Registro Italiano Alfa Romeo 155
... e tre. 2em1q34

Ciao

Se sei un nuovo utente, non esitare a registrarti!

E' totalmente gratuito, e ci vogliono solo pochi minuti per registrarti e avere l'accesso completo al mondo Alfa 155! (solo gli utenti registrati avranno il privilegio di vedere tutti gli argomenti del forum)

Se sei già un nostro utente, effettua il login per entrare


Unisciti al forum, è facile e veloce

Registro Italiano Alfa Romeo 155
... e tre. 2em1q34

Ciao

Se sei un nuovo utente, non esitare a registrarti!

E' totalmente gratuito, e ci vogliono solo pochi minuti per registrarti e avere l'accesso completo al mondo Alfa 155! (solo gli utenti registrati avranno il privilegio di vedere tutti gli argomenti del forum)

Se sei già un nostro utente, effettua il login per entrare
Registro Italiano Alfa Romeo 155
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

... e tre.

4 partecipanti

Andare in basso

... e tre. Empty ... e tre.

Messaggio Da condor Mer Ott 21, 2015 9:40 am

Ciao a tutti da Stefano. Missione compiuta: ho comprato una 155 2.0 TS del 93 uniprop. rossa da poche settimane con targhe originali iscritta ASI con ADS e CRS. Questa è la terza Alfa di 2 litri che guido da quando ho la patente (ecco spiegato il titolo del soggetto). Devo ancora fare il passaggio, problemi con l'ACI, ma spero di risolvere tutto entro l'anno. L'ho vista per caso da un concessionario, avevo risposto ad un inserzione per una 164 V6 turbo ma quando mi sono recato per visionarla e metterla in moto, il motore a orecchio non mi aveva convinto per niente. Poi in salone ho visto la 155, sul momento non l'ho considerata più di tanto ma già che ero lì, ho chiesto che la mettessero in moto. E' partita al primo colpo e sfiorando l'acceleratore saliva di giri che era una bellezza, che grinta. Parlando con il titolare ho scoperto che a suo tempo è stata venduta da lui stesso (è un concessionario Alfa) a una persona che l'ha tenuta 6 anni, per poi ritirarla in permuta e tenerla per ben 16 anni nella sua collezione di auto d'epoca. Ora sarà da risvegliare lentamente e portarla alle condizioni di massima efficienza, e chissà ... se trovo un paio di alberi spinti, un bel collettore 4-1, un aspirazione maggiorata.... mamma mia che bomba. Se arrivo a fare tutte queste cose, mi sa che occorre anche un bel assetto, dischi e gomme maggiorate. Un passo per volta, poi si vedrà, ciao ciao.
condor
condor
Nuovo utente
Nuovo utente

Età : 58
Località : bologna
Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

... e tre. Empty Re: ... e tre.

Messaggio Da condor Mer Ott 21, 2015 10:09 am

In realtà mi stavo concentrando sul Q4 ma ho valutato che meccanicamente ed economicamente fosse più gestibile il classico 4 cilindri 8 valvole: facilità di manutenzione, affidabilità, ricambi e l'esperienza di un meccanico che ha seguìto il parco auto delle forze dell'ordine negli anni 90 nei comuni confinanti al suo, sono tutte considerazioni che mi hanno portato a scegliere questa piccola peste. Sarebbe stato bello però un Q4, il problema era trovare il meccanico giusto e una macchina a prezzi ragionevoli. A quel punto avrei dovuto considerare la seria possibilità che in caso di manutenzione straordinaria il mio portafoglio sarebbe stato un viavai di banconote e assegni: non me la sono sentita.
condor
condor
Nuovo utente
Nuovo utente

Età : 58
Località : bologna
Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

... e tre. Empty Re: ... e tre.

Messaggio Da Uncle DeeZee Gio Ott 22, 2015 6:04 am

Secondo me hai fatto la scelta giusta. Anche per me la Q4 rimane tuttora un sogno, ma ragionevolmente parlando, puoi divertirti molto anche con un normale 2.0 spendendo e avendo la metà dei rompicapo che potresti avere con una macchina ormai così rara.
Rosso Alfa o Proteo?
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 34
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

... e tre. Empty Re: ... e tre.

Messaggio Da condor Gio Ott 22, 2015 9:14 am

Rosso Alfa e apparentemente senza particolari pecche essendo rimasta 16 anni in salone. Forse la luce dei neon falsa la percezione del colore ma ho l'impressione che sia un pò sbiadito, dovrei vederla con luce naturale. Ruggine totalmente assente, per fortuna.
condor
condor
Nuovo utente
Nuovo utente

Età : 58
Località : bologna
Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

... e tre. Empty Re: ... e tre.

Messaggio Da Uncle DeeZee Dom Ott 25, 2015 4:26 am

Ottimo. Anche se ho sentito qualcuno lamentare problemi di ruggine, io non l'ho mai incontrata, e potrei dire tranquillamente che non è una delle tipiche problematiche di questa macchina.

Aspettiamo di vedere presto il tuo acquisto! !!
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 34
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

... e tre. Empty Re: ... e tre.

Messaggio Da condor Mar Ott 27, 2015 5:42 am

E' ancora in salone che aspetta l'ok dell'ACI per il bollo ridotto essendo iscritta ASI (dimenticavo, la mia regione è l'Emilia Romagna). Ieri ho telefonato al conce affinchè esegua il passaggio e la revisione, per il bollo ho sentito l'ACI locale: nessun problema per la riduzione della tassa di circolazione. Questo è il nodo cruciale: a Bologna dove risiedo, l'ACI dice che occorre il CRS aggiornato con i dati del nuovo proprietario. Il problema è che l'ASI non aggiorna per nessun motivo il CRS. Vedremo chi la spunterà, spero di dare notizie positive quanto prima. A presto
condor
condor
Nuovo utente
Nuovo utente

Età : 58
Località : bologna
Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

... e tre. Empty Re: ... e tre.

Messaggio Da condor Gio Ott 29, 2015 9:07 am

Passaggio, revisione e tassa di circolazione fatti stamattina dal conce che mi ha telefonato nel pomeriggio. Mi è stata data conferma della riduzione di quest'ultima in quanto iscritta ASI, verificherò al momento del ritiro. Direi tutto pronto, no? Appena trovo una mezza giornata libera vado a ritirarla e mi accerterò che cambino olio motore e filtro.
condor
condor
Nuovo utente
Nuovo utente

Età : 58
Località : bologna
Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

... e tre. Empty Re: ... e tre.

Messaggio Da Uncle DeeZee Lun Nov 16, 2015 7:57 am

Grande!!! Tienici aggiornati  Wink
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 34
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

... e tre. Empty Re: ... e tre.

Messaggio Da condor Lun Nov 16, 2015 10:10 am

Sto cercando un'assicurazione per ultraventennale, purtroppo alcune compagnie hanno la lista chiusa e non prevedono il 2.0 TS o addirittura la 155 in tutte le sue versioni, altre vogliono il CRS con il mio nome e non con quello del proprietario precedente e ciò non è possibile, altre ancora la trattano come se non fosse ventennale. Ho anche una Jaguar del 1994 iscritta ASI quindi sarebbero due le macchine da assicurare e speravo in uno sconto. Avete qualche nominativo da proporre? Grazie, a buon rendere
condor
condor
Nuovo utente
Nuovo utente

Età : 58
Località : bologna
Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

... e tre. Empty Re: ... e tre.

Messaggio Da condor Mar Dic 08, 2015 10:08 am

Presa finalmente. L'ho ritirata sabato 5 Dicembre, mi sono recato in quel di Parma in treno, poi sono salito su una corriera fino a Langhirano. Sono entrato in conce dove mi aspettavano il titolare di 75 anni circa e suo fratello meccanico, ritiro tutti i documenti e mi avvio verso l'officina. Ho verificato che mi avessero tolto l'olio esausto e cambiato il filtro olio, quindi ho riempito con olio portato da casa (per la cronaca Motul 5W-40). Il meccanico anziano mi fa i complimenti per l'accuratezza e precisione del lavoro stupendosi che non abbia versato per terra neanche una goccia, poi metto in moto ed esco. E qui ho il primo sussulto: la macchina praticamente non frena ed il pedale ha una corsa lunghissima. Scendo dall'auto e faccio presente la gravità della cosa, tanto più che mi aspetta un viaggio di 120 km. Sta di fatto che non possono fare nulla, l'officina è chiusa e poi ci vuole tempo. Ma come, sapete da 2 mesi che devo ritirarla e non fate un giro di prova? E la revisione come è passata? Mi rispondo da solo: siamo in Italia ... e tre. Ita. Controllo il livello olio nella vaschetta, rimetto in moto e vado via. Riesco ugualmente a godermi il viaggio andando piano e così ho tempo e modo di verificare che la frenata agisce solo sul posteriore. Verifico il livello olio freni, bene non ci sono perdite. Per fortuna non c'è traffico e provo a tirare II e III fino al limitatore: che motore .... ... e tre. Good ... e tre. Applause . Ed ecco il secondo sussulto, la temperatura del circuito refrigerante arriva a 110 °C, spengo tutto e controllo sullo smartphone il manuale di officina. Verifico il fusibile che è ok, poi passo al vano motore e mi accorgo che manca la resistenza dell'elettroventola. Per fortuna l'aria è fredda e riprendo così il viaggio, la temperatura del liquido torna subito a livelli di sicurezza e arrivo a casa senza altre sorprese. Tutto sommato è andata abbastanza bene, ho già allertato il mio meccanico che mi farà sapere. Alla prossima, ciao a tutti.
... e tre. No_avatar
condor Registrato Messaggi: 32Iscritto il: 17 aprile 2015, 19:15Località: bolognaAlfa Romeo posseduta: 155 my1993Motore e cavalli: 2.0 TS 141cvAltre Alfa: ex Giulietta 1.3/ex 90 2.0 6V CEM/ex 164 TS FLFutura Alfa: 155 Q4
condor
condor
Nuovo utente
Nuovo utente

Età : 58
Località : bologna
Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

... e tre. Empty Re: ... e tre.

Messaggio Da Luca_PX Mar Dic 08, 2015 10:59 am

Tutto sommato è stato un viaggio piacevole, probabilmente c'è aria nell'impianto frenante per quello che la corsa è lunga.
Falle un controllo completo (ed anche un set fotografico da mostrarcela!)
Luca_PX
Luca_PX
Moderatore
Moderatore

Età : 32
Località : Provincia di Torino
Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

... e tre. Empty Re: ... e tre.

Messaggio Da alfista 62 Sab Dic 12, 2015 10:55 am

Luca_PX ha scritto:...probabilmente c'è aria nell'impianto frenante per quello che la corsa è lunga...
Comunque non sarebbe normale!
Cosa ti fà pensare che freni solo dietro?
alfista 62
alfista 62
Super utente
Super utente

Località : roma-nord
Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.10.11

Torna in alto Andare in basso

... e tre. Empty Re: ... e tre.

Messaggio Da Luca_PX Dom Dic 13, 2015 12:00 pm

alfista 62 ha scritto:Cosa ti fà pensare che freni solo dietro?

Mah se non ha perdite dai tubi ed il livello rimane stabile può essere anche solo su una bolla d'aria sulla parte anteriore o i gommini della pompa dei freni che si sono rovinati stando ferma. Mi sembra strano però, io ho recuperato una 75 dopo 8 anni di fermo ma la pompa ancora oggi funziona benissimo, si sono inchiodate le pinze piuttosto ma problemi non ne ha mai dati dopo 27 anni..!

Sulla sua 155 come primo lavoro conviene mettere olio dei freni nuovo e spurgare tutto Wink
Luca_PX
Luca_PX
Moderatore
Moderatore

Età : 32
Località : Provincia di Torino
Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

... e tre. Empty Re: ... e tre.

Messaggio Da alfista 62 Lun Dic 14, 2015 10:23 am

Luca_PX ha scritto:Mah se non ha perdite dai tubi ed il livello rimane stabile può essere anche solo su una bolla d'aria sulla parte anteriore o i gommini della pompa dei freni che si sono rovinati stando ferma. Mi sembra strano però, 
Anch'io ho pensato alla pompa!
E' un lavoro un po' complicato ma io la staccherei e darei un'occhiata nel polmone del servofreno. Magari è pieno d'olio ed è stato fatto il livello un attimo prima della consegna!
alfista 62
alfista 62
Super utente
Super utente

Località : roma-nord
Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.10.11

Torna in alto Andare in basso

... e tre. Empty Re: ... e tre.

Messaggio Da condor Ven Dic 18, 2015 10:59 pm

alfista 62 ha scritto:Cosa ti fà pensare che freni solo dietro?
Ho frenato su sterrato e una volta sceso dalla macchina vi erano segni di frenata solo dalle ruote posteriori. Ho già parlato col mecca perchè mi controlli l'impianto, così com'è non mi azzardo a girare. Per curiosità ho chiesto il prezzo del ricambio in Alfa: disponibile solo per V6, pompa + cilindro maestro per la modica cifra di 650 euro. Vedremo, comunque è da risolvere, spero siano solo i gommini
condor
condor
Nuovo utente
Nuovo utente

Età : 58
Località : bologna
Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

... e tre. Empty Re: ... e tre.

Messaggio Da alfista 62 Lun Dic 21, 2015 2:15 am

condor ha scritto:
alfista 62 ha scritto:Cosa ti fà pensare che freni solo dietro?
Ho frenato su sterrato e una volta sceso dalla macchina vi erano segni di frenata solo dalle ruote posteriori. Ho già parlato col mecca perchè mi controlli l'impianto, così com'è non mi azzardo a girare. Per curiosità ho chiesto il prezzo del ricambio in Alfa: disponibile solo per V6, pompa + cilindro maestro per la modica cifra di 650 euro. Vedremo, comunque è da risolvere, spero siano solo i gommini
MADDECHEAOH'!  Shocked 
In Alfa non ci devi proprio andare, specie se sei malato di cuore!  Laughing 

Premesso che "cilindro maestro" e pompa, sono la stessa cosa, spero che nel prezzo "Alfa", sia compreso il servofreno ma, all'occorrenza, se fai revisionare il tuo, con 150 euro, dovresti cavartela!
Ho dato un'occhiata su misterauto e, la pompa, non supera i 100 euro! 
Se il tuo meccanico è un amico o comunque uno onesto, non penso ti farebbe spendere più di 300-350 euro per pompa, servo revisionato e manodopera! 
 
P.S. 
In auto anzianotte come le nostre, specie se rimaste ferme per anni, non conviene cambiare solo i gommini. Si rischia di fare il lavoro due volte perché potrebbe essere corrosa la superficie interna della pompa!
alfista 62
alfista 62
Super utente
Super utente

Località : roma-nord
Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.10.11

Torna in alto Andare in basso

... e tre. Empty Re: ... e tre.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.