Registro Italiano Alfa Romeo 155
Presentazione ed alcune domande 2em1q34

Ciao

Se sei un nuovo utente, non esitare a registrarti!

E' totalmente gratuito, e ci vogliono solo pochi minuti per registrarti e avere l'accesso completo al mondo Alfa 155! (solo gli utenti registrati avranno il privilegio di vedere tutti gli argomenti del forum)

Se sei già un nostro utente, effettua il login per entrare


Unisciti al forum, è facile e veloce

Registro Italiano Alfa Romeo 155
Presentazione ed alcune domande 2em1q34

Ciao

Se sei un nuovo utente, non esitare a registrarti!

E' totalmente gratuito, e ci vogliono solo pochi minuti per registrarti e avere l'accesso completo al mondo Alfa 155! (solo gli utenti registrati avranno il privilegio di vedere tutti gli argomenti del forum)

Se sei già un nostro utente, effettua il login per entrare
Registro Italiano Alfa Romeo 155
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Presentazione ed alcune domande

4 partecipanti

Andare in basso

Presentazione ed alcune domande Empty Presentazione ed alcune domande

Messaggio Da Leo84 Mar Giu 15, 2010 11:15 pm

Amici Alfisti salve a tutti, dopo essermi presentato sul forum dedicato mi presento anche qui, mi chiamo Leonardo e sono possessore di una Alfa 147 1.9 JTD, ora, dopo averla trovata ho deciso di acquistare una bellissima 155 2.0 16V T.Spark Super, la macchina che ho visto e soprattutto provato è del 11\95 ha un po' di km (182000) ma è in buone condizioni generali. Ora volevo gentilmente sapere da voi già felici possessori di questa fantastica macchina pregi e difetti, su quella che ho provato io ho notato una cosa: lo strumento della temperatura dell'olio a macchina fredda, appena si accende il quadro segna 100 C°, poi camminado un po' tende a stabilizzarsi sui 110-120 C°, è un difetto, è normale o cosa??? Il motore se non sbaglio non è un vero "cuore" Alfa, nonostante sia bialbero, Twin Spark, e il rombo c'è tutto, questo motore dovrebbe essere il modulare Fiat 2400cc 5 cilindri prodotto a Pratola Serra (AV) montato sulla Lancia K il quale è stato "mutilato" di un cilindro e gli sono stati aggiunti il variatore di fase e la doppia accensione; mi sbaglio o ho ragione??? Mi potreste indicare le misure di pneumatici indicate sul libretto???
Grazie a tutti!!!
Leo84
Leo84
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

Presentazione ed alcune domande Empty Re: Presentazione ed alcune domande

Messaggio Da Luca_PX Mar Giu 15, 2010 11:37 pm

ciao, i km sono tanti ma ne fanno ancora tanti come motori, basta solo trattarli con cura (io ho fatto ieri i 205.000). con quei chilometri controlla che sia stata fatta la cinghia distribuzione (l'intervallo è di 60.000 km o 5 anni).
pregi: comodità ed abitabilità, prestazioni
difetti: costi di gestione e manutenzione e consumi.
per lo strumento che segna la temperatura sbagliata dovrebbe essere il sensore che c'è in un angolo della coppa dell'olio che può fare gli scherzi: in questo caso basta solo sostituirlo.
il motore infatti non è 100% alfa: quando è stato introdotto il 16 valvole nel 1995 hanno preso il basamento fiat e in casa alfa hanno studiato una testata da mettergli sopra: valvole (se ho capito bene) al silicio inclinate di 47 gradi. doppia candela disposte per cilindro, una al centro ed una all'esterno. variatore di fase presente Wink

misure pneumatici (vado a memoria)

195/55-15
205/50-15
205/45-16
Luca_PX
Luca_PX
Moderatore
Moderatore

Età : 32
Località : Provincia di Torino
Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

Presentazione ed alcune domande Empty Re: Presentazione ed alcune domande

Messaggio Da Zebra 3 Mar Giu 15, 2010 11:49 pm

Ciao Leo e ben arrivato.

Io sono proprietario di una Alfa 155 2.0 16v Twin Spark del febbraio '97 e cerchero' di darti qualche piccolo aiuto.
Per quanto concerne lo strumento della temperatura dell'olio, se indica cosi' non va assolutamente bene; o e' starato lo strumento oppure non funziona il sensore di temperatura olio.
Quando accendo la vettura la temperatura sta bassa poi, progressivamente con il passare del tempo, la temperatura sale sino a posizionarsi quasi su una posizione verticale (non riesco a rammentare il grado scritto sulla scaletta dello strumento).
Non vorrei che la vettura da te provata sia completamente priva di olio: la temperatura andrebbe subito su di valore ma e' anche vero che ci sarebbe il serio rischio di danni gia' fatti per tale mancanza!!!

Per il discorso motore avevo letto da qualche parte che nasce su basamento FIAT, inserendo una testata 16v "ad hoc", con doppia accensione e variatore di fase.

Per i pneumatici:

195/55 R15 84V
205/50 R15 86V
205/50 R15 86W
205/45 ZR16 87W

Per quanto riguarda la misura da 16 devi sapere che e' una misura molto particolare. A causa della anzianita' di omologazione, tale misura la fanno poche case costruttrici (non per la misura ma per il fattore di carico 87).
Questo e' dipeso dal fatto che all'epoca hanno omologato, per il peso della vettura, una gomma cosiddetta extraload; attualmente invece, con le nuove tecniche costruttive, i pneumatici sono tutti 85.
Comunque sia li trovi Bridgestone, Michelin e mi sembra Pirelli, con prezzi allucinanti.
Io, grazie a Dio ho risolto con gli Hankook, casa che costruisce ogni misura conosciuta e, con 400 euro, ho preso 4 pneumatici nuovi.

Se ti dovesse interessare la mia, sappi che ha solo 62200 km sulle spalle!!!!

Ciao.

P.S.

Di dove sei????
Zebra 3
Zebra 3
Super utente
Super utente

Età : 56
Località : Roma
Messaggi : 1315
Data d'iscrizione : 27.03.10

Torna in alto Andare in basso

Presentazione ed alcune domande Empty Re: Presentazione ed alcune domande

Messaggio Da Leo84 Mer Giu 16, 2010 1:48 am

Grazie di cuore amici siete stati preziosissimi, Zebra 3 io sono Abruzzese ma lavoro in Piemonte... tu la tua macchina a quanto la venderesti??? Un altra domanda, ma il tuo nickname (sò benissimo a cosa si riferisce) c'entra con il tuo lavoro???
Leo84
Leo84
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

Presentazione ed alcune domande Empty Re: Presentazione ed alcune domande

Messaggio Da Zebra 3 Mer Giu 16, 2010 2:13 am

Se sai cosa significa il mio nickname le cose sono due: o hai una eta' piu' o meno uguale alla mia, oppure hai visto la rivisitazione moderna!!!

No, non faccio quel lavoro; porto comunque sempre una divisa, in quanto sono un Primo Maresciallo nell'Aeronautica Militare.

La vettura non la vendo a meno di 5000 euro. Se mi dai una tua mail personale ti invio tutti i lavori che ho fatto da quando e' entrata in mio possesso (novembre 2006).
Prima di me ce l'aveva una persona anziana. La macchina sta sempre ferma tranne la domenica: tieni presente che faccio 4000 km l'anno.

Fammi sapere.

Ciao.
Zebra 3
Zebra 3
Super utente
Super utente

Età : 56
Località : Roma
Messaggi : 1315
Data d'iscrizione : 27.03.10

Torna in alto Andare in basso

Presentazione ed alcune domande Empty Re: Presentazione ed alcune domande

Messaggio Da Uncle DeeZee Mer Giu 16, 2010 7:38 am

180.000 sono tanti??? La mia ne ha ben 230.000 Very Happy

La temperatura ottimale è 90° e la mia su questo non ha problemi. Giusto con il traffico, si alza leggermente.
Che ti zompa subito a 100° sicuramente non è normale
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 35
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

Presentazione ed alcune domande Empty Re: Presentazione ed alcune domande

Messaggio Da Leo84 Mer Giu 16, 2010 7:50 am

Per Zebra 3, non ho visto la versione moderna, però il telefilm lo conosco benissimo!!! Sulla tua macchina non sò che dirti, anche perchè io ho trovato un occasionissima e per l'uso che dovrei farne mi basta...
Per Uncle DeeZee, si difatti sarà un falso contatto che fà lo strumento, i km sono tanti anche se queste macchine le usiamo ancora per lavoro ed hanno kilometraggi intorno ai 200000 Km vanno ancora benissimo e sicuramente non sono state trattate con i guanti...
Leo84
Leo84
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

Presentazione ed alcune domande Empty Re: Presentazione ed alcune domande

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.