Registro Italiano Alfa Romeo 155
tra qualche giorno alfista 2em1q34

Ciao

Se sei un nuovo utente, non esitare a registrarti!

E' totalmente gratuito, e ci vogliono solo pochi minuti per registrarti e avere l'accesso completo al mondo Alfa 155! (solo gli utenti registrati avranno il privilegio di vedere tutti gli argomenti del forum)

Se sei già un nostro utente, effettua il login per entrare


Unisciti al forum, è facile e veloce

Registro Italiano Alfa Romeo 155
tra qualche giorno alfista 2em1q34

Ciao

Se sei un nuovo utente, non esitare a registrarti!

E' totalmente gratuito, e ci vogliono solo pochi minuti per registrarti e avere l'accesso completo al mondo Alfa 155! (solo gli utenti registrati avranno il privilegio di vedere tutti gli argomenti del forum)

Se sei già un nostro utente, effettua il login per entrare
Registro Italiano Alfa Romeo 155
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

tra qualche giorno alfista

+4
gigi-55
Uncle DeeZee
Zebra 3
giulio155
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty tra qualche giorno alfista

Messaggio Da giulio155 Lun Ott 17, 2011 12:13 pm

salve ragazzi, sono Giulio di Roma, 46 anni.

domenica mi sono accordato per l'acquisto di una 155 1.8 sport, 245km, discrete condizioni blu atollo. Rimappata e rettificata, sembra sviluppi ora 165 cv e che ai bassi regimi consumi di meno, non so se è vero.
Io l'avrei conservata originale, ma sembra che così fila di più.
Vorrei sapere se è vero che ha l'assetto diverso dalle altre e se di serie aveva gli ammortizzatori a gas che ora monta. ho notato un bel filtro dell'aria montato ben in vista, non so se è originale. sembra abbia anche il controllo di trazione, la spia rimane sempre accesa ma il venditore mi ha assicurato che è solo un falso contatto, la centralina funziona bene.
salvo imprevisti in settimana faccio il passaggio.
giulio155
giulio155
Affezionato
Affezionato

Località : roma
Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty Re: tra qualche giorno alfista

Messaggio Da Zebra 3 Mar Ott 18, 2011 1:45 am


Ciao e ben arrivato.

245000 km non sono affatto uno scherzo, anche per un motore come il 1.8, ritengo 16v visto l'allestimento, che di km ne fa parecchi.
L'allestimento Sport prevedeva in origine un assetto un tantinello piu' rigido con un ribassamento del corpo vettura rispetto agli altri allestimenti.
In questo momento mi sfugge la differenza ma mi sembra di rammentare che stava, spero di non sbagliarmi, attorno ad 1 cm di differenza.

Per quanto riguarda la potenza, devi sempre tener presente che stiamo parlando di un motore aspirato: pur avendo rifatto la centralina ed avendo installato un filtro sportivo, sicuramente e' un po' piu' pronta in basso, sicuramente ha una migliore coppia ed un maggior tiro in basso, consumando un po' di meno, ma 25 cavalli in piu' rispetto al valore originale (o addirittura 40 se e' un 8 valvole) e' un valore privo di fondamento. Stiamo parlando di incrementi che si ottengono solo, tra l'altro con interventi modesti, su motori dotati di turbocompressore e non aspirati.

Per quanto concerne la spia accesa, dovresti dirci di che spia parli; a memoria mia, non rammento abbia il TCS, quindi neanche la relativa spia (sempre che abbia ben interpretato la tua domanda)!!!

Facci sapere e di nuovo ben arrivato (uno in piu' di Roma fa sempre comodo).

P.S.

Se non sono indiscreto, magari per messaggio privato se non vuoi parlarne in pubblico, puoi far sapere quanto ti hanno chiesto per l'acquisto???

Ciao.
Zebra 3
Zebra 3
Super utente
Super utente

Età : 56
Località : Roma
Messaggi : 1315
Data d'iscrizione : 27.03.10

Torna in alto Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty Re: tra qualche giorno alfista

Messaggio Da Uncle DeeZee Mar Ott 18, 2011 6:47 am

Un caloroso benvenuto Wink

Sono d'accordo con le parole di Carlo, soprattutto quando dice che un altro di Roma è più che ben gradito Very Happy
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 34
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty Re: tra qualche giorno alfista

Messaggio Da giulio155 Mar Ott 18, 2011 11:11 am

Grazie della risposta.
lo so che non sono pochi 245km ma io la uso davvero poco, circa 5000km l'anno e la macchina è sempre stata tagliandata all'Alfa, sembra di recente il motore sia stato integralmente smontato in alfa, non va male, certo tutto è vecchio ma un meccanico una volta mi ha detto che le macchine devono camminare e che forse si usurano più a stare ferme.

il prezzo è simbolico, ci siamo accordati per 250, la macchina in pratica non ha valore ma a me piace la carrozzeria e il marchio, ovviamente.

chi la vende l'ha vista in casa da quando aveva 8 anni e non vuole rottamarla nè darla ad uno che la rompa.
del resto credo che nessuno del forum pensa di avere un capitale quando sta al volante, ma sono lo stesso belle macchine le 155.

chi la vende dice che la macchina ha il controllo della trazione, lo avrebbe detto il meccanico e che la spia sarebbe accesa per non so quale motivo. il tizio è simpatico ma non è molto informato, non so se è vero. ma conta poco. tra l'altro dice che è una silverstone ma chiaramente non ha l'alettone di quella serie nè lo spolier nè i cerchi. poi è del 98 mentre la silvestone è del 95 se non erro. certamente è una sport, una delle ultime, prodotta insieme alle 156 quindi potrebbe avere il controllo della trazione, ma non ci giurerei.

la spia accesa è al centro della serie, sembra raffigurare un pistone con biella ma non ricordo bene. secondo me si è accesa quando l'ha strippata e non si è più spenta. l'ultimo viaggio che ha fatto è stato al motor show di bologna e sembra che l'hanno tenuta fissa a 180 con consumi bestiali.

molto belli i cerchi e le gomme ribassate
sì è un 16 v, a dircela tutta i 140 cv proprio non li sento, se solo penso ad una delta 4wd che ho guidato e che in fondo aveva pochi cavalli in più, ma in fondo a che serve correre tanto? l'ho provata in una stradina di campagna, l'ho trovata piuttosto moscia, chi la vende dice che ha la coppia alta e che dà soddisfazione. io la vedo come una macchina familiare tranquilla e non mi va di tirarle il collo.

l'assetto secondo me è troppo rigido, ma nel complesso è comoda e mi piace.
giulio155
giulio155
Affezionato
Affezionato

Località : roma
Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty Re: tra qualche giorno alfista

Messaggio Da Zebra 3 Mar Ott 18, 2011 11:40 pm


Ho il depliant della 155 davanti a me: il TCS non e' assolutamente citato, ne fra gli allestimenti di serie ne fra gli optionals.

Non e' che, dalla descrizione che fai del disegno, e' la spia degli iniettori???
Zebra 3
Zebra 3
Super utente
Super utente

Età : 56
Località : Roma
Messaggi : 1315
Data d'iscrizione : 27.03.10

Torna in alto Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty Re: tra qualche giorno alfista

Messaggio Da giulio155 Mer Ott 19, 2011 7:31 am

oggi ho ritirato la creatura.

c'è la spia del controllo di trazione, raffigura una macchinetta che sbanda con tanto di solco lasciato dalle ruote sul fondo stradale, la spia è accesa ma mi è stato detto che il dispositivo funziona.

nel complesso la macchina non va male, le dicerie sulla sua lentezza non sono vere ed ha un bel motore generoso, un assetto sportivo ed il volante regolabile. il sound ricorda le alfa anni 70 e questo mi ha fatto piacere, forse grazie al terminale un po sportivo, ma sempre nei limiti del buon senso.

consumi accettabili, il rombo e le sospensioni dure aiutano a non assopirsi al volante.

non sono riuscito a piegare verso l'interno gli specchietti retrovisori esterni, se qualcuno mi aiuta a capire come fare gliene sarò grato.
giulio155
giulio155
Affezionato
Affezionato

Località : roma
Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty Re: tra qualche giorno alfista

Messaggio Da Uncle DeeZee Mer Ott 19, 2011 9:30 am

Mi fa piacere sentire che ti trovi bene.
A quanto pare non si smette mai di scoprire cose nuove sulla 155, neanche io avevo mai sentito di una col controllo di trazione!

Gli specchietti della 155 non si piegano verso l'interno ma verso l'alto! Devi farli ruotare Wink
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 34
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty Re: tra qualche giorno alfista

Messaggio Da gigi-55 Mer Ott 19, 2011 10:12 am

controllo di trazione???

non ci credo,fai una prova e poi ci dici.

Complimenti per l'acquisto,buon viaggio
gigi-55
gigi-55
Consigliere
Consigliere

Età : 113
Località : zona Milano
Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 19.12.09

Torna in alto Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty Re: tra qualche giorno alfista

Messaggio Da giulio155 Mer Ott 19, 2011 10:31 am

la mia è con l'allestimento sport, forse per questo ha il tcs, ma la centralina del controllo dove potrebbe essere?

grazie per la dritta sugli specchietti, avevo capito che qualcosa non andava a piegarli verso l'interno!!!!!

comunque oggi ci ho fatto sull'autostrada circa 60 km e l'ho trovata molto divertente, anche a 100 kmh con un filo di gas, veramente non mi immaginavo che fosse così.
giulio155
giulio155
Affezionato
Affezionato

Località : roma
Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty Re: tra qualche giorno alfista

Messaggio Da Zebra 3 Mer Ott 19, 2011 7:40 pm


Tranquillo tranquillo.

Basta che stai con il motore attorno ai 3.500/4.000 giri e senti che entra in coppia e comincia a spingere come un dannato.

Ben fatto..........
Zebra 3
Zebra 3
Super utente
Super utente

Età : 56
Località : Roma
Messaggi : 1315
Data d'iscrizione : 27.03.10

Torna in alto Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty Re: tra qualche giorno alfista

Messaggio Da Luca_PX Gio Ott 20, 2011 8:34 am

Ciao e benvenuto! Wink
Per quel simbolino penso che sia uno dei due sensori dell'ABS non funzionante: svolgono il ruolo di rilevare le ruote in movimento ed in caso di inchiodata correggono la traiettoria il più dritto possibile, per questo il simbolo acceso indica una macchina che sbanda, perchè in caso di inchiodata così tende a non frenare dritto per via di un possibile sensore guasto (destra o sinistra)!
Se infatti smonti la ruota, dietro al disco vedi una dentatura e vicino c'è il sensore, io farei controllare quelli perchè il controllo di trazione (a meno che non sia stato messo da qualcuno) non ce l'ha di serie!
Tra l'altro, appena la accendi, prima di muoverti la spia è spenta? Se si accende dopo un pò di metri di movimento è quasi sicuro che sia quello che ti ho detto io.
Comunque goditi il 1.8, ai 130 km/h se provi a chiamarla hai ancora più risposta che ai 100 km/h Wink
Luca_PX
Luca_PX
Moderatore
Moderatore

Età : 32
Località : Provincia di Torino
Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty Re: tra qualche giorno alfista

Messaggio Da giulio155 Gio Ott 20, 2011 9:59 am

no la spia è sempre accesa, con il quadro acceso ovviamente. quindi tutti avete nel quadro la spia con la macchina che sbanda?
bè controllo appena la prendo se l'abs funziona, basta trovare strada bagnata libera (dietro soprattutto).

sì la macchina fila bene ed è piacevole anche il sound e la posizione di guida, francamente il giudizio negativo dato spesso sulla macchina è proprio incomprensibile. certo è una macchina catalizzata, 140 cv sulle vecchie si sentivano di più, ma non si può togliere il catalizzatore.

giulio155
giulio155
Affezionato
Affezionato

Località : roma
Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty Re: tra qualche giorno alfista

Messaggio Da Luca_PX Gio Ott 20, 2011 10:29 am

Io ce l'ho, facendo una prova mia l'ho fatta anche accendere!
Sì allora prova innanzitutto a provare l'ABS in generale, da lì poi si valuta cosa potrebbe essere Wink

I motori che abbiamo noi (seconda serie 16v) sono euro 2, quindi ancora poco "tappati" rispetto a quelli attuali, pensa fosse stato un euro 4! Neutral
Luca_PX
Luca_PX
Moderatore
Moderatore

Età : 32
Località : Provincia di Torino
Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty Re: tra qualche giorno alfista

Messaggio Da giulio155 Ven Ott 21, 2011 6:36 am

euro 5 alla fine conviene comprare le macchinine 1000 cc fatte per le signore, secondo me non si avverte più la differenza.

quindi la spia della macchinetta è dell'abs, che non compare con la sigla come nelle altre macchine?

per provare l'abs credo sia meglio avere un po di bagnato e strada sgombra, specie dietro! comunque appena posso verifico.

giulio155
giulio155
Affezionato
Affezionato

Località : roma
Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty Re: tra qualche giorno alfista

Messaggio Da Luca_PX Ven Ott 21, 2011 7:40 am

Ho verificato anche sul libretto di uso e manutenzione e significa "ABS inefficiente", quindi qualcosa all'ABS non funziona a dovere.

Comunque se devi provare l'ABS basta anche un pò di ghiaia o una strada privata tanto basta poco per farlo entrare in azione Wink
Luca_PX
Luca_PX
Moderatore
Moderatore

Età : 32
Località : Provincia di Torino
Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty Re: tra qualche giorno alfista

Messaggio Da giulio155 Sab Ott 22, 2011 7:35 am

a volte le spie rimangono accese dopo interventi di manutenzione, non è necessariamente un malfunzionamento. comunque provo appena posso, sto in città e non ho vicino strade sterrate e per ora sono asciutte.
in ogni caso l'abs per quello che ne so non mpedisce il bloccaggio per frazioni di secondi, perchè a volte ho sentito su altre macchine le ruote pattinare per pochissimo o erano malfunzionamenti?
giulio155
giulio155
Affezionato
Affezionato

Località : roma
Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty Re: tra qualche giorno alfista

Messaggio Da Luca_PX Sab Ott 22, 2011 7:49 am

Sennò volendo puoi fare la diagnosi alla centralina dell'ABS, gli errori li memorizza anche quella perchè se la spia è accesa qualcosa lo dirà sicuramente! Se non rileva errori ed il sistema funziona a sto punto togli la lampadina dal cruscotto anche se è un metodo un pò grezzo.

Hai detto giusto sul funzionamento dell'ABS: le ruote non si bloccano ma le fa girare a scatti perchè per esempio se eviti un ostacolo spontaneamente ti viene da inchiodare e nel frattempo sterzare, il problema è che senza ABS le ruote rimangono inchiodate e sterzate e la macchina può solo andare dritta; l'ABS invece ti permette di frenare e sterzare allo stesso tempo per via di questo bloccaggio a scatti che non fa perdere l'aderenza Wink
Luca_PX
Luca_PX
Moderatore
Moderatore

Età : 32
Località : Provincia di Torino
Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty Re: tra qualche giorno alfista

Messaggio Da giulio155 Sab Ott 22, 2011 11:10 am

non credo sia molto semplice accedere alla centralina abs, ma penso che la spia rimanga accesa per interventi sui freni, forse basta smontare il sensore e rimontarlo che la centralina non lo riconosce più se non si resetta.
mi è capitato di provare una 156 con le spie dei freni accese e tutto funzionante.
nella mia posso dire che da sotto il quadro, all'altezza del piantone dello sterzo esce un filo attaccato ad uno spinotto, fatto piuttosto inquietante.

la macchina è vissuta, ma mi hanno conquistato le sospensioni rigide e i cerchi da 16, la macchina è letteralmente incollata al terreno.
comunque alla prima pioggia lo provo l'abs.
giulio155
giulio155
Affezionato
Affezionato

Località : roma
Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty Re: tra qualche giorno alfista

Messaggio Da alfista 62 Sab Ott 22, 2011 3:05 pm

Non devi accedere alla centralina dell'ABS. Và usato la presa per la diagnosi motore che è "a penzoloni" dietro il debimetro.
Per provare se funziona, non devi aspettare che piova o ... D'ANNA? PE' FRATTE. Smile basterà lanciarla oltre i 40 km (mi dissero che, sotto questa velocità, non entra in funzione) magari su una strada non trafficata, ed inchiodare. Se le ruote stridono, l'ABS non funziona. Se sentirai una "strana vibrazione" sul pedale e l'auto rallenterà senza il blocco delle ruote, funziona.
A me, la spia si accese nel 2005. Dopo aver controllato tutti i sensori ed i relativi cablaggi (quelli dei sensori posteriori, sono sotto il sedile.), la feci "diagnosticare" ed il computer disse "AVARIA RELE' DI SICUREZZA ABS". Prima di sostituirlo mi capitò un lavaggio motore "indesiderato" e la spia si spense. Era solo dell'ossido su qualche massa della centralina! pollice su
alfista 62
alfista 62
Super utente
Super utente

Località : roma-nord
Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.10.11

Torna in alto Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty Re: tra qualche giorno alfista

Messaggio Da giulio155 Dom Ott 23, 2011 4:22 am

ok, Paolo, proverò su asciutto a poco più di 40 kmh. ma a te funzionava l'abs quando la spia era accesa?
giulio155
giulio155
Affezionato
Affezionato

Località : roma
Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty Re: tra qualche giorno alfista

Messaggio Da alfista 62 Dom Ott 23, 2011 3:46 pm

No ma frenava come una normale auto senza ABS. Non è che sbandasse o che "tirasse" da una parte!
alfista 62
alfista 62
Super utente
Super utente

Località : roma-nord
Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.10.11

Torna in alto Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty Re: tra qualche giorno alfista

Messaggio Da Alfista-155 Mer Nov 02, 2011 8:09 am

Presentaci questa 155,e complimenti per l'acquisto!
Alfista-155
Alfista-155
Frequentatore
Frequentatore

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 31.07.11

Torna in alto Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty Re: tra qualche giorno alfista

Messaggio Da giulio155 Mer Nov 02, 2011 11:57 am

sabato cercherò di fare qualche foto della belva con la macchina digitale che non ho mai usato nè connesso al pc.
comunque è una macchina vissuta, ma va ancora alla grande, mi dispiace solo di poterla usare poco, nel traffico proprio non ce la metto, anche se l'unica volta che l'ho provata in una lunga coda non ha scaldato per nulla, la lancetta fissa sui 90°.
l'abs funziona bene anche se la spia rimane accesa, con i pzero e gli ammortizzatori belli carichi è incollata al terreno, il motore spinge di brutto se gli dai retta. tra una settimana gli faccio il cambio dell'olio e del filtro per ora meglio non stripparla con l'olio vecchio che però è ancora viscoso.

gran bella macchina davvero
giulio155
giulio155
Affezionato
Affezionato

Località : roma
Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty Re: tra qualche giorno alfista

Messaggio Da Uncle DeeZee Mer Nov 02, 2011 2:21 pm

L'unico problema della 155 nel traffico sono i consumi!
Per la temperatura, non mi ha mai dato noie, sempre a 90° Wink
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 34
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty Re: tra qualche giorno alfista

Messaggio Da giulio155 Gio Nov 03, 2011 2:03 am

bè qualsiasi 1.8 nel traffico consuma, ma soprattutto ci deve essere un'usura delle prime marce e della frizione. strano però il fatto della temperatura, sempre a 90°, mai visto una roba simile, qualsiasi macchina sale di temperatura anche in inverno, questa no, chissà cosa ha di speciale.

Di particolare sapevo che aveva un sistema di riciclo dei vapori della benzina e poi vabbè la linea molto bella.
giulio155
giulio155
Affezionato
Affezionato

Località : roma
Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

tra qualche giorno alfista Empty Re: tra qualche giorno alfista

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.