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costi e domande

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costi e domande

Messaggio Da diavolo155 il Gio Feb 18, 2010 12:29 am

quanto costa omologare la nostra alfa fra 4 anni al RIAR??e una domandina....cn i vetri oscurati passerà??quali sono i vantaggi di essere una auto d'epoca? Very Happy
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Re: costi e domande

Messaggio Da Uncle DeeZee il Gio Feb 18, 2010 2:07 am

Non sono un esperto riar a dire la verità, ma per quanto ne so gli accessori accettati sono solamente quelli d'epoca............quindi per i vetri oscurati non saprei.

Come vantaggi, ci sono agevolazioni su bollo e assicurazione. Dovrai solo pagare la quota annuale d'iscrizione (vedi prezzi qui)

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Re: costi e domande

Messaggio Da Ospite il Lun Feb 22, 2010 1:28 am

C'è molto da dire:
per l'omologazione, l'auto deve corrispondere perfettamente allo stato originale, ossia come uscita di fabbrica.

Perciò se i vetri non sono stati oscurati dal costruttore, non potrai mai omologarla!

Come accessori ammessi, rientra l'impianto audio, ma entro i limiti e nel rispetto dell'originalità del mezzo, e comunque la sua presenza viene valutata caso per caso dai commissari tecnici!

Spoiler ed appendici solo ed esclusivamente se originali (supportate da fattura o rivista o depliant o documento ufficiale) e presenti sul libretto.
Conseguentemente le stesse precisazioni valgono per gli interni!

I fari supplementari sono accettati, ma nel limite del buon gusto!

I cerchi in lega se riportati a libretto, dell'epoca di costruzione del mezzo e solo di misura superiore a quelli originali, questo per evitare che tu possa decidere di sostituire arbitrariamente i cerchi della tua 155 con un modello after-market!

GPL o impianto a metano non sono citati nel regolamento per l'omologazione RIAR, ma decidono i commissari in relazione al modello e alla sua giovinezza, per evitare di aver soci che s'iscrivono solo per ottenere vantaggi economici o che siano certificate auto completamente snaturate nel loro comportamento su strada!

Spero di non aver dimenticato nulla, altrimenti domanda pure!

Per quanto riguarda i costi, occorre premettere che l'omologazione (e chiaramente anche l'iscrizione) non nasce per dare vantaggi economici o di altra natura al socio, sia nel caso di auto ultraventennale che di Lista Chiusa.

Il RIAR inoltre prende in considerazione anche l'età degli associati: se sei un under 30 per il primo anno la quota scende da 150 a 100 più la quota ASI di 43 euro e spiccioli, i costi per l'omologazione sono compresi ma le traghette sono da considerare a parte.
Dal secondo anno in poi rimane per tutti i soci a 120 euro.

Infine va considerato che dal secondo mezzo in poi iscritto al registro o all'ASI può esser assicurato a prezzi irrisori!
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Re: costi e domande

Messaggio Da Fast 155 il Mar Apr 06, 2010 12:06 pm

diavolo per quanto ne so io se hai intenzione di continuare con il tuning non la puoi omologare come RIAR perche non l'accettano macchina d'epoca significa lasciarla nello stato originale almeno credo
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Re: costi e domande

Messaggio Da Uncle DeeZee il Mar Apr 06, 2010 12:14 pm

Se fate delle modifiche, non la registreranno mai RIAR Wink
Deve essere non originale, ma originalissima!

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Re: costi e domande

Messaggio Da Fast 155 il Mar Apr 06, 2010 12:18 pm

come pensavo io
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Re: costi e domande

Messaggio Da Uncle DeeZee il Mar Apr 06, 2010 12:23 pm

E oltre che originale, deve essere mantenuta in ottime condizioni.

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Re: costi e domande

Messaggio Da Fast 155 il Mar Apr 06, 2010 12:28 pm

diavolo mi sa che devi rinunciare al RIAR
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Re: costi e domande

Messaggio Da Uncle DeeZee il Mar Apr 06, 2010 12:47 pm

Tuning e RIAR non sono un connubio fattibile Very Happy ma non importa! L'importante è tenere alla propria auto Razz

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Re: costi e domande

Messaggio Da Zebra 3 il Gio Apr 08, 2010 2:00 am

Su questo non ci piove nella maniera piu' assoluta. L'importante e' tenere in condizioni ottimali la nostra vettura, al di la' poi delle aspettative e dei desideri di ognuno di noi.

A questo punto formulo una domanda: ipotizziamo che la mia 155 sia prossima a fare 20 anni. Lo spoiler che ho messo e' quello previsto dalla Alfa Romeo per la versione Sport, quindi pezzo originale; i sedili erano un optional previsto sempre per la versione Sport, ergo stesso discorso di sopra. Per i cerchi in lega idem.
Se andiamo a cercare il pelo nell'uovo, al momento, l'unica cosa che non corrisponderebbe, tappezzeria a parte, e' il rivestimento dei pannelli degli sportelli che, dal velluto e' passato alla pelle.

Secondo Voi, in un ipotetico esame, come andrebbe a finire la faccenda??? Al momento della cosa non mi preoccupo visto che ha soltanto 13 anni, pero', come si dice, l'appetito vien mangiando. Io gia' a suo tempo ho dovuto dare per forza via la mia 33 1.7 QV, nonostante rientrasse gia' nella lista chiusa in quanto costruita in pochi pezzi, perche' altrimenti non potevo comprare l'attuale 155.
Pero' pero'...........un domani.

Attendo vostre considerazioni al riguardo...

Ciao
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Re: costi e domande

Messaggio Da Uncle DeeZee il Gio Apr 08, 2010 2:20 am

Se non sbaglio, il tuning con accessori della stessa epoca dell'auto per l'ASI dovrebbe essere ok, ma non so se anche per il RIAR.

Prima di dire cose non certe, è meglio se faccio venire qui esteta Laughing

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Re: costi e domande

Messaggio Da Ospite il Gio Apr 08, 2010 10:07 pm

Per le personalizzazioni entriamo come detto in un campo minato!
un club affiliato fornisce la seguente spiegazione:

Ad AROC Alfissima è possibile iscriversi con vetture originali in ogni loro parte o dotate di personalizzazioni (estetiche, di interni e meccaniche) coerenti con la vettura e non eccessivamente vistose.
Per personalizzazione coerente si intende
1. quella effettuata con accessori, originali Alfa Romeo od aftermarket, dell’epoca della vettura e non antecedenti o posteriori;
2. quella effettuata con accessori di altre marche ma disponibili ed a catalogo nell'epoca della vettura.
3. quella effettuata adottando particolari di vetture della medesima tipologia ma eventualmente appartenenti a serie antecedenti o susseguenti.

Tuttavia parlando con altri appassionati che hanno omologato le loro vetture ho sentito dire di 164 rifiutate per avere gli interni di un'altra versione o rinviate per un semplice spoiler non supportato da documentazione!

Quindi in sostanza: l'auto dev'esser come uscita di fabbrica e basta!
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Eventuale iscrizione RIAR

Messaggio Da Zebra 3 il Ven Apr 09, 2010 12:31 am

Perfetto.

Dopo questa spiegazione, anche se mancano ancora 7 anni, posso anche mettermi l'anima in pace, la mia piccola non potra' mai essere accettata visto che ha i pannelli rivestiti e la tappezzeria RECARO. A questo punto, ammesso e non concesso che non avessi cambiato nulla, le semplici tasche in pelle che ho fatto installare sugli sportelli anteriori per l'impianto stereo, riagganciandomi alla spiegazione di Esteta, avrebbero portato al rifiuto della iscrizione.

Mi sa proprio che se un domani dovessi cambiare automobile e continuare a tenermi questa, dovro' per forza pagare 2 bolli pieni pieni. affraid affraid

Mah: chi vivrà vedrà!!!

Grazie per la spiegazione. Wink
Ciao.
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iscrizione riar

Messaggio Da candela il Gio Gen 02, 2014 7:56 am

Quando lo iscritta asi mi anno fatto obiezione per il sedile di guida che era un po consumato dall'usura e dalla finta pelle che col tempo si era crepata con un trucco sono riuscito a farla passare ciao.
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Re: costi e domande

Messaggio Da davide155ista il Ven Gen 03, 2014 3:09 am

Riprendendo dopo 4 anni il discorso,magari fossero i bolli,io di bolli pieni ho :166;gtv;auto che uso per lavoro,una skoda,e quella in arrivo,una k coupè.
Skoda è del 96,e gtv 95. Tra 2 anni almeno il bollo del gtv sarà solo di 30 euro.La skoda pensavo sostiurla o con una 156 prima serie ,ne ho visionate molte interessanti,o con una 155 seconda serie...in tal caso tra 2 o 3 anni anche questa non pagherebbe più la tassa di possesso.Nel caso remoto tenessi la skoda l'iscriverei ASI e anche in questo caso risparmierei sul bollo.
RIAR come detto da molti vantaggi in Lombardia,esenzione bollo e alcune assicurazioni convenzionate che fanno sconti sulla polizza.
In altre regioni il bollo se non ventennale si paga.

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Re: costi e domande

Messaggio Da Zebra 3 il Ven Gen 03, 2014 3:15 am

Io ho in mente di coronare il mio sogno: acquistare una GTV!!!
Ma e' chiaro che due auto tenerle non è facile.
Davide se cerchi ancora la 155 ricordati della mia!!! Wink  Wink

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Re: costi e domande

Messaggio Da davide155ista il Mer Gen 08, 2014 12:51 am

Ma GTV quale intendi? L'alfetta GTV oppure la GTV come la mia?.Il primo caso ti appoggio ,è 30ennale bollo ridotto assicurazione idem,il secondo.....non fare la cazzata che ho fatto io !  Tra bollo e assicurazione è un salasso.Io l'avevo presa pensando....per 3 anni sarà dura ,ma poi una volta 20ennale....invece non cambierà nulla a livello assicurativo!!!! Poi sull 'alfetta GTV forse ci entri ,ma con la tua altezza un GTV la vedo dura!

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Messaggio Da Zebra 3 il Mer Gen 08, 2014 8:12 pm

E invece mi riferisco proprio alla GTV come quella che hai tu. 
Per essere precisi il mio sogno, essendo intimamente convinto che prima di diventare definitivamente rimbambito vorrei farmi un coupè, è la GTV 2.0 Cup edition.

Ci sono montato dentro, anzi sceso, e a parte l'entrare con le gambe sto bene, essendo il sedile molto basso.

Il problema è l'assicurazione.

Per quanto riguarda la mia 155, quando per forza di cose dovrò cambiarla per la famiglia (spero mai), o la vendo, come ti ho già detto a suo tempo, oppure mi tengo il motore (con il GTV potrebbe farmi comodo) e rottamo tutto.

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Messaggio Da davide155ista il Ven Gen 10, 2014 7:19 am

Non rottamarla....non avrebbe senso! Piuttosto vendila.Tenere sia 155 + GTV puoi farlo solo se non hai mutui ecc come ho io....diversamente l'assicurazione è un onere gravoso ,ora che non le assicurano più come storiche. UNA VOLTA 20ENNALI PUOI SGRAVARTI I BOLLI!!! Che comunque è già qualcosa.  Come tenuta di strada il GTV è favoloso ,il mio poi è un turbo e ha prestazioni da paura. Tornassi indietro  però,per questioni assicurative,prenderei un Alfetta o una Giulietta o una 1750.

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Messaggio Da Zebra 3 il Ven Gen 10, 2014 9:15 am

Quanto mi piacerebbe farci un giro sul tuo GTV!!!!! Wink

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Messaggio Da davide155ista il Lun Gen 13, 2014 6:04 am

Ha un suono da Stradivari,sublime il Busso con il turbo è una vera goduria ,l'unica cosa e che sulla 166 oltre il classico tagliando  ogni 10.000km il cambio cinghie rigoroso ogni 50.000km o max 5 anni,sul GTV TURBO bisogna ricordarsi anche di altre incombenze ,cose che non ha il GTV ts dove sei più tranquillo a parte la cinghia che ha la stessa cadenza del V6. Sul V6 molti mi dicono 75.000km per la cinghia ma preferisco ascoltare chi dice 50.000  60.000km.

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Messaggio Da Zebra 3 il Lun Gen 13, 2014 9:15 pm

E infatti sarei piu' propenso al 2.0 T.S.!!!!

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Re: costi e domande

Messaggio Da davide155ista il Ven Gen 17, 2014 8:03 am

Si con le turbine non sai mai,specie sull'usato...se i vecchi proprietari facevano partenze brucianti a freddo o spegnevano subito il motore caldo le turbine possono averne risentito ,con il ts hai sicuramente meno rogne ,io avrei preferito al posto del v6 turbo il v6 3.0 aspirato ma non ho trovato esemplari decenti .
Sono stato fortunato comunque perchè di meccanica è veramente ok.

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Messaggio Da Zebra 3 il Dom Gen 19, 2014 8:35 pm

E mi dici niente!!!!
Beato te...

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Messaggio Da davide155ista il Mer Gen 22, 2014 8:55 pm

Si beato tra le alfa......ma non hai idea dei sacrifici che devo fare per mantenermele............

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