Alfa Romeo 33 Permanent Q4
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Alfa Romeo 33 Permanent Q4
Mi altre macchina, un'Alfa 33Q4 anno '93, che é con me dal '97, e la quale me ha dato molte satisfazione in 14 anni. Una piccola macchina da Corsa, che con suoi 80CV/litro puoi ancora competere con vetture attuale della stessa cilindrada fino a 2litri aspirati.
Qui qualcune fotografie del mio amore
Salve!
Qui qualcune fotografie del mio amore
Salve!
Ennivs- Frequentatore
- Età : 64
Località : Mendoza - Argentina
Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 13.05.12
Re: Alfa Romeo 33 Permanent Q4
Complimenti. Vista la 155, immaginavo che fosse in queste condizioni!
Dal colore di collettori d'aspirazione e coperchi punterie, credo che, il motore, sia stato revisionato. E' stata restaurata anche la carrozzeria o è originale?
Dal colore di collettori d'aspirazione e coperchi punterie, credo che, il motore, sia stato revisionato. E' stata restaurata anche la carrozzeria o è originale?
alfista 62- Super utente
- Località : roma-nord
Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.10.11
Re: Alfa Romeo 33 Permanent Q4
Ciao Alfista62
Grazie per il "complimenti" . Il motore, ho fatto la rettifica con pistone forgiati, e la frizione é da competizione con il volano alleggerito. Tutto il resto del motore é original. Ho fatto il cambio delle pulege e tensore della cighia dentata, l'originale in plastica sono un punto debile in questo motore. Adesso sono in acciaio inossidabile la parte che va in contatto con la goma della cinghia, e il nucleo in alluminio 7075. I cuscineti sono con doppia fila de rullini per maggiore durabilitá e sicurezza.
Invece, la verniciatura della carrozzeria é ancora la originale in ottima condizione, quasi 20 anni senza incidente viale. Solamente i paraurti anterior sia stato reverniciato, per motivo della sabbia sopra il pavimento, a causa de altre vetture che vanno avanti nelle strada(solo momentaneamente...hehehe) della 33.
Altre modificazione, sono i sopporti del cardano in alluminio e cuscinetti rinforzato a doppia fila de rullini. Indestruttibili!
Grazie per il "complimenti" . Il motore, ho fatto la rettifica con pistone forgiati, e la frizione é da competizione con il volano alleggerito. Tutto il resto del motore é original. Ho fatto il cambio delle pulege e tensore della cighia dentata, l'originale in plastica sono un punto debile in questo motore. Adesso sono in acciaio inossidabile la parte che va in contatto con la goma della cinghia, e il nucleo in alluminio 7075. I cuscineti sono con doppia fila de rullini per maggiore durabilitá e sicurezza.
Invece, la verniciatura della carrozzeria é ancora la originale in ottima condizione, quasi 20 anni senza incidente viale. Solamente i paraurti anterior sia stato reverniciato, per motivo della sabbia sopra il pavimento, a causa de altre vetture che vanno avanti nelle strada(solo momentaneamente...hehehe) della 33.
Altre modificazione, sono i sopporti del cardano in alluminio e cuscinetti rinforzato a doppia fila de rullini. Indestruttibili!
Ennivs- Frequentatore
- Età : 64
Località : Mendoza - Argentina
Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 13.05.12
Re: Alfa Romeo 33 Permanent Q4
Meravigliosa anche la 33 complimenti Ennivs,ma monta il motore boxer questa 33?Cosi mi sembra non mi vorrei sbagliare.
Mark 88 155 1.8t.s- Affezionato
- Età : 35
Località : Salerno
Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 20.10.10
Re: Alfa Romeo 33 Permanent Q4
Tutte le 33, montavano il boxer. Questa ha l'ultima versione, la più potente, il 1,7 16v. 140 e più cavalli (se non ricordo male!) "no cat", una vera bestia!Mark 88 155 1.8t.s ha scritto:...ma monta il motore boxer questa 33?...
P.S.
Caro Ennio, devo darti una brutta notizia. I tendicinghia in metallo, li montavano... i primi boxer. Evidentemente...DURAVANO TROPPO!!
alfista 62- Super utente
- Località : roma-nord
Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.10.11
Re: Alfa Romeo 33 Permanent Q4
Alla faccia questa 33 deve essere veramente una vera sportiva degna del marchio alfa.
Mark 88 155 1.8t.s- Affezionato
- Età : 35
Località : Salerno
Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 20.10.10
Re: Alfa Romeo 33 Permanent Q4
Ennivs ha scritto:Il motore, ho fatto la rettifica con pistone forgiati
molto interessante,chissà come gira,
volevo chiederti,quanto hai pagato solo i pistoni? e tutto il lavoro?
gigi-55- Consigliere
- Età : 113
Località : zona Milano
Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 19.12.09
Re: Alfa Romeo 33 Permanent Q4
alfista 62 ha scritto:Tutte le 33, montavano il boxer. Questa ha l'ultima versione, la più potente, il 1,7 16v. 140 e più cavalli (se non ricordo male!) "no cat", una vera bestia!Mark 88 155 1.8t.s ha scritto:...ma monta il motore boxer questa 33?...
P.S.
Caro Ennio, devo darti una brutta notizia. I tendicinghia in metallo, li montavano... i primi boxer. Evidentemente...DURAVANO TROPPO!!
La piú potente aveva (secondo il catalago) 137CV e la catalizzata 132 CV.
Non sapeva che le prime versione montavano le tendicinghia in metallo, e sí, sicuramente aveva lungha durata. Non me piace avere rischio di rompere il motore per culpa delle tendicighie in plastica. Purtroppo, i rullini che portanto le pulegge in plastica non sono delle meglio in qualitá, questo implica >> cambio de cichighia e cambio delle tendicinghia.
Altre punto a revisione, é la pulegge principale che va montata avanti nel albero motore, che non avevo nessun tipo di bloccagio. Va montata solamente con un dado da 32 mm, senza chiavette o altre sistema di trascino. Di questa forma il dado si puoi svitare e andare via giunto con la puleggia e doppo continua la distribuzione e rompere tutte le valvole del lato diestro.
Per questi motivo, ho posto due chiavette cilindríca forando adecuadamente la pulegia + una doppia fresatura anche cilindrica situata diametralmente nella parte interna della puleggia de distribuzione anteriore. Cosí é tutto bloccato, e impossibile che le forze che agiscono sopra la puleggia devuto alle cinghie che mandano la pompa di aqua, AA, e pompa idraulica dello sterzo, non puó svitare il dado che mantengono fissa alla puleggia.
Per tutto i resto il motore é propio un gioiello della ingegneria.
Salve!
Ennivs- Frequentatore
- Età : 64
Località : Mendoza - Argentina
Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 13.05.12
Re: Alfa Romeo 33 Permanent Q4
gigi-55 ha scritto:Ennivs ha scritto:Il motore, ho fatto la rettifica con pistone forgiati
molto interessante,chissà come gira,
volevo chiederti,quanto hai pagato solo i pistoni? e tutto il lavoro?
Nella Argentina sono due fabbrica che fa pistone estampati/forgiati. Una fabbrica é IAPEL e l'atra IASA. Le due fanno produtto de ottima qualitá. Io lo ho fatto il lavoro con IASA, simplemente perche il tempo di fabbricazione era menore.
Penso, che la fabbricazione, parte de un tipo di pistone universale previamente forgiato, e dopo fanno la medida e altre lavoro per fare la forma giusta secondo il requirimento per il modelo, in questo caso 87,20mm.
Il lavoro lo ho fatto 3 anni in dietro, el il valore unitario fu da AR$225/per unitá, un totale de $900 per i quattri pistone. La Argentina ha inflazione, e penso che il valore attuale e circa AR$ 1.500, al nostro cambio attuale aprossimadamente 240Euro. Questo é solamente i pistoni, i anelli sono l'originale in sopramedida 0,2.
Tutto il lavoro de meccanica lo ho fatto io, il costo smantellamento-armato, simplemente il mio tempo!!. Avevo una ufficina metalurgica con la ferramenta necessaria per fare il lavoro, (per essempio due chiave dinamometrica BETA MADE IN ITALY! spettacolare! (ferramenta di serie della Walter AG>fabbrica tedesca di metallduro per tornitura-fresatura), e anche e un piacere per me, lavorare nelle mie macchine come hobby.
Salve!
Ennivs- Frequentatore
- Età : 64
Località : Mendoza - Argentina
Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 13.05.12
Re: Alfa Romeo 33 Permanent Q4
La mia vecchia 33. Quanti ricordi!!!
Non avevo la Q4 bensì la QV semplice. 1.7 di cilindrata, 136 cv non catalitica, peso poco superiore ai 1000kg.
Volava letteralmente, anche se aveva il difetto di una scarsa frenata.
Eh, ero un tantinello piu' giovane.
Comunque sia, e' andata a finire in buone mani...... :-)
Complimenti ancora.
Non avevo la Q4 bensì la QV semplice. 1.7 di cilindrata, 136 cv non catalitica, peso poco superiore ai 1000kg.
Volava letteralmente, anche se aveva il difetto di una scarsa frenata.
Eh, ero un tantinello piu' giovane.
Comunque sia, e' andata a finire in buone mani...... :-)
Complimenti ancora.
Zebra 3- Super utente
- Età : 56
Località : Roma
Messaggi : 1315
Data d'iscrizione : 27.03.10
Re: Alfa Romeo 33 Permanent Q4
Zebra, ma ancora sei un giovani, apena hai 48anni!!! E vero quello che hai detto, la frenata é un po scarsa, penso che é devuto alle materiale delle pastiglie che riscaldano le dischi con l'essigenzia del freno.
Con 4 dischi, ABS e 1000kg, penso che dovrebbe essere meglio.
Rimanere sempre GIOVANI!...compra di nuovo una 33 per divertirte, é come un gokart.
Salve!
Con 4 dischi, ABS e 1000kg, penso che dovrebbe essere meglio.
Rimanere sempre GIOVANI!...compra di nuovo una 33 per divertirte, é come un gokart.
Salve!
Ennivs- Frequentatore
- Età : 64
Località : Mendoza - Argentina
Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 13.05.12
Re: Alfa Romeo 33 Permanent Q4
Mi permetto di correggerti: gli anni sono 45 il prossimo 12 giugno!!!
Per la frenata, io avevo solo i dischi davanti mentre dietro avevo i tamburi. Secondo me il problema era nella portata della pompa, tant'e' che, purtroppo troppo tardi, venni a sapere che per risolvere il problema bastava sostituire la pompa della 33 originale con quella di un veicolo commerciale FIAT (non rammento se era il DUCATO o un altro modello); ma l'attacco era lo stesso e la pompata era enormemente piu' forte.
Potrebbe esserti di aiuto questa chicca.
Ciao e grazie per i complimenti.
Per la frenata, io avevo solo i dischi davanti mentre dietro avevo i tamburi. Secondo me il problema era nella portata della pompa, tant'e' che, purtroppo troppo tardi, venni a sapere che per risolvere il problema bastava sostituire la pompa della 33 originale con quella di un veicolo commerciale FIAT (non rammento se era il DUCATO o un altro modello); ma l'attacco era lo stesso e la pompata era enormemente piu' forte.
Potrebbe esserti di aiuto questa chicca.
Ciao e grazie per i complimenti.
Zebra 3- Super utente
- Età : 56
Località : Roma
Messaggi : 1315
Data d'iscrizione : 27.03.10
Re: Alfa Romeo 33 Permanent Q4
Allora mi scuso!!...45 anni!!!..SEI QUASI UN BAMBINO!..
E grazie per il dato della pompa e la questione della scarsa frenata devuto alla pompa; sicuramente qualcun modello di pompa per Fiat, se puoi applicare alla 33.
Salve!
PD: ho visto che sei di Roma. Ma si sei sposato, l'Italia bisogna un nuovo "IVLIVS CAESAR" per andare avanti.
SPQR!
E grazie per il dato della pompa e la questione della scarsa frenata devuto alla pompa; sicuramente qualcun modello di pompa per Fiat, se puoi applicare alla 33.
Salve!
PD: ho visto che sei di Roma. Ma si sei sposato, l'Italia bisogna un nuovo "IVLIVS CAESAR" per andare avanti.
SPQR!
Ennivs- Frequentatore
- Età : 64
Località : Mendoza - Argentina
Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 13.05.12
Re: Alfa Romeo 33 Permanent Q4
Sposato sposato!!!
Con una figlia ed un cagnolina al seguito!!!!
Con una figlia ed un cagnolina al seguito!!!!
Zebra 3- Super utente
- Età : 56
Località : Roma
Messaggi : 1315
Data d'iscrizione : 27.03.10
Argomenti simili
» Alfa Romeo MiTo 1.6 JTDM by Romeo Ferraris
» Alfa Romeo GT 1.9 JTD Romeo Ferraris
» Alfa Romeo 155 V6 TI
» Alfa Romeo 155 V6 Ti '95 Dtm D1
» Alfa Romeo 4C, consegnati i primi esemplari della Launch Edition
» Alfa Romeo GT 1.9 JTD Romeo Ferraris
» Alfa Romeo 155 V6 TI
» Alfa Romeo 155 V6 Ti '95 Dtm D1
» Alfa Romeo 4C, consegnati i primi esemplari della Launch Edition
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|