Registro Italiano Alfa Romeo 155
Nuovo iscritto  2em1q34

Ciao

Se sei un nuovo utente, non esitare a registrarti!

E' totalmente gratuito, e ci vogliono solo pochi minuti per registrarti e avere l'accesso completo al mondo Alfa 155! (solo gli utenti registrati avranno il privilegio di vedere tutti gli argomenti del forum)

Se sei già un nostro utente, effettua il login per entrare


Unisciti al forum, è facile e veloce

Registro Italiano Alfa Romeo 155
Nuovo iscritto  2em1q34

Ciao

Se sei un nuovo utente, non esitare a registrarti!

E' totalmente gratuito, e ci vogliono solo pochi minuti per registrarti e avere l'accesso completo al mondo Alfa 155! (solo gli utenti registrati avranno il privilegio di vedere tutti gli argomenti del forum)

Se sei già un nostro utente, effettua il login per entrare
Registro Italiano Alfa Romeo 155
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo iscritto

2 partecipanti

Andare in basso

Nuovo iscritto  Empty Nuovo iscritto

Messaggio Da muttley Mer Apr 01, 2015 10:59 am

Ciao a tutti , mi chiamo Davide sono della provincia di verona ,ho due 155 un 1600 ed un 1800 entrambe 16v ; è stata la mia prima vera auto ,diciamo dopo la prima prima.. quella che viene data a chi prende la patente , che di solito è prossima alla demolizione  Very Happy nel mio caso era una fiesta  .
Ecco dopo quella , innamorato della linea 75 che la 155 riprende acquistai la prima 1800 16v del 96 nera con cui ho percorso ora mai ben + di 300.000 km e credeteci và ancora molto bene .
Quattro anni fà presi un colpo sul fianco ...  in vendita sul web cera una 1600 a 500€ la carrozzeria era sana io avevo la mia da sistemare e spendevo + per i ricambi , fu cosi che la acquistai il 1600 + per demolirla e usarla da donatrice  ; ma portata a casa era messa troppo bene e con pochi km una macchina in + faceva comodo morale della favola ...  cercai in demolizione portiere ecc per rimettere in sesto il 1800 e tenetti entrambe  Very Happy .
Il 1800 + di 300.000 km , e a metano impianto tradizionale miscelato (imposto dal padre Neutral  )
Il 1600 220.000 km gpl lpi iniettato liquido una favola fra le 2 và d+ il 1600
Non sò se sono stato fortunato ma con queste auto non ho avuto mai problemi sostituite le cose di normale usura  ,mai una bobina bruciata o cose extra ,2 variatori andati sul 1600 , ma sul 1800 non sò il perchè non ha mai fatto rumore e c'è su ancora il suo .
La manutenzione la eseguo io compreso distribuzione con apposite dime , va fatta con grande cura seguendo la procedura altrimenti è la causa di mal funzionamenti .
Mi sono iscritto in quanto ho bisogno di consigli , ora mai le vetture hanno bisogno di cure pesanti come interni sono entrambe vissute ,il 1800 aparte la meccanica il resto e finita ,  per questo anno resta  ma e l'ultimo .
il 1600 ho fatto uno sbaglio ..ero prossimo al fare la cinghia ho temporeggiato e si è rotta ... ho sbagliato io ; mi arrangio e la rimetto apposto perché il 1600 voglio tenermelo ancora per molto , e mi chiedevo : se trovo un 2000 super smessa ma in buono stato da acquistare ed utilizzare per il 1600 ,  monto tutti gli interni sulla mia ,mi hanno detto che i dischi e pinze sono diverse e migliori del 16-18 ,  e chiedevo IL MOTORE 2000 quasi quasi 30cv in + ... .
Fra 1800 e 2000 c'è tanta differenza di prestazioni-erogazione ,in realta alla guida cosa cambia ?
muttley
muttley
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.04.15

Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto  Empty Re: Nuovo iscritto

Messaggio Da Luca_PX Ven Apr 10, 2015 9:28 am

Ciao Davide, benvenuto!  Smile
Complimenti per il chilometraggio del 1.8, ovviamente su queste macchine con una buona manutenzione sono eterne, cede prima il telaio della meccanica.
Per il lavoro che vuoi fare sul 1.6 viene fuori un trapianto molto impegnativo, tieni conto che dal 1.6 al 2.0 oltre a 30 cavalli di differenza c'è il cambio diverso (se tieni quello del 1.6 hai uno spunto eccezionale ma perdi tutto in allungo), i dischi non sono pieni come hai montati ma sono ventilati da 284mm, dietro è tutto uguale.
elettronicamente è simile, ci sono in più gli strumenti della temperatura e pressione dell'olio con i sensori montati sul motore, può essere che la 1.6 non abbia il cablaggio pre montato. Nella distribuzione sul 2.0 c'è in più la cinghia degli alberi controrotanti. Secondo me fai prima a trovare un buon 2.0 marciante e tenere le altre due per ricambi oppure trovare un interno per la 1.8 ed andare avanti con quella. Tra la 1.8 e 2.0 si passano solo 10 cavalli, personalmente non ho mai potuto fare il confronto in quanto ho avuto solo il 2.0. Alla fine l'alesaggio è uguale, cambia solo che il 2.0 ha più corsa, probabilmente agli alti è più aggressivo rispetto al 1.8 come per il suono più corposo, su quello posso metterci la mano sul fuoco!  pollice su
Luca_PX
Luca_PX
Moderatore
Moderatore

Età : 32
Località : Provincia di Torino
Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto  Empty Re: Nuovo iscritto

Messaggio Da muttley Dom Apr 12, 2015 10:24 am

Grazie Luca della risposta , si hai ragione sarebbe la cosa giusta prendere direttamente un 2000 super messo bene e usarlo e demolire l'altra , e lo farei subito se sul 1600 non ci fosse l'impianto LPI , bisognerebbe vedere se si può riutilizzarlo e montarlo sul 2000 ricollaudandolo ..ma credo proprio non sia possibile , e mi scoccerebbe molto visto come và e quel che costa ; tutta via se mi si presentasse un 2000super messo veramente bene marciante e immatricolato , farei volentieri lo sforzo e la acquisterei senza pensarci molto .
Poi ho fatto una ricerca ,di 2000s non ce ne sono molte in vendita e meno ancora nelle demolizioni ,e quelle che ci sono marcianti  sono molto vissute , la meccanica come dici non ha problemi o comunque si risolve sempre ma gli interni no .
Per la complessità della cosa non c'è problema sono attrezzato  anche di ponte , ma la cosa la farei solo se ho tutto cambio-motore-centralina , ciòe proprio tutta la macchina integra , ma sembra che non riesco a trovarne 1 qua a Verona e dintorni di 155super , dunque forse reterà solo un idea .
Per questa auto e arrivato il periodo buio ma sono sicuro che anche la 155 si risvegliera  .
muttley
muttley
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.04.15

Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto  Empty Re: Nuovo iscritto

Messaggio Da Luca_PX Mer Apr 15, 2015 10:26 am

Se vuoi fare il passaggio dell'impianto GPL da una vettura all'altra puoi spostare tutto tranne il bombolone, quello è da mettere nuovo col successivo collaudo. Ho visto tra gli annunci che a Ferrara c'è una Super molto interessante, 1400€ già col GPL, solo che ha 220.000 km se può esserti un problema, si presenta bene però!
Comunque l'importante è non rimanere senza 155, per adesso sei coperto  Smile
Luca_PX
Luca_PX
Moderatore
Moderatore

Età : 32
Località : Provincia di Torino
Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto  Empty Re: Nuovo iscritto

Messaggio Da muttley Gio Apr 16, 2015 9:29 am

Grazie sono andato a vederla martedì , qualche problemino di carrozzeria ma è messa discretamente ,ed hanno sostituito diverse cose  che invitano  l'acquisto ; ci stò pensando.... .
muttley
muttley
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.04.15

Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto  Empty Re: Nuovo iscritto

Messaggio Da Luca_PX Dom Apr 19, 2015 8:05 am

Magari riuscire a trattare a 1000 euro sarebbe ottimo così escono i lavori di ripristino dove serve. Se la cinghia distribuzione è stata fatta da poco attira molto comprarla, come la bombola GPL che chissà se è in scadenza
Luca_PX
Luca_PX
Moderatore
Moderatore

Età : 32
Località : Provincia di Torino
Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto  Empty Re: Nuovo iscritto

Messaggio Da muttley Ven Mag 15, 2015 9:20 am

PRESA Very Happy Very Happy
muttley
muttley
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.04.15

Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto  Empty Re: Nuovo iscritto

Messaggio Da Luca_PX Ven Mag 15, 2015 9:25 am

Ottimo, complimenti!!
Presentacela nella sezione 2.0 Twin spark 16v (1995-1997)  Wink
Luca_PX
Luca_PX
Moderatore
Moderatore

Età : 32
Località : Provincia di Torino
Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto  Empty Re: Nuovo iscritto

Messaggio Da muttley Mar Mag 19, 2015 9:30 am

Grazie , sono un po' impegnato.. settimana prossima ci metto mano ho molto lavoro da fare... e faccio qualche foto .
muttley
muttley
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.04.15

Torna in alto Andare in basso

Nuovo iscritto  Empty Re: Nuovo iscritto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.