Pianta, il condottiero dell' Alfa
Pagina 1 di 1
Pianta, il condottiero dell' Alfa
(10 luglio 1993) - Corriere della Sera
Pianta, il condottiero dell'Alfa
La sua dote migliore e' il saper spronare e motivare gli uomini che lavorano per lui. Giorgio Pianta, milanese di 58 anni con una solida esperienza come pilota sulle spalle, rinnovata recentemente con il ritorno e la vittoria a Imola sull' Alfa Romeo Gta di classe S1, e' il maggiore artefice dell' avventura tedesca dell' Alfa Romeo. Da tre anni responsabile dei programmi sportivi del gruppo Fiat e' uno di quegli uomini che alle parole fanno sempre seguire i fatti. Dopo la vittoria delle vetture dell' Alfa Corse nel superturismo italiano del ' 92, aveva detto che il reparto corse della casa del Biscione era pronto a raccogliere la sfida del Dtm, suscitando piu' incredulita' che stupore. Ma come, proprio il turismo tedesco, da anni esclusivo terreno di Audi, Bmw e Mercedes? "Possiamo farcela", era stata la secca risposta di Pianta agli scettici che vedevano le rosse di Arese rincorrere i bolidi della stella a tre punte. Oggi i fatti gli danno ragione, al Nurburgring e al Norisring dopo le splendide vittorie firmate da Larini gli chiediamo un primo bilancio. "Il campionato non e' finito ma ora siamo in testa e vincere sul "ring" e' una grande soddisfazione, un enorme ritorno d' immagine per l' Alfa". . Perche' il turismo tedesco? "Il Dtm e' un' autentica palestra tecnologica, probabilmente la piu' impegnativa dopo la formula uno. Le Case che vi partecipano mettono in pista la massima espressione della ricerca tecnologica finalizzata all' agonismo". . Si era detto che la categoria D1 (dove competono Alfa e Mercedes, ndr) era troppo cara e per questo destinata a essere abbandonata dalle grandi Case? "Correre nel Dtm non e' certo economico, ma non piu' caro di altre categorie. Mi sembra giusto che debba esserci un campionato dove le Case confrontano il risultato del lavoro dei propri ingegneri. La ricerca di affidabilita' , di materiali e prestazioni, servono poi alla promozione di serie per il miglioramento dell' auto che usiamo tutti i giorni. La "155 V6" che sta vincendo nel Dtm e' figlia della "155 Q4" gia' presente nel listino Alfa. Stiamo dimostrando all' Europa che il prodotto italiano e' tecnologicamente superiore a quello tedesco".s. gra.
Argomenti simili
» UNA COUPÉ 2+2 PER I 100 ANNI DELL'ALFA
» La Giulietta salva il 2010 dell'Alfa Romeo
» Arriva la gamma 2011 dell'Alfa MiTo
» Ritorno dell'Alfa negli Usa posticipato di un anno?
» Ridotto lo spazio dell'Alfa Romeo al Salone di Ginevra
» La Giulietta salva il 2010 dell'Alfa Romeo
» Arriva la gamma 2011 dell'Alfa MiTo
» Ritorno dell'Alfa negli Usa posticipato di un anno?
» Ridotto lo spazio dell'Alfa Romeo al Salone di Ginevra
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|