Crash Test Alfa Romeo Giulietta
Pagina 1 di 1
Crash Test Alfa Romeo Giulietta
L’Alfa
Romeo Giulietta conquista le 5 stelle Euro NCAP,
ma soprattutto lo fa con 106 punti totali, un punteggio
che le consente di essere la migliore vettura del proprio segmento per
la sicurezza così come viene misurata dall’ente europeo di riferimento.
Davvero notevoli i punteggi conseguiti dalla nuova Alfa Romeo nelle
singole aree di giudizio.
Per gli occupanti adulti 35 punti (97% dei disponibili)
parlano da soli. Eccellente il comportamento nei crash test frontale,
definito invece adeguato quello nell’urto laterale contro un palo dove
c’è qualche rischio per la zona del tronco. Ottimo anche l’85%
(42 punti) raggiunto per i bambini sia per il seggiolino fino a
18 mesi sia con quello fino a 3 anni, con un unico appunto formale: non
è abbastanza chiara l’indicazione fornita al guidatore riguardo allo
stato di attivazione dell’airbag frontale del passeggero che si può
disinserire. Di notevole rilievo, soprattutto se confrontato con la
concorrenza e con l’interno panorama automobilistico, è il 63%
(23 punti) riguardante l’impatto con il pedone per il quale la Giulietta
offre le massime garanzie per le gambe, ampie per la testa di un
bambino, con qualche pericolo invece per il capo dell’adulto,
soprattutto per quelli più alti o nel caso l’urto avvenga nella parte
del cofano più vicina al parabrezza. Elevatissimo infine l’86% (6 punti)
per quanto riguarda la dotazione di sicurezza.
I risultati conseguiti dalla nuovaGiulietta
sono ancora più di rilievo poiché le permetterebbero di avere le 5
stelle anche nel 2012 quando ci sarà un ulteriore inasprimento dei
parametri di giudizio. Questo dimostra anche la bontà progettuale della
nuova piattaforma Compact sulla quale la nuova Alfa Romeo è basata e la
cosa più sorprendente è che questi standard elevatissimi
sono stati raggiunti con l’ausilio di soli 4 prototipi mentre il resto è
stato affidato alla simulazione virtuale. Questo tuttavia non significa
che si possa fare a meno della sperimentazione pratica come dimostrano
le oltre 200 prove su componenti e sottosistemi della scocca, oltre 100
simulazioni sulla slitta Hyge e oltre 80 crash test. I
benefici si vedono tutti nella nuova Giulietta e ne faranno sicuramente
tesoro gli altri modelli dei gruppi Fiat e Chrysler che si avvarranno
della nuova architettura sviluppata a Torino.
Fonte:ominauto
Argomenti simili
» Alfa Romeo Giulietta
» Alfa Romeo Giulietta: come funziona il sistema DNA
» Alfa Romeo Giulietta: il listino prezzi
» Esordio a Monza per l'Alfa Romeo Giulietta
» Marchionne, con la Giulietta rilanceremo l'Alfa Romeo!!!
» Alfa Romeo Giulietta: come funziona il sistema DNA
» Alfa Romeo Giulietta: il listino prezzi
» Esordio a Monza per l'Alfa Romeo Giulietta
» Marchionne, con la Giulietta rilanceremo l'Alfa Romeo!!!
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|