Registro Italiano Alfa Romeo 155
Telaio "TIPO2": ecco cosa ne pensano 2em1q34

Ciao

Se sei un nuovo utente, non esitare a registrarti!

E' totalmente gratuito, e ci vogliono solo pochi minuti per registrarti e avere l'accesso completo al mondo Alfa 155! (solo gli utenti registrati avranno il privilegio di vedere tutti gli argomenti del forum)

Se sei già un nostro utente, effettua il login per entrare


Unisciti al forum, è facile e veloce

Registro Italiano Alfa Romeo 155
Telaio "TIPO2": ecco cosa ne pensano 2em1q34

Ciao

Se sei un nuovo utente, non esitare a registrarti!

E' totalmente gratuito, e ci vogliono solo pochi minuti per registrarti e avere l'accesso completo al mondo Alfa 155! (solo gli utenti registrati avranno il privilegio di vedere tutti gli argomenti del forum)

Se sei già un nostro utente, effettua il login per entrare
Registro Italiano Alfa Romeo 155
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Telaio "TIPO2": ecco cosa ne pensano

+2
Uncle DeeZee
Luca_PX
6 partecipanti

Andare in basso

121 Telaio "TIPO2": ecco cosa ne pensano

Messaggio Da Luca_PX Ven Set 24, 2010 5:35 am

http://www.omniauto.it/magazine/211/progetto-fiat-tipo

l'articolo ha qualche anno ma merita comunque di essere letto.
la 155 viene devastata, prendendo di mira la 1.7 che è la versione più economica della serie!
bisogna ringraziare che Fiat abbia aiutato Alfa Romeo, sennò neanche la 155 nasceva!
con quel telaio hanno fatto nascere 15 modelli di 3 case diverse e di motori ne ha ospitati di tutti i tipi.
Somiglianze ce ne sono, perchè le misure delle cerniere delle porte sono tutte uguali, il passo è sempre di 2540 mm.
ma di motore, specialmente sui 16 valvole, c'è stato un ultimo spiraglio da parte di Alfa Romeo: la testa è stata tutta ristudiata, anche per farci stare le 2 candele per cilindro; ed infatti, come mai a stesso livello di cilindrata, un motore Fiat eroga meno cavalli di un Twin Spark? hanno definito pure questi ultimi molto fragili, ma non capisco perchè ci sono motori che hanno percorso 300.000 km e che magari girano ancora...??
La 155 sarà pure un misto con Fiat, ma almeno un "cuore sportivo" ancora esisteva, come le linee squadrate della 75.. non come le ultime Alfa di adesso che sono esclusivamente Fiat ricarrozzate e che montano motori Fiat in tutto e per tutto! affraid
Luca_PX
Luca_PX
Moderatore
Moderatore

Età : 32
Località : Provincia di Torino
Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

121 Re: Telaio "TIPO2": ecco cosa ne pensano

Messaggio Da Uncle DeeZee Ven Set 24, 2010 7:03 am

Ottimo articolo. Mi ha chiarito qualche dubbio.

Si possono dire tutte le cattiverie di questo mondo sulla 155, ma io rimango dalla mia parte. Sono perfettamente consapevole dei suoi difetti, ma non per questo mi piace meno.

W la 155 !!!
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 35
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

121 Re: Telaio "TIPO2": ecco cosa ne pensano

Messaggio Da pocholeo Sab Nov 06, 2010 8:03 am

concordo con te Uncle DeeZee. Very Happy
pocholeo
pocholeo
Affezionato
Affezionato

Località : napoli
Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.11.10

Torna in alto Andare in basso

121 Re: Telaio "TIPO2": ecco cosa ne pensano

Messaggio Da gigi-55 Sab Nov 06, 2010 11:13 am

Luca_PX ha scritto:
bisogna ringraziare che Fiat abbia aiutato Alfa Romeo, sennò neanche la 155 nasceva!

in pratica bisogna ringraziare fiat di cosa?fiat non ha aiutato nessuno se non se stessa,
fiat è dall' 86 padrona del marchio alfa romeo,DI UN MARCHIO voglio dire,,,
l'alfa romeo azienda non esiste piu'dall'86 quindi grazie a sto caz**.

gigi-55
gigi-55
Consigliere
Consigliere

Età : 113
Località : zona Milano
Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 19.12.09

Torna in alto Andare in basso

121 Re: Telaio "TIPO2": ecco cosa ne pensano

Messaggio Da Luca_PX Dom Nov 07, 2010 5:41 am

fiat si è presa un'azienda che stava per fallire..
lo so che molta gente avrebbe preferito il fallimento che l'assorbimento di fiat, ma la 155 non sarebbe mai stata prodotta. anche io mi ero messo in cerca di una 75, la VERA ALFA, ma senza successo.
mi è capitata per caso la 155, un'alfiat col telaio della tipo.. beh io ringrazio fiat che è riuscita lo stesso a creare una macchina che si distingue da tutte le altre e mi piangerà il cuore quando dovrò cambiarla, perchè come la 155 non ce ne saranno più, come lo è stato per la 75..!
Luca_PX
Luca_PX
Moderatore
Moderatore

Età : 32
Località : Provincia di Torino
Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

121 Re: Telaio "TIPO2": ecco cosa ne pensano

Messaggio Da davide155ista Mer Gen 12, 2011 8:41 am

Avete ragione entrambi,alfa meglio così che niente,però fiat si fa troppo gli strac...i suoi,dovrebbe aiutare di più il marchio anzichè tenerlo per fare uscire auto oramai ricarrozzate anche se belle esteticamente,prive delle caratteristiche di un tempo...
davide155ista
davide155ista
Super utente
Super utente

Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

121 Re: Telaio "TIPO2": ecco cosa ne pensano

Messaggio Da Franco62CuoreSportivo Gio Feb 10, 2011 10:42 am

Volete sapere cosa ne penso io?
Allora secondo il mio modesto parere, la 155 è stata una delle migliori autovetture prodotte dall'Alfa Romeo. Io non seguo gli articoli dei giornali, di un autovettura cerco di riscontrare personalmente i pregi e i difetti. Per motivi di lavoro, ho potuto provare il meglio della produzione Alfa Romeo a trazione posteriore e credetemi, sotto il profilo della sportività, quello che si prova con la trazione posteriore è inattaccabile. Ma le autovetture, specialmente quelle da inseguimento, non si giudicano solo sotto questo punto di vista. Infatti quando si passò dalla 75 alla 155, si guadagnò in abitabilità (insuperabile), affidabilità, stabilità e tenuta di strada, atteso che le 75, erano più soggette alla ruggine, spesso il check aveva un effetto albero di natale e l'innesto delle marce più difficoltoso (a causa del gruppo frizione cambio al retrotreno), cosa che spesso portava ad una precoce usura dei sincronizzatori. Devo ammettere che la 155 avrebbe meritato degli interni con rifiniture migliori e che per la seconda serie, si sarebbero dovuti mantenere i Twin Sparks originali Alfa Romeo, che erano tutti in lega leggera e sopportavano meglio le alte temperature, i successivi 16 valvole sono stati prima montati sulle 155 2000 nel 1995 e subito dopo sulle 146, atteso che, il nuovo propulsore avrebbe dovuto equipaggiare a fine 1997, la nascitura a 156.
Franco62CuoreSportivo
Franco62CuoreSportivo
Nuovo utente
Nuovo utente

Età : 61
Località : Lazio/Campania
Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.04.10

Torna in alto Andare in basso

121 Re: Telaio "TIPO2": ecco cosa ne pensano

Messaggio Da davide155ista Gio Feb 24, 2011 7:39 am

Sulla mancanza di ruggine concordo.Dopo anni che non vedevo più 155 a Torino ,nelle ultime 2 settimane ne ho viste ben 5,nessuna delle quali affetta da ruggine.Tutte e 5 erano piuttosto ben tenute e perfettamente marcianti.
davide155ista
davide155ista
Super utente
Super utente

Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

121 Re: Telaio "TIPO2": ecco cosa ne pensano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.