Registro Italiano Alfa Romeo 155
Candele 2em1q34

Ciao

Se sei un nuovo utente, non esitare a registrarti!

E' totalmente gratuito, e ci vogliono solo pochi minuti per registrarti e avere l'accesso completo al mondo Alfa 155! (solo gli utenti registrati avranno il privilegio di vedere tutti gli argomenti del forum)

Se sei già un nostro utente, effettua il login per entrare


Unisciti al forum, è facile e veloce

Registro Italiano Alfa Romeo 155
Candele 2em1q34

Ciao

Se sei un nuovo utente, non esitare a registrarti!

E' totalmente gratuito, e ci vogliono solo pochi minuti per registrarti e avere l'accesso completo al mondo Alfa 155! (solo gli utenti registrati avranno il privilegio di vedere tutti gli argomenti del forum)

Se sei già un nostro utente, effettua il login per entrare
Registro Italiano Alfa Romeo 155
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Candele

+3
Uncle DeeZee
davide155ista
Dark Lord
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Candele Empty Candele

Messaggio Da Dark Lord Lun Feb 07, 2011 12:45 am

Salve,
sperando di essere di aiuto vorrei confrontarmi e portare la mia esperienza su questo "scottante" Smile argomento.

Da anni ormai conduco ricerche ed esperimenti con le varie marche di candele, nelle mie alfa romeo.
(visto, per esempio, che le lodge sono ormai fuori produzione)

Vi sono diverse problematiche in merito, non ultima quella che riguarda proprio la mia 155 1.8 T.S. 8V.
Quest'ultima, infatti, abbisogna della rimozione del "nottolino" avvitato, ed è diventato difficile trovare candele che permettano questa pratica.

Molti marchi, infatti, si stanno orientando verso nottolini "solid", perciò inamovibili.
La stessa Champion C6YCC verrà prodotta in questo modo, e sarà inutilizzabile.

Vi è poi il problema dei "cross reference" che non appaiono affatto univoci, per quel che riguarda la gradazione termica.

La NGK, per esempio, consiglia una gradazione 6 per la maggior parte dei motori Alfa Romeo del passato.
Quando invece i vecchi cross reference Lodge (che posseggo) sembrano essere di diverso avviso.

In apparenza la gradazione 6 indicata da NGK (per esempio per un T.S. 1.8 8V, o, peggio, per un 75 turbo!!!) sembra essere troppo calda per i suddetti motori.

Infine (ed è logico che sia così!) vi è il problema della "prova sul campo", ovvero l'individuazione di una candela che vada davvero bene, al di là della compatibilità sbandierata "sulla carta".

Insomma, mi sono dedicato a questo tipo di prove, negli anni, e vorrei condividere queste esperienze con voi.

Per ora mi fermo qui.

salutoni.
Dark Lord
Dark Lord
Affezionato
Affezionato

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 07.02.11

http://progettoaudio.comli.com/

Torna in alto Andare in basso

Candele Empty Re: Candele

Messaggio Da davide155ista Lun Feb 07, 2011 3:17 am

La maggior parte degli alfisti a giudicare da quello che scrivono usano NGK e parlano abbastanza maluccio delle Champion.
Io sulla 145 2.0 16v usavo le Champion senza mai avere avuto problemi.
davide155ista
davide155ista
Super utente
Super utente

Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Candele Empty Re: Candele

Messaggio Da Dark Lord Lun Feb 07, 2011 5:22 am

Per le 155 la questione è controversa sui motori 8V.

Il grado termico delle NGK consigliate è 6, ed è troppo "caldo".

A me risulta:

LODGE 2HLD = NGK BCP7ES, BCP7EVX, BCP7EIX = DENSO IK22

LODGE 25HLD = NGK BCP8ES, BCP8EVX, BCP8EIX = DENSO IK24

Perciò sarebbe il caso (in modo diciamo "conservativo") di montare sulle 155 T.S. 8V le NGK nelle versioni col grado termico "8"
Nella maggior parte dei casi queste però non hanno il nottolino svitabile.
Quindi l'alternativa valida è la DENSO IK24 (che sto usando attualmente).

In realtà la champion C6YCC (consigliata nel libretto della 155) è di gradazione termica più simile alla DENSO IK22.
Però la LODGE 25HLD (data nel libretto come alternativa) è di gradazione termica più simile alla DENSO IK24

Nel dubbio, meglio optare per la scelta più conservativa (IK24), specie se l'auto è impiantata metano o GPL.

salutoni,

Fabio.
Dark Lord
Dark Lord
Affezionato
Affezionato

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 07.02.11

http://progettoaudio.comli.com/

Torna in alto Andare in basso

Candele Empty Re: Candele

Messaggio Da Uncle DeeZee Lun Feb 07, 2011 8:29 am

Questa discussione capita proprio giusto giusto in tempo!
Tra non molto, dovrò cambiare le mie candele, e un orientamento corretto è proprio ciò che mi serve!!!

Solo che qui parliamo specificatamente delle 8v....ma per quanto riguarda le 16v? Sempre in base alle tue esperienze, cosa mi consiglieresti?
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 35
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

Candele Empty Re: Candele

Messaggio Da Dark Lord Lun Feb 07, 2011 9:11 am

Beh, sul 16V è indubbiamente più facile.

Anche se io preferirei mettere le Denso Iridium (nell'accoppiata IK20 + IU22) piuttosto che le NGK.

Per il semplice motivo che le Denso Iridium hanno l'elemento centrale meno spesso delle NGK.
Nelle NGK, infatti, è 0.6mm di spessore, mentre nelle Denso è di 0.4mm.

Nella guida, alla fine, qualcosa si avverte (chiaro, non aspettarti miracoli).

In alternativa, e se hai voglia di sperimentare, vi sarebbero le "multispark" della Brisk.


Candele Br_zcz11

Le sto provando sulla 33 1.7 IE e vanno davvero alla grande.

Non ho ancora provato, però, sul bialbero 16V (della GTV CUP), quindi non ho impressioni da "trasmetterti".

Perciò sta a te.
Se hai la "verve" dello sperimentatore ti trovo le relative sigle (tra l'altro, in Italia, su quel motore, saresti uno dei primi a provarle, se non il primo)
Una cosa è certa: danni non ne fanno di sicuro.


salutoni,

Fabio.
Dark Lord
Dark Lord
Affezionato
Affezionato

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 07.02.11

http://progettoaudio.comli.com/

Torna in alto Andare in basso

Candele Empty Re: Candele

Messaggio Da Uncle DeeZee Lun Feb 07, 2011 9:16 am

Non sono uno che si permette di "sperimentare", anzi...nell'attuale situazione economica punto al meglio compromesso qualità/prezzo.

Perciò se si va sul sicuro, è anche meglio Candele 875482

Sono subito andato a vederle su ebay, e le ho trovate anche ad un prezzo affatto male! (link) Se così fosse, con 100 € mi porto a casa il meglio.
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 35
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

Candele Empty Re: Candele

Messaggio Da Dark Lord Lun Feb 07, 2011 9:58 am

Beh, le Denso Iridium vanno molto "forte", e costano solitamente meno delle NGK platino (consigliate nei libretti).

Altrimenti, in ottica "risparmiosa", le Ittrio della Bosch non sono affatto male.

Esempio:

Nel 16V sono consigliate le Platino NGK BKR6EKPA (2 punte) + PMR7A (1 punta)

L'accoppiata Denso Iridium IK20 + IU22 andrà sicuramente più "forte" e costerà un pochino meno (specie se trovate in rete)

Un'ottica "risparmiosa" (che comunque va bene quanto le NGK) è, per esempio, Bosch FR6DC+ (Ittrio) + U3CC

salutoni,

Fabio.
Dark Lord
Dark Lord
Affezionato
Affezionato

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 07.02.11

http://progettoaudio.comli.com/

Torna in alto Andare in basso

Candele Empty Re: Candele

Messaggio Da Uncle DeeZee Lun Feb 07, 2011 11:21 am

Vedo molto fattibile il provare le denso, ma mi stai dicendo che non sono uguali alle ngk a doppia punta?
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 35
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

Candele Empty Re: Candele

Messaggio Da Dark Lord Lun Feb 07, 2011 8:58 pm

Buongiorno!

La denso IK20, a differenza della NGK BKR6EKPA, non è a 2 punte.

Ma questo non vuol dire assolutamente nulla.
Le Lodge hanno insegnato molto in questo senso. La gente era molto restìa a sostituirle con altre (tipicamente monopunta), perchè convita che le 4 punte potessero equivalere a 4 scintille, o che le 4 punte potessero creare una scintilla che "girasse".
In realtà, nelle candele a più punte, la scintilla è sempre una, proprio come nelle candele a singola punta.
E questa (cioè la scintilla) difficilmente "gira", giacchè si sceglie il percorso preferenziale (il migliore, cioè quello elettricamente più "facile").

Queste false credenze hanno portato i più a sostituire le lodge con candele a 2-3 o 4 punte (tipicamente Bosch o NGK), non intuendo che la vera differenza tra una Lodge ed una candela convenzionale è rappresentata dal tipo di scarica e della prominenza degli elettrodi.
In effetti le lodge sembrano tendere ad una scarica superficiale, con elettrodi poco prominenti.

Un problema molto relativo sulla maggior parte dei motori Alfa più recenti (diciamo da metà anni '70 in poi).
Un problema da affrontare, invece, su alcune unità anni '60 / inizio anni '70.
Io starei molto attento, per esempio, su un 1750 berlina o un 2000 berlina, a sostituire la lodge.
Lo farei solamente con una candela dichiaratamente a scarica superficiale (e con elettrodi non prominenti).

Tornando alla questione 155 16V, scegliendo le Denso Iridium ti avvaresti della superiorità degli elettrodi denso all'iridio (come ripeto, soli 0.4mm) con soddisfazioni in termini di prestazioni e consumi (Se le monterai, mi darai risposta! In quanto a sensazione di prontezza di erogazione del motore).

Infine (e per curiosità), le uniche candele a me note, capaci di più scintille (simultanee) sono le Brisk multispark.

P.S. Scusami se sono prolisso in questi argomenti (deformazione professionale. insegno meccanica, e purtroppo sono abituato così)
Smile

salutoni,

Fabio.
Dark Lord
Dark Lord
Affezionato
Affezionato

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 07.02.11

http://progettoaudio.comli.com/

Torna in alto Andare in basso

Candele Empty Re: Candele

Messaggio Da Dark Lord Lun Feb 07, 2011 9:07 pm

P.P.S.

Dimenticavo!

Il cross reference (Denso / Alfa Romeo) è questo:

http://www.globaldenso.com/en/products/aftermarket/plug/cross_reference/1002_1.html

Giusto per tua tranquillità.
(se devi fare una scelta del genere, giustamente, non puoi affidarti unicamente al "primo sconosciuto" che arriva, come per esempio il sottoscritto. Una documentazione che indichi in modo sicuro certe sostituzioni è d'obbligo!)


Salutoni,

Fabio.
Dark Lord
Dark Lord
Affezionato
Affezionato

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 07.02.11

http://progettoaudio.comli.com/

Torna in alto Andare in basso

Candele Empty Re: Candele

Messaggio Da Uncle DeeZee Mar Feb 08, 2011 9:45 am

Insegni meccanica? (certo che lo potevi dire nella presentazione Razz)
Meno male! Almeno nella mia passione la fortuna gira da queste parti!

Sono veramente contento di averti con noi Smile
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 35
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

Candele Empty Re: Candele

Messaggio Da davide155ista Lun Mar 14, 2011 5:48 am

Ben venga un vero esperto come te!
davide155ista
davide155ista
Super utente
Super utente

Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Candele Empty Re: Candele

Messaggio Da Dark Lord Sab Giu 11, 2011 2:52 am

Proprio in questi giorni il mio meccanico di fiducia mi ha chiesto un parere per una Montreal, che aveva problemi di imbrattamento.

NGK BR7EIX e si è risolto tutto.

Salutoni,

Fabio.
Dark Lord
Dark Lord
Affezionato
Affezionato

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 07.02.11

http://progettoaudio.comli.com/

Torna in alto Andare in basso

Candele Empty Re: Candele

Messaggio Da davide155ista Sab Giu 11, 2011 3:17 am

NGK sembra un ottima soluzione....
davide155ista
davide155ista
Super utente
Super utente

Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Candele Empty Re: Candele

Messaggio Da Filippo_8V Dom Feb 05, 2012 1:02 am

Ciao a tutti,
sono anche io in ballo da un po' a cercare le candele x la mia 1.7 8V.
Ho preso le Denso BCP6ES come consigliato dal sito NGK ma, al di là del grado temico, ho avuto la bella sorpresa del nottolino non svitabile Shocked.
Sto guardando le Denso IK22 e ho trovato prezzi decisamente più alti rispetto a quelli delle candele che ho sempre montato.
Ora arrivo al puinto! Very Happy
Fino ad oggi l'intervallo di sostituzione delle candele è sempre stato 20.000 km, su consiglio del meccanico, a fronte di una spesa di circa 2/2.5€ a candela; vedendo che le Denso Iridium IK22 costano circa 12€ a candela su e-bay e intorno ai 18€ su altri siti mi viene il dubbio (o meglio spero) che siano candele a lunga durata. Avete notizie in merito alla durata delle Denso? Sul sito Denso non ho trovato indicazioni... Non vorrei spendere quasi 100€ per poi doverle sostituire a 20.000 km Evil or Very Mad! Very Happy
Al massimo mi armo di tornio e do una bella sgrossata alle NGK!!!! Cool
Ciao!!

Filippo
Filippo_8V
Filippo_8V
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.01.12

Torna in alto Andare in basso

Candele Empty Re: Candele

Messaggio Da davide155ista Dom Feb 05, 2012 1:37 am

Beh 100 euro ogni 20.000km può anche essere accettabile per tenere in forma la tua bella 1.7. Pensa che chi ha i Pratola Serra non spende poco.......

Sulle Denso non so nemmeno io...Candele 48212
davide155ista
davide155ista
Super utente
Super utente

Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Candele Empty Re: Candele

Messaggio Da Uncle DeeZee Dom Feb 05, 2012 3:17 am

Io con il 16 valvole ho pagato le NGK sempre intorno ai 100€
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 35
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

Candele Empty Re: Candele

Messaggio Da davide155ista Dom Feb 05, 2012 7:36 am

Non spendi tanto Daniel,io sulla 145 spendevo di più.
davide155ista
davide155ista
Super utente
Super utente

Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Candele Empty Re: Candele

Messaggio Da Uncle DeeZee Dom Feb 05, 2012 8:27 am

Io perché ho usufruito dello sconto Wink
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 35
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

Candele Empty Re: Candele

Messaggio Da davide155ista Dom Feb 05, 2012 8:32 am

Avevo intuito!Very Happy
davide155ista
davide155ista
Super utente
Super utente

Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Candele Empty Re: Candele

Messaggio Da Filippo_8V Mar Feb 07, 2012 8:59 am

Ciao, grazie x le risposte!
Mi sa che allora "mi tocca" prenderele e provare Very Happy speriamo che durino parecchio!!!!! Evil or Very Mad
Ciao

Filippo
Filippo_8V
Filippo_8V
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.01.12

Torna in alto Andare in basso

Candele Empty Re: Candele

Messaggio Da davide155ista Mar Feb 07, 2012 8:55 pm

Vedrai,non saranno soldi spesi male ,i nostri motori alfa devono essere coccolati!!!Candele 875482
davide155ista
davide155ista
Super utente
Super utente

Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Candele Empty Re: Candele

Messaggio Da Filippo_8V Ven Mag 18, 2012 12:08 am

Ciao a tutti!
Alla fine sono riuscito a recuperere delle BERU UXF56.
Le candele vanno bene, la macchina è migliorata solo che continua ad avere dei buchi in accelerazione... :S Pork!
Filippo_8V
Filippo_8V
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.01.12

Torna in alto Andare in basso

Candele Empty candele lodge 155 2.0ts8vl

Messaggio Da candela Gio Ott 31, 2013 11:21 am

Salve a tutti vi racconto quanto e successo a me per via delle candele ,da premettere che in origine montava le lodge25hld mentre a libretto risultavano alternative alle champion c6ycc che montai successivamente ,e cambiai dopo appena 10.000 perché non rendevano ,da notare che a libretto il cambio candele e a 40.000 km,l'anno scorso a iniziato un difetto strano mentre viaggiavo intorno ai 90 km orari ma anche 120 oppure partendo da fermo di colpo si aveva uno stacco netto come se si interrompeva la corrente ho fosse mancata la benzina poi di colpo la macchina ripartiva il tutto durava un paio di secondi ma in circa un ora di viaggio si ripeteva molte volte ,il mio meccanico non sapeva darmi una spiegazione prima a cambiato il debimetro utilizzando uno usato che aveva lui poi il sensore della valvola farfalla senza risultati ,un giorno mi decisi a pulire le candele e controllare i cavi candele che di solito difettano i cappucci vicino alle candele montai le candele e provai la 155 che andava molto bene ma durò poco perché il difetto ricomparve e conti fatti mi resi conto che quelle candele avevano 60/70.000km mi procurai le candele su internet alla modica cifra di 160,00 avevo risolto il problema la 155 va che e una meraviglia e tutto sommato mi andata bene ,tuttora monta le 25 hld 1f scritto nella parte ceramica , l'unica spesa che ho fatto oltre le candele e stato il sensore della farfalla spero di essere stato di aiuto ad altri che hanno riscontrato lo stesso inconveniente e vi saluto
candela
candela
Affezionato
Affezionato

Età : 73
Località : Bosa
Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

Candele Empty Re: Candele

Messaggio Da Dark Lord Mar Gen 14, 2014 7:57 am

Filippo_8V ha scritto:Ciao a tutti!
Alla fine sono riuscito a recuperere delle BERU UXF56.
Le candele vanno bene, la macchina è migliorata solo che continua ad avere dei buchi in accelerazione... :S Pork!


Mi è capitato uno stock di Beru UltraX UXF56 a 4 punte, che ho voluto acquistare soprattutto perchè le candele hanno il "nottolino" svitabile (cosa che sembra essere diventata più unica che rara).
Se vi interessano posso spedirle su richiesta.
Non ho intenzione di lucrare sul prezzo, che perciò è di 48 Euro per 8 candele (sono adatte per tutte le 155 a 8 valvole) più spese di spedizione (da valutare quale possa essere la soluzione più vantaggiosa/economica).

Se volete, posso chiedere se hanno degli stock di Beru per le 16 valvole.
Dark Lord
Dark Lord
Affezionato
Affezionato

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 07.02.11

http://progettoaudio.comli.com/

Torna in alto Andare in basso

Candele Empty Re: Candele

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.