Registro Italiano Alfa Romeo 155
alfa - una volta era l'alfa 2em1q34

Ciao

Se sei un nuovo utente, non esitare a registrarti!

E' totalmente gratuito, e ci vogliono solo pochi minuti per registrarti e avere l'accesso completo al mondo Alfa 155! (solo gli utenti registrati avranno il privilegio di vedere tutti gli argomenti del forum)

Se sei già un nostro utente, effettua il login per entrare


Unisciti al forum, è facile e veloce

Registro Italiano Alfa Romeo 155
alfa - una volta era l'alfa 2em1q34

Ciao

Se sei un nuovo utente, non esitare a registrarti!

E' totalmente gratuito, e ci vogliono solo pochi minuti per registrarti e avere l'accesso completo al mondo Alfa 155! (solo gli utenti registrati avranno il privilegio di vedere tutti gli argomenti del forum)

Se sei già un nostro utente, effettua il login per entrare
Registro Italiano Alfa Romeo 155
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

una volta era l'alfa

5 partecipanti

Andare in basso

no:no una volta era l'alfa

Messaggio Da pocholeo Sab Nov 06, 2010 6:12 am

ragaaa mi fanno innervosire troppo quelli che dicono:"una volta era l'alfa". Evil or Very Mad mi date suggerimenti per risponderli?? grz infinite...
pocholeo
pocholeo
Affezionato
Affezionato

Località : napoli
Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.11.10

Torna in alto Andare in basso

no:no Re: una volta era l'alfa

Messaggio Da Uncle DeeZee Sab Nov 06, 2010 7:03 am

He he he Very Happy
Battaglia ormai antica questa! Giusto ora stavo leggendo una discussione su AlfaClub una discussione riguardante l'argomento.

Purtroppo molti pensano che tutto ciò che esca dalle mani di Fiat siano solo Fiat ricarrozzate, e che siano auto da niente.

Alzare il cofano della propria auto, e leggere: Fiat auto S.p.A. ti assicuro che anche per chi come me non alcun pregiudizio verso le Alfa post '86, a volte è come ricevere uno schiaffo...

E quindi magari è anche comprensibile la loro rabbia, sentono la mancanza dell'indipendenza dell'Alfa, dei tempi in cui Alfa era sinonimo di sportività in tutto il mondo, dei tempi in cui non c'era nulla che l'Alfa non potesse vincere, dei tempi in cui Alfa era l'Alfa!

Fin qui ci sto, ma non condivido quando si deve "sputare" su auto che neanche si ha mai provato! Essere contro per principio! Così non va più bene!

Ripropongo ancora una volta l'esempio di me stesso, che quando ho incontrato per la prima volta la mia 155 ero completamente ignorante su cosa volesse dire Alfa Romeo (senza sapere cioè, tutta la straordinaria storia del marchio e il prestigio che la contraddistingue ovunque).
Io ho visto quest'auto in vendita ed è stato subito amore a prima vista! Amore incondizionato Very Happy
Poi una volta che l'ho potuta anche guidare, beh, credo che neanche c'è bisogno di sottolineare tutte le soddisfazioni che mi ha dato.

Quello che voglio dire è che ho scelto quest'auto per quello che riesce a trasmettermi come auto! Prima ancora di vedere se è un'Alfa Romeo, una Fiat, o un qualsiasi altro marchio io la vedo solo come un'auto da paura!
Quindi a prescindere dal produttore, se la 155 (auto incriminata di essere l'inizio di tutti i mali per l'Alfa Romeo) è così amata e tutt'oggi ricercata in tutto il mondo, vorrà forse dire che è un buon prodotto?

Se ci fate caso, questo grande distacco tra pre e post Fiat è fatto prevalentemente in Italia Rolling Eyes

Cosa rispondere a questi soggetti? Che hanno ragione a rimpiangere, ma che devono lasciarci liberi di essere alfisti a modo nostro!
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 35
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

no:no Re: una volta era l'alfa

Messaggio Da pocholeo Sab Nov 06, 2010 7:41 am

ti ringrazio x il suggerimento, sei davvero esperto a dare risposte Very Happy w le alfaa
pocholeo
pocholeo
Affezionato
Affezionato

Località : napoli
Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.11.10

Torna in alto Andare in basso

no:no Re: una volta era l'alfa

Messaggio Da Uncle DeeZee Sab Nov 06, 2010 7:44 am

no no ma quale esperto Laughing dico solo ciò che penso, e ti consiglio di fare lo stesso rispondendo col cuore..........il cuore sportivo, naturalmente Cool
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 35
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

no:no Re: una volta era l'alfa

Messaggio Da pocholeo Sab Nov 06, 2010 7:52 am

hai ragione Smile e che mio fratello dice sempre la stessa cosa e io nn l'ho sopporto(anke se in parte ha ragione) però quando x strada vedo una macchina con lo scudetto dell'alfa nn capisco + nnt. SONO SEMPRE ALFA ROMEO
pocholeo
pocholeo
Affezionato
Affezionato

Località : napoli
Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.11.10

Torna in alto Andare in basso

no:no Re: una volta era l'alfa

Messaggio Da gigi-55 Sab Nov 06, 2010 11:34 am

io per esempio sono uno che considera alfa romeo fino all'86 o la 75-33 se volete,
chiaramente se si osserva una 156 e una 75 si vede che la prima è una marea e la seconda è un'alfetta,2 mondi completamente diversi,per esempio la mito altro non è che una punto in tutto e per tutto è fatta a torino mirafiori,ha anche i motori fire,per carita'siete liberissimi di considerarla alfa romeo,ma almeno cerchiamo di non prendere come "ottusi" chi ha un po' di spirito di osservazione e soprattutto sa cosa era l'alfa
gigi-55
gigi-55
Consigliere
Consigliere

Età : 113
Località : zona Milano
Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 19.12.09

Torna in alto Andare in basso

no:no Re: una volta era l'alfa

Messaggio Da Uncle DeeZee Sab Nov 06, 2010 10:09 pm

E' esattamente quello che dico io gigi.

Molti di noi giovani non hanno avuto il piacere di provare quello che era una volta l'Alfa Romeo, ma non è colpa nostra!
Cosa abbiamo fatto di male perché ci vengano tagliate le gambe solo perché amiamo un'Alfa così come viene proposta oggi?

Tolgono così (escludo te, perché altrimenti non saresti qui), l'entusiasmo alle persone che magari oggi si permettono di comprare un alfiat, ma domani potrebbero essere proprietari e restauratori di una storica! Non lo si può sapere.

Io stimo e rispetto gli amanti più accaniti delle Alfa pre fiat, e condivido pienamente il loro punto di vista.
La storia cambia quando il loro rispetto viene a mancare nei nostri confronti, nei confronti dei proprietari di Alfa moderne!
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 35
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

no:no Re: una volta era l'alfa

Messaggio Da gigi-55 Sab Nov 06, 2010 11:00 pm

infatti a me non piace chiamarla alfiat,avendone avute ben 3,dalla 155,146,156,
non voglio fare discriminazione di razza,ma un'alfa post 86 è da prendere cosi' per quello che è,puo' piacere perchè comunque lo stile delle forme riprende cosi' le alfa del passato e altre cose,ma chi come me è passato nell'alfa romeo autentica sa che ci vuole ben altro per dire questa è un'alfa romeo.

una 155 per esempio puo' piacere,a me piace,ispira sportivita',ha un muso grintoso e tante altre caratteristiche,ma pero' non mi sognerei mai di metterla alla pari di una giulia gt o di un'alfetta,è un'altra macchina con una radice diversa,
insomma è un discorso abbastanza complesso,dipende dai punti di vista,ed io capisco anche voi giovani che non avete avuto il piacere di vedere il tempo dell'alfa vera,capisco anche che le esigenze degli automobilisti oggi sono tutt'altre rispetto a quelle di ieri ecc ecc.

gigi-55
gigi-55
Consigliere
Consigliere

Età : 113
Località : zona Milano
Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 19.12.09

Torna in alto Andare in basso

no:no Re: una volta era l'alfa

Messaggio Da Uncle DeeZee Dom Nov 07, 2010 1:52 am

Sai che penso io?
Penso che la gente che abbia avuto l'onore e il piacere di vivere i tempi d'oro dell'Alfa Romeo dovrebbe impegnarsi al massimo per portare tutti gli alfisti di oggi ad amare quelle del passato e cercare di preservarne il più possibile!!!

Ma non è insultando noi e le nostre auto, che ci si avvicina al vostro mondo!
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 35
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

no:no Re: una volta era l'alfa

Messaggio Da gigi-55 Dom Nov 07, 2010 5:41 am

alle volte sembra che si voglia insultare,ma è anche un modo per far aprire la mente a chi magari intende per alfa romeo autentica una mito senza se e senza ma
certo,si chiama alfa romeo ma comunque credo sia giusto precisare un paio di cose, senza offendersi e ascoltando magari chi ha vissuto e vive l'alfa di un tempo.

tutto questo discorso riguarda l'alfismo,e non chiaramente un sito come alfa155 che ama senza compromessi una vettura come la 155,senza guardarne il marchio e l'ammira per quello che è

gigi-55
gigi-55
Consigliere
Consigliere

Età : 113
Località : zona Milano
Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 19.12.09

Torna in alto Andare in basso

no:no Re: una volta era l'alfa

Messaggio Da Uncle DeeZee Dom Nov 07, 2010 7:33 am

Discorso che non fa una piega Wink
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 35
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

no:no Re: una volta era l'alfa

Messaggio Da gigi-55 Dom Nov 07, 2010 9:16 am

grazie uncle,molto gentile
gigi-55
gigi-55
Consigliere
Consigliere

Età : 113
Località : zona Milano
Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 19.12.09

Torna in alto Andare in basso

no:no Re: una volta era l'alfa

Messaggio Da Zebra 3 Ven Nov 19, 2010 12:26 am

Buongiorno ragazzi.

A quanto pare mi sono perso un discorso che definire stupendo e' poco.

Quando si affronta un mito, una leggenda come l'Alfa Romeo, da quel poco di esperienza che mi sono potuto fare, ho compreso che ogni giudizio, ogni idea, ogni parere che ognuno di noi si fa, e' pur sempre figlio del periodo storico in cui vive.

E questo, la storia vera ce lo insegna, e' un discorso che vale per tutti gli aspetti della nostra vita.

Quando uno come me, 43 anni, che di Alfa Romeo in vita sua ne ha possedute solo 2, 33 e 155, sicuramente ha una idea, ha conosciuto valori, dettagli tecnici, che un ragazzo di 20 anni non puo' conoscere, proprio in virtu' dell' eta' che il ventenne ha.

Lo stesso discorso, lo faccio per me stesso se mi paragono all esperienze di Gigi.

Lui di Alfa ne ha avute sicuramente piu' di me, le ha portate, le ha vissute; io quando c'era l'Alfetta ero un bambino, un ragazzetto appena, quando ero un po' piu' grande sbavavo per la Alfetta America, che magari piu' di qualche giovincello di oggi neanche conosce.

Ho avuto sempre il desiderio di avere un domani una Alfa Sud Quadrifoglio Verde (ancora rammento Alboreto che la provava per 4 Ruote), ma tutto questo non era possibile all'epoca, vuoi perche' sei piccolo, vuoi perche' non lavori, vuoi perche' non hai soldi a sufficenza ecc.ra.

Quindi, fra di noi, quello che sicuramente e' stato baciato dalla fortuna e' sicuramente Gigi, che ha avuto il piacere di provare tutti questi modelli e che, sopratutto, ha potuto vivere sulla sua pelle l'evoluzione tecnica e, purtroppo, anche aziendale del marchio. L'economia purtroppo e' una brutta bestia; il profitto e' l'elemento fondamentale di ogni industria. E quando questo non lo si raggiunge, vuoi anche e sopratutto per la demenzialita' di chi si trova al timone della barca, purtroppo prima o poi si paga dazio.

Tornando al discorso delle esperienze vissute, io ne ho avute molto meno di Gigi. Sono stato fortunato a trovare una 33 QV 1.7 in condizioni degne di nota; provate oggi a cercare una 33 in condizioni passabili. Quasi impossibile.

Come fa quindi un ragazzo di 20 anni a poter provare un'Alfa se non prendendone una di ultima generazione???

Ma, al di la' di tutto questo, una cosa e' certa; si possono discutere i gusti, gli stili, le motorizzazioni; questo si, ma chi dentro di se nutre questo sentimento verso un'Alfa Romeo, che sia Alfasud, Alfetta, 33, Giulietta, 75, 155 o Mito, sicuramente quando vede un'Alfa Romeo dentro di se vive una sensazione che non riceve da qualsiasi altro marchio.

Pertanto, a meno che non abbia capito male i vostri discorsi, e se cosi' chiedo scusa, ritengo che abbiate entrambe ragione; i vostri, i nostri pareri, sono solo figli del tempo in cui abbiamo vissuto quella sensazione che, sempre e costantemente, nel tempo, le Alfa Romeo, a mio modo di vedere, non hanno mai tradito nel dare ai suoi possessori. Quella sensazione si chiama

EMOZIONE!!!!!!!!!!


Un bacione ed un abbraccio a tutti voi.

Carlo.
Zebra 3
Zebra 3
Super utente
Super utente

Età : 56
Località : Roma
Messaggi : 1315
Data d'iscrizione : 27.03.10

Torna in alto Andare in basso

no:no Re: una volta era l'alfa

Messaggio Da Uncle DeeZee Ven Nov 19, 2010 8:20 am

E' verissimo!!!!

Da quando ho scoperto il mondo delle Alfa Romeo, capita spesso e volentieri che appena ne vedo una, mi passa quel brivido, quell'emozione...che mai ho provato per nessun'altra auto! Manco per le Ferrari Laughing
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 35
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

no:no Re: una volta era l'alfa

Messaggio Da davide155ista Ven Gen 14, 2011 11:18 pm

Io per ora mi tolgo lo sfizio della 155,ho già avuto altre alfa,non purtroppo quelle pre-fiat.Però dal momento che non intendo più spendere cifre elevate per auto nuove,ma preferisco spendere poco per auto usate e poi rimetterle a nuovo,intendo dopo il rinnovamento della mia futura (a breve)155,entrare in possesso di una 90 o 75,o addirittura di un alfetta anni 70.La cosa è fattibile,per una 90 2.0 o 2.5 o alfetta 1.8 o 1.6 cercando accuratamente ho visto che servono intorno ai 4.000 5.000 euro per un esemplare in buone condizioni già iscritto asi.Aggiungo circa 1000 euro per un tagliandone che occorre sempre per stare al sicuro,e il fatto che posso ricoverarla in box(2 posti auto)di mia proprietà.Assicurazione e bollo agevolati.Con i soldi che servono per acquistare una bravo nuova prendo una 155 e la rimetto a nuovo,per uso quotidiano,e prendo anche entro un paio d'anni un alfa vera di arese, per usarla il fine settimana e per assaporare il piacere di guidare un alfa di un tempo,piacere che gigi-55 ben conosce.
davide155ista
davide155ista
Super utente
Super utente

Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

no:no Re: una volta era l'alfa

Messaggio Da gigi-55 Mar Ago 02, 2011 8:56 pm

la differenza è che una volta in italia c'era lo spirito giusto,la voglia di un mondo migliore in generale e anche un'orgoglio del tutto italiano,questo era riportato anche nel campo automobilistico,vedasi la storia dell'alfa,ferrari e anche fiat con le lancia delta.Il guaio è che in italia tutto questo è andato scemandosi,per far spazio a dei manager che tanto fanno per le tasche dei padroni e basta,ma che di automobilismo non sanno nulla,e nulla gliene frega.
finchè c'era gianni agnelli qualcosa in campo automobilistico si faceva,poi il buio completo.Ferrari fa qualcosa si,ma non per volere di marchionne statene certi.
gigi-55
gigi-55
Consigliere
Consigliere

Età : 113
Località : zona Milano
Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 19.12.09

Torna in alto Andare in basso

no:no Re: una volta era l'alfa

Messaggio Da davide155ista Gio Ago 04, 2011 2:47 am

Si prima c'era Ferrari ,Maserati,Lamborghini,Fiat,Lancia,ALFA! Tutti i nostri marchi erano prestigiosi ,ora solo Ferrari fa qualcosa,i manager che pensano solo alle proprie tasche hanno distrutto tutto.
davide155ista
davide155ista
Super utente
Super utente

Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

no:no Re: una volta era l'alfa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.