 15.02.11
Re: 155 1.8 Twin Spark 8valvole....che mezzo!
Anzichè trapiantare ,prendine una tu di donatrice,su subito .it ne trovi di 155 in demolizione ,ancora in ottimo stato.La tua va salvata è troppo bella.
davide155ista- Super utente
- Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: 155 1.8 Twin Spark 8valvole....che mezzo!
Ultimi aggiornamenti dal fronte: ho deciso di salvare la mia "creatura"!
Prima di Natale ho sistemato la meccanica, alla fine ho fatto i seguenti lavori:
ammortizzatori anteriori
freni anteriori completi (dischi+pastiglie)
semiasse dx
trapezio dx
fusello
revisione scatola sterzo
gomme anteriori
in tutto me la son cavata con poco meno di 1500€
Il meccanico quando me l'ha riconsegnata mi ha detto "ne valeva veramente la pena, l'ho provata prima di ridargliela, la sua auto è veramente perfetta, complimenti!"
Ora tocca alla carrozzeria, sto cercando un'auto donatrice di organi (e anche di cambiara compagnia di assicurazione per abbattere un po' i costi ordinari, visti gli "straordinari" degli utlimi tempi...)
Prima di Natale ho sistemato la meccanica, alla fine ho fatto i seguenti lavori:
ammortizzatori anteriori
freni anteriori completi (dischi+pastiglie)
semiasse dx
trapezio dx
fusello
revisione scatola sterzo
gomme anteriori
in tutto me la son cavata con poco meno di 1500€
Il meccanico quando me l'ha riconsegnata mi ha detto "ne valeva veramente la pena, l'ho provata prima di ridargliela, la sua auto è veramente perfetta, complimenti!"
Ora tocca alla carrozzeria, sto cercando un'auto donatrice di organi (e anche di cambiara compagnia di assicurazione per abbattere un po' i costi ordinari, visti gli "straordinari" degli utlimi tempi...)
Pietro- Frequentatore
- Età : 38
Località : Desio - Brianza
Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 15.02.11
Re: 155 1.8 Twin Spark 8valvole....che mezzo!
1.500 una cifra ragionevole ,donatrici ne trovi molte su subito.it ,te la cavi con meno di quello che hai speso per la meccanica.
davide155ista- Super utente
- Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11
155 1.8 ts 8 vl
Salve un consiglio controllare assetto e convergenza e sopratutto usura gomme se le gomme anno un consumo omogeneo la 155 e perfetta altrimenti controllare il telaio te lo dico per esperienza ciao.
candela- Affezionato
- Età : 73
Località : Bosa
Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 21.08.13
Re: 155 1.8 Twin Spark 8valvole....che mezzo!
Cioè Aldo...intendi magari un telaio non riparato a regola d'arte? Il tuo è un utile consiglio anche per chi si appresta ad aquistarne una ....si evita un eventuale fregatura.
davide155ista- Super utente
- Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: 155 1.8 Twin Spark 8valvole....che mezzo!
Be' per controllare il consumo delle gomme prima dovrò...consumarle, visto che sono nuove!
comunque la convergenza l'ho fatta mettere a punto per forza, viste le componenti sostituite, e la macchina va bella dritta: dovrebbe essete tutto ok...
comunque la convergenza l'ho fatta mettere a punto per forza, viste le componenti sostituite, e la macchina va bella dritta: dovrebbe essete tutto ok...
Pietro- Frequentatore
- Età : 38
Località : Desio - Brianza
Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 15.02.11
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Alfa 166 2.0 Twin Spark
» Scheda tecnica: Alfa 155 - 1.8i Twin Spark
» Vendo 155 2.0 Twin Spark 16v
» Mi presento, ALFA 155 2.0 Twin spark 8v
» La mia Alfa 155 serie "S" 1.8 twin spark 16v
» Scheda tecnica: Alfa 155 - 1.8i Twin Spark
» Vendo 155 2.0 Twin Spark 16v
» Mi presento, ALFA 155 2.0 Twin spark 8v
» La mia Alfa 155 serie "S" 1.8 twin spark 16v
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|