Registro Italiano Alfa Romeo 155
twin - Twin Spark Plum 2em1q34

Ciao

Se sei un nuovo utente, non esitare a registrarti!

E' totalmente gratuito, e ci vogliono solo pochi minuti per registrarti e avere l'accesso completo al mondo Alfa 155! (solo gli utenti registrati avranno il privilegio di vedere tutti gli argomenti del forum)

Se sei già un nostro utente, effettua il login per entrare


Unisciti al forum, è facile e veloce

Registro Italiano Alfa Romeo 155
twin - Twin Spark Plum 2em1q34

Ciao

Se sei un nuovo utente, non esitare a registrarti!

E' totalmente gratuito, e ci vogliono solo pochi minuti per registrarti e avere l'accesso completo al mondo Alfa 155! (solo gli utenti registrati avranno il privilegio di vedere tutti gli argomenti del forum)

Se sei già un nostro utente, effettua il login per entrare
Registro Italiano Alfa Romeo 155
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Twin Spark Plum

3 partecipanti

Andare in basso

twin - Twin Spark Plum Empty Twin Spark Plum

Messaggio Da PapisHF Mer Feb 12, 2014 7:53 am

Un saluto a tutti, come ho annunciato nel mio topic di presentazione posto qui qualche immagine della mia 155 di famiglia. Smile

Si tratta di una 1.7 Twin Spark 8v del 1996 in tinta Prugna Metallizzato con impianto a GPL misto Landi Renzo/BRC, acquistata come km-zero e d'importazione a fine 1997 da mio padre (in origine era spagnola), in sostituzione della sua Giulietta 1.6 prima serie del 1979.

E' stata la mia prima auto da neopatentato e tutt'ora la utilizzo per varie ed eventuali (o soltanto per farci un giro  Smile ), tralasciando l'aspetto esteriore non perfetto visto l'utilizzo assolutamente quotidiano che ne viene fatto, a livello meccanico posso reputarla una vera "highlander" anche grazie al suo iper-collaudato bialbero Alfa Romeo in alluminio. Mai nessuna sorpresa, a parte normale amministrazione ordinaria e straordinaria (sempre puntuale).

Che dire, siamo proprio soddisfatti...a me questo modello in particolare nonostante gli incalcolati battibecchi negli anni dalla sua uscita in commercio tra alfisti di nuova e vecchia scuola a livello estetico la sua linea mi è sempre piaciuta molto, specialmente nel frontale molto Alfa, molto aggressiva...come secondo me dovrebbe essere ogni alfa. Cosa che invece ultimamente si è persa.

twin - Twin Spark Plum 06062012180_zps50be9f7e


twin - Twin Spark Plum 06062012184_zps2a717f0c

twin - Twin Spark Plum Immagine1nres_zps8cb89c90

twin - Twin Spark Plum 08062012193_zpse71740ff

twin - Twin Spark Plum IMG_20140204_190020_zps0ebd39ae
PapisHF
PapisHF
Frequentatore
Frequentatore

Età : 36
Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

twin - Twin Spark Plum Empty Re: Twin Spark Plum

Messaggio Da Uncle DeeZee Mer Feb 12, 2014 10:22 am

Posso dire solo WOW! bel chilometraggio!
Ed a giudicare dalle foto, le sue condizioni sono ottime considerata l'età, e tutte le imprese compiute Smile

Il suo color prugna le dona un tocco d'eleganza e cattiveria allo stesso tempo, sulla prima serie ci sta molto bene secondo me.

Concordo con te su molti punti, soprattutto quando dici che (purtroppo) negli ultimi tempi il frontale Alfa ha persa la sua cattiveria che lo contraddistingue!

Detto ciò, rinnovo i complimenti e ne aspettiamo tante altre di foto ed aneddoti  Bravo!
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 35
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

twin - Twin Spark Plum Empty Re: Twin Spark Plum

Messaggio Da PapisHF Gio Feb 13, 2014 4:20 am

Uncle DeeZee ha scritto:Posso dire solo WOW! bel chilometraggio!
Ed a giudicare dalle foto, le sue condizioni sono ottime considerata l'età, e tutte le imprese compiute Smile

Il suo color prugna le dona un tocco d'eleganza e cattiveria allo stesso tempo, sulla prima serie ci sta molto bene secondo me.

Concordo con te su molti punti, soprattutto quando dici che (purtroppo) negli ultimi tempi il frontale Alfa ha persa la sua cattiveria che lo contraddistingue!

Detto ciò, rinnovo i complimenti e ne aspettiamo tante altre di foto ed aneddoti  Bravo!
Eh già...è fresca di rodaggio, ahahah!

Si in relazione all'età e sopratutto al suo utilizzo quotidiano è in buone condizioni, mio padre ne ha cura ma non è pignolo quanto me riguardo l'aspetto estetico quindi i suoi acciacchetti li ha ma li porta con orgoglio. Smile

E' una tinta particolare, in famiglia più o meno consapevolmente abbiamo avuto sempre questa particolarità dei colori poco canonici (la Giulietta precedente era Blu Olandese).

Riguardo l'estetica di quest'auto negli anni molti ne hanno dette di tutti i colori (specialmente gente che parla per pregiudizi ed una 155 neanche l'ha mai guidata), specialmente rispetto la 75 che sostituiva...ma per quanto io adori le Alfa old rispetto le "Alfiat" sono oggettivo, neanche la 75 era questo grande esempio di bellezza assoluta, è tra le auto che apprezzo di più ma le Alfa Romeo belle sono altre. La 155 con simpatia la chiamo "Tempra Veloce" con tutti i pregi e difetti, ma la 75 è una Giulietta ricarrozzata nata in tempi di crisi dell'IRI, e la Giulietta idem...entrambe figlie del progetto Alfetta sviluppato alla fine degli anni '60.

Sono state auto dalla meccanica molto avanzata e raffinata quando fù sviluppata e che quindi ha sopportato bene l'avanzare dei decenni, ma era una situazione che non poteva andare avanti all'infinito. Bisognava dare una serie di modelli totalmente nuovi al marchio, ma purtroppo questo si scontrò con la politica Fiat del periodo dopo l'abbandono di Vittorio Ghidella come amministratore delegato di Fiat Auto, a mio avviso la peggiore dall'esistenza del gruppo.

Detto questo la gamma Alfa Romeo oggi è a dir poco scandalosa. Difatti anche per questo mio padre non vuole sostiture la sua 155, perchè vuole rimanere con il Biscione e come sempre vuole una berlina tre volumi come si deve. Tempo fà abbiamo valutato la 159, ma oltre ad essere una delle Alfa contemporanee più belle mai costruite nei fatti non ci ha convinto granchè. In primis il peso eccessivo (che si riperquote su prestazioni e consumi), in secudis l'affidabilità elettronica altalenante e per ultimo l'impossibilità di avere una motorizzazione a benzina decente da convertire a GPL (mio padre sono 30 anni che gira gasato e non vuole rinunciarci).

Di foto e aneddoti rispetto alle mie auto non ne ho tante ma vedrò di fare il possibile!  Very Happy
PapisHF
PapisHF
Frequentatore
Frequentatore

Età : 36
Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

twin - Twin Spark Plum Empty Re: Twin Spark Plum

Messaggio Da davide155ista Ven Feb 21, 2014 10:56 pm

Condivido molte cose con te,in primis la vafolosa linea della 155,super aggressiva.Ho anche la 75 e sinceramente chi denigrava esteticamente la 155 rispetto alla 75 non lo capisco ......si somigliano molto e secondo me la 155 oltre ad essere più larga, ha anche un frontale più aggressivo. Rispetto alla 75 ,nelle 155 noto la precisione dello sterzo,suo punto di forza rispetto all'antenata. Gli interni sono più rifiniti secondo me ,ed è più spaziosa . Il bagagliaio è più capiente . Certo il DeDion e il parallelogramma di Watt erano superbi,un po' meno il transaxle.....distribuzione pesi eccelsa ma la manovrabilità del cambio non è un granchè...nella 155 è buona ,idem 166....nella giulia era ottima!
Le alfa contemporanee?  La 159 ha una linea meravigliosa ,una delle alfa più belle di tutti i tempi insieme all'alfetta. Certo il peso è notevole e con certi motori è asfittica(1.8 benzina in primis). Il miglior motore che hanno montato sulla 159 è secondo me il 1750 turbo ,ottimo compromesso tra prestazioni ,consumi ed RCA!
davide155ista
davide155ista
Super utente
Super utente

Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

twin - Twin Spark Plum Empty Re: Twin Spark Plum

Messaggio Da PapisHF Dom Feb 23, 2014 6:45 am

davide155ista ha scritto:Condivido molte cose con te,in primis la vafolosa linea della 155,super aggressiva.Ho anche la 75 e sinceramente chi denigrava esteticamente la 155 rispetto alla 75 non lo capisco ......si somigliano molto e secondo me la 155 oltre ad essere più larga, ha anche un frontale più aggressivo. Rispetto alla 75 ,nelle 155 noto la precisione dello sterzo,suo punto di forza rispetto all'antenata. Gli interni sono più rifiniti secondo me ,ed è più spaziosa . Il bagagliaio è più capiente . Certo il DeDion e il parallelogramma di Watt erano superbi,un po' meno il transaxle.....distribuzione pesi eccelsa ma la manovrabilità del cambio non è un granchè...nella 155 è buona ,idem 166....nella giulia era ottima!
Le alfa contemporanee?  La 159 ha una linea meravigliosa ,una delle alfa più belle di tutti i tempi insieme all'alfetta. Certo il peso è notevole e con certi motori è asfittica(1.8 benzina in primis). Il miglior motore che hanno montato sulla 159 è secondo me il 1750 turbo ,ottimo compromesso tra prestazioni ,consumi ed RCA!

Esteticamente la 155 ha ripreso il family feeling delle Alfa contemporanee, quindi 75 e sopratutto 164, in generale considerando i tempi in cui è nata la trovo una bella auto...infatti quando l'abbiamo presa ero entusiasta dell'acquisto (ed eravamo in bilico tra lei e la 75, solo che ormai d'occasione era un pò difficile trovarne in tempo utile).

Sulla precisione di sterzo tra le due vetture non posso esprimermi, ma quello della 155 anche se ha l'idroguida è abbastanza "consistente", quindi abbastanza diretto e reattivo. Su rifiniture, ergonomia dei comandi e abitabilità abitacolo sono d'accordo...per quest'ultimo aspetto, essendo una trazione anteriore ed essendo derivata da una delle medie Fiat più spaziose ai tempi era una carta che giocava decisamente a suo favore.

La manovrabilità del cambio delle Alfa transaxle è sempre stata una croce, è risaputo. Smile

Tornando alla 155, le sue "colpe" principali sono queste a mio avviso...fù un modello di transizione tra l'era IRI e Fiat ed in più fa parte di un periodo di medie Fiat fatte con lo stampino a parte qualche particolare di componenti o design diverso (vedesi Lancia Dedra) e su questo non ci piove. Poi a livello generale è un'auto che oggettivamente non ha niente che non vada, ma è proprio questo il punto...per la maggior parte specialmente all'epoca rispetto le Alfa passate era troppo Fiat e troppo "normale", gli alfisti vecchia scuola sono abituati bene e il passaggio fù troppo traumatico, quindi non li biasimo.

Passare da una 75 Twin Spark scodinzolante con trazione posteriore e differenziale autobloccante ad una 155 2.0 con lo stesso propulsore ma a che smusa in curva in sottosterzo come qualsiasi altra auto se ci si vuole divertire un pò diciamo che non è il massimo della sportività.

Altro punto, la Q4...la 155 più prestazionale della gamma, di Alfa non aveva praticamente niente visto che montava meccanica e trasmissione Lancia. Insomma, tante cose che sommate hanno generato il fenomeno di rifiuto che tutti conoscete.

Infatti per la 156 (la migliore delle Alfa contemporanee a mio avviso, non a caso fù anche auto dell'anno) si è deciso di cambiare registro e di differenziarla il più possibile, sia a livello estetico che meccanico rispetto le medie Fiat e Lancia...ed è stata una delle poche manovre vincenti del gruppozzo in quasi 30 anni di distruzione e mortificazione del marchio.

La 159...auto dall'estetica sopraffina, ma purtroppo tecnicamente una delle figlie della joint-venture poco proficua tra Fiat e GM. Tolti i diesel e il 1.8 MPI della Opel l'unico motore a benzina che rende quest'auto interessante per quanto mi riguarda è il 1750 turbo, peccato che è ad iniezione diretta e non è gasabile senza fare accrocchi strani. Altrimenti con mio padre l'avremmo valutata sicuramente come acquisto.
PapisHF
PapisHF
Frequentatore
Frequentatore

Età : 36
Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

twin - Twin Spark Plum Empty Re: Twin Spark Plum

Messaggio Da PapisHF Dom Feb 23, 2014 9:05 am

Comunque a parte la (piacevole) conversazione, vi dedico qualche immagine d'annata..qui ci troviamo negli anni 1998/1999 e queste foto furono scattate con una seplice fotocamera a rullino, la qualità è quella che era e le digitali erano ancora roba per pochi. Smile 

twin - Twin Spark Plum Safagadg_zps89450ac4

twin - Twin Spark Plum Immagine4safagfsag_zps14b38c81

twin - Twin Spark Plum Asdsaf_zps7e6311e8

twin - Twin Spark Plum Agdagf_zps248f9cc5
PapisHF
PapisHF
Frequentatore
Frequentatore

Età : 36
Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

twin - Twin Spark Plum Empty Re: Twin Spark Plum

Messaggio Da Uncle DeeZee Lun Feb 24, 2014 7:09 am

Le foto di quando era fresca fresca insomma Smile
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 35
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

twin - Twin Spark Plum Empty Re: Twin Spark Plum

Messaggio Da PapisHF Lun Feb 24, 2014 8:28 am

Uncle DeeZee ha scritto:Le foto di quando era fresca fresca insomma Smile
Si, lì l'avevamo in famiglia al massimo da uno o due anni al massimo, in occasione del classico pranzo domenicale dai miei nonni materni purtroppo deceduti qualche anno fà. Smile

Lì avevamo sostituto soltanto le coppe ruota con quelle corrette della 2° serie, in origine montava quelle a disco telefonico piatto della prima serie (che poi ultimamente abbiamo riesumato come si vede in una foto precedente, erano nuove e abbiamo deciso di sfruttarle invece di farle ammuffire in garage Smile )
PapisHF
PapisHF
Frequentatore
Frequentatore

Età : 36
Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

twin - Twin Spark Plum Empty Re: Twin Spark Plum

Messaggio Da davide155ista Gio Feb 27, 2014 7:38 pm

Le foto dell'epoca sono interessanti,quando furono scattate era un auto con una linea superba ,tra le più belle in circolazione.
davide155ista
davide155ista
Super utente
Super utente

Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

twin - Twin Spark Plum Empty Re: Twin Spark Plum

Messaggio Da PapisHF Ven Feb 28, 2014 10:10 am

davide155ista ha scritto:Le foto dell'epoca sono interessanti,quando furono scattate era un auto con una linea superba ,tra le più belle in circolazione.
Beh...oddio, ad essere onesto ai tempi della foto uscì la 156 che in un certo senso ha dato il "colpo di grazia" alla amata/odiata 155. Smile 

Difatti uno dei nostri vicini di casa quasi in contemporanea al nostro nuovo acquisto, prese una 156 1.8 Twin Spark che hanno tutt'ora, pagata se non ricordo male la bellezza di 46 milioni e passa delle vecchie lire nuova di pacca (versione con coppe ruota, niente cerchi in lega)...invece noi la nostra a km-zero la pagammo 16 con un anno di vita..! Laughing
PapisHF
PapisHF
Frequentatore
Frequentatore

Età : 36
Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

twin - Twin Spark Plum Empty Re: Twin Spark Plum

Messaggio Da davide155ista Lun Mar 03, 2014 5:01 am

Si ma a parte il copolavoro di DeSilva,la 155 rimaneva bellissima ,certo la nuova nata fu uno dei maggiori successi dell'Alfa Romeo,vendette decisamente di più della 155 su questo non esistono dubbi.Sto pensando di prenderne una da usare come auto di tutti i giorni,attualmente hanno quotazioni basse.Se si fa la cinghia ogni 60.000km sono auto abbastanza affidabili.
davide155ista
davide155ista
Super utente
Super utente

Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

twin - Twin Spark Plum Empty Re: Twin Spark Plum

Messaggio Da PapisHF Ven Mar 07, 2014 2:52 pm

davide155ista ha scritto:Si ma a parte il copolavoro di DeSilva,la 155 rimaneva bellissima ,certo la nuova nata fu uno dei maggiori successi dell'Alfa Romeo,vendette decisamente di più della 155 su questo non esistono dubbi.Sto pensando di prenderne una da usare come auto di tutti i giorni,attualmente hanno quotazioni basse.Se si fa la cinghia ogni 60.000km sono auto abbastanza affidabili.

Ripeto, per motivi diversi a me piacciono entrambe. Smile

Io fossi in te prenderei una prima serie 1.8 Twin Spark, a mio avviso tolta la GTA è l'abbinamento motore/serie migliore. Ormai visto che anche lei ha già i suoi annetti sulle spalle tra le sopravissute se ne trovano di messe bene/ottime a prezzi onesti.

Comunque, tornando in topic..mi sono dedicato un pò al mio adorato bialbero. Cool

twin - Twin Spark Plum IMG_20140308_001239dgd_zps3725b1a6
PapisHF
PapisHF
Frequentatore
Frequentatore

Età : 36
Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

twin - Twin Spark Plum Empty Re: Twin Spark Plum

Messaggio Da PapisHF Sab Mar 08, 2014 4:19 am

Scusate il doppio post, oggi tra impegni vari ho avuto qualche minuto per fare una foto anche agli interni, che vale anche comparativa insieme quella "vintage" inserita qualche post fà. Ricordo che l'auto attualmente ha sui 309.000km e rotti.  Smile 

twin - Twin Spark Plum A77a8aec-13f3-4180-8e96-8598933b648c_zps81cca315
PapisHF
PapisHF
Frequentatore
Frequentatore

Età : 36
Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

twin - Twin Spark Plum Empty Re: Twin Spark Plum

Messaggio Da Uncle DeeZee Sab Mar 08, 2014 4:04 pm

Averli e non sentirli tutti quei km!!!  pollice su
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 35
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

twin - Twin Spark Plum Empty Re: Twin Spark Plum

Messaggio Da PapisHF Dom Mar 09, 2014 8:01 am

Uncle DeeZee ha scritto:Averli e non sentirli tutti quei km!!!  pollice su
A proposito di "sentire".



Scusate se qualitativamente non è niente di che, era solo una prova post-tagliando.  Smile
PapisHF
PapisHF
Frequentatore
Frequentatore

Età : 36
Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

twin - Twin Spark Plum Empty Re: Twin Spark Plum

Messaggio Da davide155ista Mar Mar 18, 2014 4:19 am

Il bialbero è robustissimo ,lo prova il kilometraggio di oltre 300.000km.
davide155ista
davide155ista
Super utente
Super utente

Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

twin - Twin Spark Plum Empty Re: Twin Spark Plum

Messaggio Da PapisHF Sab Mar 22, 2014 1:14 pm

davide155ista ha scritto:Il bialbero è robustissimo ,lo prova il kilometraggio di oltre 300.000km.
Quoto, un gran motore. Ripeto, mai fatto nulla in 310.000km a parte frizione a 290.000 e manutenzione ordinaria. Ed è uno dei motivi principali per cui mio padre non vuole separarsi da quest'auto, cavallo che vince non si cambia. Smile
PapisHF
PapisHF
Frequentatore
Frequentatore

Età : 36
Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

twin - Twin Spark Plum Empty Re: Twin Spark Plum

Messaggio Da davide155ista Lun Apr 14, 2014 7:03 pm

Wink  pollice su
davide155ista
davide155ista
Super utente
Super utente

Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

twin - Twin Spark Plum Empty Re: Twin Spark Plum

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.