Presentazioine di PODISTA155
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Presentazioine di PODISTA155
Mi chiamo Leonardo, ho 67 anni, abito a Nichelino (Torino), e mi sono iscritto al Club Alfa 155 perché ho deciso di continuare ad usare la mia 155 2.0 T.S. del 1994 (quindi con motore Alfa Romeo con basamento in lega, motore che mi aveva già dato tante soddisfazioni con la mia precedente Alfa che era una Giulia 1300 con la quale avevo superato i 200mila Km).
Con la mia 155 (che ho acquistato usata nel 2003 quando aveva "solo" 80mila Km) ho girato con soddisfazione mezza Europa e sono arrivato alla percorrenza di 346mila Km (quindi sto per raggiungere la distanza Terra-Luna).
Cerco di tenere abbastanza bene la mia 155, tanto che mia figlia l'ha voluta per essere accompagnata al suo matrimonio. (Se mi spiegate come si fa a copiare una mia foto dal mio computer e metterla in questo messaggio, allego una foto).
Naturalmente ho dovuto fare gli interventi di manutenzione che tale chilometraggio richiede (freni, ammortizzatori ai 200mila. cuscinetto primario del cambio anch'esso ai 200mila, frizione ai 250mila, guarnizione della testa anch'essa ai 250mila senza sostituzione delle valvole che quindi sono ancora quelle originali, compressore del condizionatore ai 180mila, giunti, braccetti avantreno, pompa benzina, moduli di accensione, oltre ad altri particolari (tubi vari, candele ecc. ecc.).
Io faccio un uso quotidiano della mia 155 (20-30 Km/giorno in città grazie alla mia età over '65 che mi permette di girare anche con una Euro1) e attualmente (mi riferisco all'ultimo viaggetto l'ho fatto un paio di mesi fa verso Roma e poi a Venezia - circa 1800 Km in totale- quando, complici ... i continui "tutor" ho percorso 12,1 Km/litro), consuma pochissimo paraflù e, in 1800 Km, neanche un quarto d'olio (uso l'Agip sint 2000 che sostituisco ogni 10.000 Km).
Ora però da circa una quindicina di giorni sento un rumore fastidioso (come una raganella) in prima, seconda e terza - ma lo sento solo sotto i 2000 giri - perché poi sparisce in quarta e quinta. In folle il rumore si sente poco e poi sparisce abbassando la frizione. Con il mio meccanico, Alfista anche lui (ha un Duetto 2000 degli anni '70 che è uno spettacolo), abbiamo esaminato la situazione circa la convenienza a revisionare il cambio o cambiare auto (a me sarebbe piaciuta una GT, anche se non ha un vero motore Alfa). Ma alla fine dei ragionamenti (non ultimo quello di entrare il prossimo anno nel club auto storiche con i conseguenti risparmi su bollo e assicurazione), ho deciso di far revisionare il cambio.
Mi piacerebbe confrontare la mia esperienza con chi di Voi avesse già la propria 155 classificata come "storica" e con chi di Voi abbia già fatto questi lavori di grossa manutenzione anche per verificare se è più conveniente sostituire gli ingranaggi consumati, oppure cambiare in toto la scatola del cambio.
Un saluto a tutti, Leonardo.
Con la mia 155 (che ho acquistato usata nel 2003 quando aveva "solo" 80mila Km) ho girato con soddisfazione mezza Europa e sono arrivato alla percorrenza di 346mila Km (quindi sto per raggiungere la distanza Terra-Luna).
Cerco di tenere abbastanza bene la mia 155, tanto che mia figlia l'ha voluta per essere accompagnata al suo matrimonio. (Se mi spiegate come si fa a copiare una mia foto dal mio computer e metterla in questo messaggio, allego una foto).
Naturalmente ho dovuto fare gli interventi di manutenzione che tale chilometraggio richiede (freni, ammortizzatori ai 200mila. cuscinetto primario del cambio anch'esso ai 200mila, frizione ai 250mila, guarnizione della testa anch'essa ai 250mila senza sostituzione delle valvole che quindi sono ancora quelle originali, compressore del condizionatore ai 180mila, giunti, braccetti avantreno, pompa benzina, moduli di accensione, oltre ad altri particolari (tubi vari, candele ecc. ecc.).
Io faccio un uso quotidiano della mia 155 (20-30 Km/giorno in città grazie alla mia età over '65 che mi permette di girare anche con una Euro1) e attualmente (mi riferisco all'ultimo viaggetto l'ho fatto un paio di mesi fa verso Roma e poi a Venezia - circa 1800 Km in totale- quando, complici ... i continui "tutor" ho percorso 12,1 Km/litro), consuma pochissimo paraflù e, in 1800 Km, neanche un quarto d'olio (uso l'Agip sint 2000 che sostituisco ogni 10.000 Km).
Ora però da circa una quindicina di giorni sento un rumore fastidioso (come una raganella) in prima, seconda e terza - ma lo sento solo sotto i 2000 giri - perché poi sparisce in quarta e quinta. In folle il rumore si sente poco e poi sparisce abbassando la frizione. Con il mio meccanico, Alfista anche lui (ha un Duetto 2000 degli anni '70 che è uno spettacolo), abbiamo esaminato la situazione circa la convenienza a revisionare il cambio o cambiare auto (a me sarebbe piaciuta una GT, anche se non ha un vero motore Alfa). Ma alla fine dei ragionamenti (non ultimo quello di entrare il prossimo anno nel club auto storiche con i conseguenti risparmi su bollo e assicurazione), ho deciso di far revisionare il cambio.
Mi piacerebbe confrontare la mia esperienza con chi di Voi avesse già la propria 155 classificata come "storica" e con chi di Voi abbia già fatto questi lavori di grossa manutenzione anche per verificare se è più conveniente sostituire gli ingranaggi consumati, oppure cambiare in toto la scatola del cambio.
Un saluto a tutti, Leonardo.
PODISTA155- Nuovo iscrito
- Età : 78
Località : Nichelino (TO)
Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.04.13
Re: Presentazioine di PODISTA155
Ciao Leonardo, e benvenuto!
E' veramente bello leggere la tua storia, ed immaginare il grande affetto che ti lega alla tua auto!
Mi piacerebbe molto viaggiare come te un giorno
Non vedo l'ora di vedere qualche foto, così ti spiego subito come fare:
ti indico con una foto il pulsante che devi cliccare per caricare le foto
Una volta cliccato, ti verrà chiesto di scegliere una foto dal tuo computer. Una volta inviata la foto, riceverai 3 link (o collegamenti) riguardanti la foto, copia (tramite tasto destro) il link centrale, e incollalo nel riquadro che usi per scrivere ed il gioco è fatto!
E' veramente bello leggere la tua storia, ed immaginare il grande affetto che ti lega alla tua auto!
Mi piacerebbe molto viaggiare come te un giorno
Non vedo l'ora di vedere qualche foto, così ti spiego subito come fare:
ti indico con una foto il pulsante che devi cliccare per caricare le foto
Una volta cliccato, ti verrà chiesto di scegliere una foto dal tuo computer. Una volta inviata la foto, riceverai 3 link (o collegamenti) riguardanti la foto, copia (tramite tasto destro) il link centrale, e incollalo nel riquadro che usi per scrivere ed il gioco è fatto!
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|