Candele
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Uncle DeeZee
davide155ista
Dark Lord
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Candele
Salve,
sperando di essere di aiuto vorrei confrontarmi e portare la mia esperienza su questo "scottante" argomento.
Da anni ormai conduco ricerche ed esperimenti con le varie marche di candele, nelle mie alfa romeo.
(visto, per esempio, che le lodge sono ormai fuori produzione)
Vi sono diverse problematiche in merito, non ultima quella che riguarda proprio la mia 155 1.8 T.S. 8V.
Quest'ultima, infatti, abbisogna della rimozione del "nottolino" avvitato, ed è diventato difficile trovare candele che permettano questa pratica.
Molti marchi, infatti, si stanno orientando verso nottolini "solid", perciò inamovibili.
La stessa Champion C6YCC verrà prodotta in questo modo, e sarà inutilizzabile.
Vi è poi il problema dei "cross reference" che non appaiono affatto univoci, per quel che riguarda la gradazione termica.
La NGK, per esempio, consiglia una gradazione 6 per la maggior parte dei motori Alfa Romeo del passato.
Quando invece i vecchi cross reference Lodge (che posseggo) sembrano essere di diverso avviso.
In apparenza la gradazione 6 indicata da NGK (per esempio per un T.S. 1.8 8V, o, peggio, per un 75 turbo!!!) sembra essere troppo calda per i suddetti motori.
Infine (ed è logico che sia così!) vi è il problema della "prova sul campo", ovvero l'individuazione di una candela che vada davvero bene, al di là della compatibilità sbandierata "sulla carta".
Insomma, mi sono dedicato a questo tipo di prove, negli anni, e vorrei condividere queste esperienze con voi.
Per ora mi fermo qui.
salutoni.
sperando di essere di aiuto vorrei confrontarmi e portare la mia esperienza su questo "scottante" argomento.
Da anni ormai conduco ricerche ed esperimenti con le varie marche di candele, nelle mie alfa romeo.
(visto, per esempio, che le lodge sono ormai fuori produzione)
Vi sono diverse problematiche in merito, non ultima quella che riguarda proprio la mia 155 1.8 T.S. 8V.
Quest'ultima, infatti, abbisogna della rimozione del "nottolino" avvitato, ed è diventato difficile trovare candele che permettano questa pratica.
Molti marchi, infatti, si stanno orientando verso nottolini "solid", perciò inamovibili.
La stessa Champion C6YCC verrà prodotta in questo modo, e sarà inutilizzabile.
Vi è poi il problema dei "cross reference" che non appaiono affatto univoci, per quel che riguarda la gradazione termica.
La NGK, per esempio, consiglia una gradazione 6 per la maggior parte dei motori Alfa Romeo del passato.
Quando invece i vecchi cross reference Lodge (che posseggo) sembrano essere di diverso avviso.
In apparenza la gradazione 6 indicata da NGK (per esempio per un T.S. 1.8 8V, o, peggio, per un 75 turbo!!!) sembra essere troppo calda per i suddetti motori.
Infine (ed è logico che sia così!) vi è il problema della "prova sul campo", ovvero l'individuazione di una candela che vada davvero bene, al di là della compatibilità sbandierata "sulla carta".
Insomma, mi sono dedicato a questo tipo di prove, negli anni, e vorrei condividere queste esperienze con voi.
Per ora mi fermo qui.
salutoni.
Re: Candele
La maggior parte degli alfisti a giudicare da quello che scrivono usano NGK e parlano abbastanza maluccio delle Champion.
Io sulla 145 2.0 16v usavo le Champion senza mai avere avuto problemi.
Io sulla 145 2.0 16v usavo le Champion senza mai avere avuto problemi.
davide155ista- Super utente
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Re: Candele
Per le 155 la questione è controversa sui motori 8V.
Il grado termico delle NGK consigliate è 6, ed è troppo "caldo".
A me risulta:
LODGE 2HLD = NGK BCP7ES, BCP7EVX, BCP7EIX = DENSO IK22
LODGE 25HLD = NGK BCP8ES, BCP8EVX, BCP8EIX = DENSO IK24
Perciò sarebbe il caso (in modo diciamo "conservativo") di montare sulle 155 T.S. 8V le NGK nelle versioni col grado termico "8"
Nella maggior parte dei casi queste però non hanno il nottolino svitabile.
Quindi l'alternativa valida è la DENSO IK24 (che sto usando attualmente).
In realtà la champion C6YCC (consigliata nel libretto della 155) è di gradazione termica più simile alla DENSO IK22.
Però la LODGE 25HLD (data nel libretto come alternativa) è di gradazione termica più simile alla DENSO IK24
Nel dubbio, meglio optare per la scelta più conservativa (IK24), specie se l'auto è impiantata metano o GPL.
salutoni,
Fabio.
Il grado termico delle NGK consigliate è 6, ed è troppo "caldo".
A me risulta:
LODGE 2HLD = NGK BCP7ES, BCP7EVX, BCP7EIX = DENSO IK22
LODGE 25HLD = NGK BCP8ES, BCP8EVX, BCP8EIX = DENSO IK24
Perciò sarebbe il caso (in modo diciamo "conservativo") di montare sulle 155 T.S. 8V le NGK nelle versioni col grado termico "8"
Nella maggior parte dei casi queste però non hanno il nottolino svitabile.
Quindi l'alternativa valida è la DENSO IK24 (che sto usando attualmente).
In realtà la champion C6YCC (consigliata nel libretto della 155) è di gradazione termica più simile alla DENSO IK22.
Però la LODGE 25HLD (data nel libretto come alternativa) è di gradazione termica più simile alla DENSO IK24
Nel dubbio, meglio optare per la scelta più conservativa (IK24), specie se l'auto è impiantata metano o GPL.
salutoni,
Fabio.
Re: Candele
Questa discussione capita proprio giusto giusto in tempo!
Tra non molto, dovrò cambiare le mie candele, e un orientamento corretto è proprio ciò che mi serve!!!
Solo che qui parliamo specificatamente delle 8v....ma per quanto riguarda le 16v? Sempre in base alle tue esperienze, cosa mi consiglieresti?
Tra non molto, dovrò cambiare le mie candele, e un orientamento corretto è proprio ciò che mi serve!!!
Solo che qui parliamo specificatamente delle 8v....ma per quanto riguarda le 16v? Sempre in base alle tue esperienze, cosa mi consiglieresti?
Re: Candele
Beh, sul 16V è indubbiamente più facile.
Anche se io preferirei mettere le Denso Iridium (nell'accoppiata IK20 + IU22) piuttosto che le NGK.
Per il semplice motivo che le Denso Iridium hanno l'elemento centrale meno spesso delle NGK.
Nelle NGK, infatti, è 0.6mm di spessore, mentre nelle Denso è di 0.4mm.
Nella guida, alla fine, qualcosa si avverte (chiaro, non aspettarti miracoli).
In alternativa, e se hai voglia di sperimentare, vi sarebbero le "multispark" della Brisk.
Le sto provando sulla 33 1.7 IE e vanno davvero alla grande.
Non ho ancora provato, però, sul bialbero 16V (della GTV CUP), quindi non ho impressioni da "trasmetterti".
Perciò sta a te.
Se hai la "verve" dello sperimentatore ti trovo le relative sigle (tra l'altro, in Italia, su quel motore, saresti uno dei primi a provarle, se non il primo)
Una cosa è certa: danni non ne fanno di sicuro.
salutoni,
Fabio.
Anche se io preferirei mettere le Denso Iridium (nell'accoppiata IK20 + IU22) piuttosto che le NGK.
Per il semplice motivo che le Denso Iridium hanno l'elemento centrale meno spesso delle NGK.
Nelle NGK, infatti, è 0.6mm di spessore, mentre nelle Denso è di 0.4mm.
Nella guida, alla fine, qualcosa si avverte (chiaro, non aspettarti miracoli).
In alternativa, e se hai voglia di sperimentare, vi sarebbero le "multispark" della Brisk.
Le sto provando sulla 33 1.7 IE e vanno davvero alla grande.
Non ho ancora provato, però, sul bialbero 16V (della GTV CUP), quindi non ho impressioni da "trasmetterti".
Perciò sta a te.
Se hai la "verve" dello sperimentatore ti trovo le relative sigle (tra l'altro, in Italia, su quel motore, saresti uno dei primi a provarle, se non il primo)
Una cosa è certa: danni non ne fanno di sicuro.
salutoni,
Fabio.
Re: Candele
Non sono uno che si permette di "sperimentare", anzi...nell'attuale situazione economica punto al meglio compromesso qualità/prezzo.
Perciò se si va sul sicuro, è anche meglio
Sono subito andato a vederle su ebay, e le ho trovate anche ad un prezzo affatto male! (link) Se così fosse, con 100 € mi porto a casa il meglio.
Perciò se si va sul sicuro, è anche meglio
Sono subito andato a vederle su ebay, e le ho trovate anche ad un prezzo affatto male! (link) Se così fosse, con 100 € mi porto a casa il meglio.
Re: Candele
Beh, le Denso Iridium vanno molto "forte", e costano solitamente meno delle NGK platino (consigliate nei libretti).
Altrimenti, in ottica "risparmiosa", le Ittrio della Bosch non sono affatto male.
Esempio:
Nel 16V sono consigliate le Platino NGK BKR6EKPA (2 punte) + PMR7A (1 punta)
L'accoppiata Denso Iridium IK20 + IU22 andrà sicuramente più "forte" e costerà un pochino meno (specie se trovate in rete)
Un'ottica "risparmiosa" (che comunque va bene quanto le NGK) è, per esempio, Bosch FR6DC+ (Ittrio) + U3CC
salutoni,
Fabio.
Altrimenti, in ottica "risparmiosa", le Ittrio della Bosch non sono affatto male.
Esempio:
Nel 16V sono consigliate le Platino NGK BKR6EKPA (2 punte) + PMR7A (1 punta)
L'accoppiata Denso Iridium IK20 + IU22 andrà sicuramente più "forte" e costerà un pochino meno (specie se trovate in rete)
Un'ottica "risparmiosa" (che comunque va bene quanto le NGK) è, per esempio, Bosch FR6DC+ (Ittrio) + U3CC
salutoni,
Fabio.
Re: Candele
Vedo molto fattibile il provare le denso, ma mi stai dicendo che non sono uguali alle ngk a doppia punta?
Re: Candele
Buongiorno!
La denso IK20, a differenza della NGK BKR6EKPA, non è a 2 punte.
Ma questo non vuol dire assolutamente nulla.
Le Lodge hanno insegnato molto in questo senso. La gente era molto restìa a sostituirle con altre (tipicamente monopunta), perchè convita che le 4 punte potessero equivalere a 4 scintille, o che le 4 punte potessero creare una scintilla che "girasse".
In realtà, nelle candele a più punte, la scintilla è sempre una, proprio come nelle candele a singola punta.
E questa (cioè la scintilla) difficilmente "gira", giacchè si sceglie il percorso preferenziale (il migliore, cioè quello elettricamente più "facile").
Queste false credenze hanno portato i più a sostituire le lodge con candele a 2-3 o 4 punte (tipicamente Bosch o NGK), non intuendo che la vera differenza tra una Lodge ed una candela convenzionale è rappresentata dal tipo di scarica e della prominenza degli elettrodi.
In effetti le lodge sembrano tendere ad una scarica superficiale, con elettrodi poco prominenti.
Un problema molto relativo sulla maggior parte dei motori Alfa più recenti (diciamo da metà anni '70 in poi).
Un problema da affrontare, invece, su alcune unità anni '60 / inizio anni '70.
Io starei molto attento, per esempio, su un 1750 berlina o un 2000 berlina, a sostituire la lodge.
Lo farei solamente con una candela dichiaratamente a scarica superficiale (e con elettrodi non prominenti).
Tornando alla questione 155 16V, scegliendo le Denso Iridium ti avvaresti della superiorità degli elettrodi denso all'iridio (come ripeto, soli 0.4mm) con soddisfazioni in termini di prestazioni e consumi (Se le monterai, mi darai risposta! In quanto a sensazione di prontezza di erogazione del motore).
Infine (e per curiosità), le uniche candele a me note, capaci di più scintille (simultanee) sono le Brisk multispark.
P.S. Scusami se sono prolisso in questi argomenti (deformazione professionale. insegno meccanica, e purtroppo sono abituato così)
salutoni,
Fabio.
La denso IK20, a differenza della NGK BKR6EKPA, non è a 2 punte.
Ma questo non vuol dire assolutamente nulla.
Le Lodge hanno insegnato molto in questo senso. La gente era molto restìa a sostituirle con altre (tipicamente monopunta), perchè convita che le 4 punte potessero equivalere a 4 scintille, o che le 4 punte potessero creare una scintilla che "girasse".
In realtà, nelle candele a più punte, la scintilla è sempre una, proprio come nelle candele a singola punta.
E questa (cioè la scintilla) difficilmente "gira", giacchè si sceglie il percorso preferenziale (il migliore, cioè quello elettricamente più "facile").
Queste false credenze hanno portato i più a sostituire le lodge con candele a 2-3 o 4 punte (tipicamente Bosch o NGK), non intuendo che la vera differenza tra una Lodge ed una candela convenzionale è rappresentata dal tipo di scarica e della prominenza degli elettrodi.
In effetti le lodge sembrano tendere ad una scarica superficiale, con elettrodi poco prominenti.
Un problema molto relativo sulla maggior parte dei motori Alfa più recenti (diciamo da metà anni '70 in poi).
Un problema da affrontare, invece, su alcune unità anni '60 / inizio anni '70.
Io starei molto attento, per esempio, su un 1750 berlina o un 2000 berlina, a sostituire la lodge.
Lo farei solamente con una candela dichiaratamente a scarica superficiale (e con elettrodi non prominenti).
Tornando alla questione 155 16V, scegliendo le Denso Iridium ti avvaresti della superiorità degli elettrodi denso all'iridio (come ripeto, soli 0.4mm) con soddisfazioni in termini di prestazioni e consumi (Se le monterai, mi darai risposta! In quanto a sensazione di prontezza di erogazione del motore).
Infine (e per curiosità), le uniche candele a me note, capaci di più scintille (simultanee) sono le Brisk multispark.
P.S. Scusami se sono prolisso in questi argomenti (deformazione professionale. insegno meccanica, e purtroppo sono abituato così)
salutoni,
Fabio.
Re: Candele
P.P.S.
Dimenticavo!
Il cross reference (Denso / Alfa Romeo) è questo:
http://www.globaldenso.com/en/products/aftermarket/plug/cross_reference/1002_1.html
Giusto per tua tranquillità.
(se devi fare una scelta del genere, giustamente, non puoi affidarti unicamente al "primo sconosciuto" che arriva, come per esempio il sottoscritto. Una documentazione che indichi in modo sicuro certe sostituzioni è d'obbligo!)
Salutoni,
Fabio.
Dimenticavo!
Il cross reference (Denso / Alfa Romeo) è questo:
http://www.globaldenso.com/en/products/aftermarket/plug/cross_reference/1002_1.html
Giusto per tua tranquillità.
(se devi fare una scelta del genere, giustamente, non puoi affidarti unicamente al "primo sconosciuto" che arriva, come per esempio il sottoscritto. Una documentazione che indichi in modo sicuro certe sostituzioni è d'obbligo!)
Salutoni,
Fabio.
Re: Candele
Insegni meccanica? (certo che lo potevi dire nella presentazione )
Meno male! Almeno nella mia passione la fortuna gira da queste parti!
Sono veramente contento di averti con noi
Meno male! Almeno nella mia passione la fortuna gira da queste parti!
Sono veramente contento di averti con noi
Re: Candele
Ben venga un vero esperto come te!
davide155ista- Super utente
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Re: Candele
Proprio in questi giorni il mio meccanico di fiducia mi ha chiesto un parere per una Montreal, che aveva problemi di imbrattamento.
NGK BR7EIX e si è risolto tutto.
Salutoni,
Fabio.
NGK BR7EIX e si è risolto tutto.
Salutoni,
Fabio.
Re: Candele
NGK sembra un ottima soluzione....
davide155ista- Super utente
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Re: Candele
Ciao a tutti,
sono anche io in ballo da un po' a cercare le candele x la mia 1.7 8V.
Ho preso le Denso BCP6ES come consigliato dal sito NGK ma, al di là del grado temico, ho avuto la bella sorpresa del nottolino non svitabile .
Sto guardando le Denso IK22 e ho trovato prezzi decisamente più alti rispetto a quelli delle candele che ho sempre montato.
Ora arrivo al puinto!
Fino ad oggi l'intervallo di sostituzione delle candele è sempre stato 20.000 km, su consiglio del meccanico, a fronte di una spesa di circa 2/2.5€ a candela; vedendo che le Denso Iridium IK22 costano circa 12€ a candela su e-bay e intorno ai 18€ su altri siti mi viene il dubbio (o meglio spero) che siano candele a lunga durata. Avete notizie in merito alla durata delle Denso? Sul sito Denso non ho trovato indicazioni... Non vorrei spendere quasi 100€ per poi doverle sostituire a 20.000 km !
Al massimo mi armo di tornio e do una bella sgrossata alle NGK!!!!
Ciao!!
Filippo
sono anche io in ballo da un po' a cercare le candele x la mia 1.7 8V.
Ho preso le Denso BCP6ES come consigliato dal sito NGK ma, al di là del grado temico, ho avuto la bella sorpresa del nottolino non svitabile .
Sto guardando le Denso IK22 e ho trovato prezzi decisamente più alti rispetto a quelli delle candele che ho sempre montato.
Ora arrivo al puinto!
Fino ad oggi l'intervallo di sostituzione delle candele è sempre stato 20.000 km, su consiglio del meccanico, a fronte di una spesa di circa 2/2.5€ a candela; vedendo che le Denso Iridium IK22 costano circa 12€ a candela su e-bay e intorno ai 18€ su altri siti mi viene il dubbio (o meglio spero) che siano candele a lunga durata. Avete notizie in merito alla durata delle Denso? Sul sito Denso non ho trovato indicazioni... Non vorrei spendere quasi 100€ per poi doverle sostituire a 20.000 km !
Al massimo mi armo di tornio e do una bella sgrossata alle NGK!!!!
Ciao!!
Filippo
Filippo_8V- Nuovo utente
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Re: Candele
Beh 100 euro ogni 20.000km può anche essere accettabile per tenere in forma la tua bella 1.7. Pensa che chi ha i Pratola Serra non spende poco.......
Sulle Denso non so nemmeno io...
Sulle Denso non so nemmeno io...
davide155ista- Super utente
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Re: Candele
Non spendi tanto Daniel,io sulla 145 spendevo di più.
davide155ista- Super utente
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Re: Candele
Avevo intuito!
davide155ista- Super utente
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Re: Candele
Ciao, grazie x le risposte!
Mi sa che allora "mi tocca" prenderele e provare speriamo che durino parecchio!!!!!
Ciao
Filippo
Mi sa che allora "mi tocca" prenderele e provare speriamo che durino parecchio!!!!!
Ciao
Filippo
Filippo_8V- Nuovo utente
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Re: Candele
Vedrai,non saranno soldi spesi male ,i nostri motori alfa devono essere coccolati!!!
davide155ista- Super utente
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Re: Candele
Ciao a tutti!
Alla fine sono riuscito a recuperere delle BERU UXF56.
Le candele vanno bene, la macchina è migliorata solo che continua ad avere dei buchi in accelerazione... :S Pork!
Alla fine sono riuscito a recuperere delle BERU UXF56.
Le candele vanno bene, la macchina è migliorata solo che continua ad avere dei buchi in accelerazione... :S Pork!
Filippo_8V- Nuovo utente
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Data d'iscrizione : 19.01.12
candele lodge 155 2.0ts8vl
Salve a tutti vi racconto quanto e successo a me per via delle candele ,da premettere che in origine montava le lodge25hld mentre a libretto risultavano alternative alle champion c6ycc che montai successivamente ,e cambiai dopo appena 10.000 perché non rendevano ,da notare che a libretto il cambio candele e a 40.000 km,l'anno scorso a iniziato un difetto strano mentre viaggiavo intorno ai 90 km orari ma anche 120 oppure partendo da fermo di colpo si aveva uno stacco netto come se si interrompeva la corrente ho fosse mancata la benzina poi di colpo la macchina ripartiva il tutto durava un paio di secondi ma in circa un ora di viaggio si ripeteva molte volte ,il mio meccanico non sapeva darmi una spiegazione prima a cambiato il debimetro utilizzando uno usato che aveva lui poi il sensore della valvola farfalla senza risultati ,un giorno mi decisi a pulire le candele e controllare i cavi candele che di solito difettano i cappucci vicino alle candele montai le candele e provai la 155 che andava molto bene ma durò poco perché il difetto ricomparve e conti fatti mi resi conto che quelle candele avevano 60/70.000km mi procurai le candele su internet alla modica cifra di 160,00 avevo risolto il problema la 155 va che e una meraviglia e tutto sommato mi andata bene ,tuttora monta le 25 hld 1f scritto nella parte ceramica , l'unica spesa che ho fatto oltre le candele e stato il sensore della farfalla spero di essere stato di aiuto ad altri che hanno riscontrato lo stesso inconveniente e vi saluto
candela- Affezionato
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Località : Bosa
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Re: Candele
Filippo_8V ha scritto:Ciao a tutti!
Alla fine sono riuscito a recuperere delle BERU UXF56.
Le candele vanno bene, la macchina è migliorata solo che continua ad avere dei buchi in accelerazione... :S Pork!
Mi è capitato uno stock di Beru UltraX UXF56 a 4 punte, che ho voluto acquistare soprattutto perchè le candele hanno il "nottolino" svitabile (cosa che sembra essere diventata più unica che rara).
Se vi interessano posso spedirle su richiesta.
Non ho intenzione di lucrare sul prezzo, che perciò è di 48 Euro per 8 candele (sono adatte per tutte le 155 a 8 valvole) più spese di spedizione (da valutare quale possa essere la soluzione più vantaggiosa/economica).
Se volete, posso chiedere se hanno degli stock di Beru per le 16 valvole.
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