Registro Italiano Alfa Romeo 155
auto - Caldo e afa: come vivere l'estate in auto 2em1q34

Ciao

Se sei un nuovo utente, non esitare a registrarti!

E' totalmente gratuito, e ci vogliono solo pochi minuti per registrarti e avere l'accesso completo al mondo Alfa 155! (solo gli utenti registrati avranno il privilegio di vedere tutti gli argomenti del forum)

Se sei già un nostro utente, effettua il login per entrare


Unisciti al forum, è facile e veloce

Registro Italiano Alfa Romeo 155
auto - Caldo e afa: come vivere l'estate in auto 2em1q34

Ciao

Se sei un nuovo utente, non esitare a registrarti!

E' totalmente gratuito, e ci vogliono solo pochi minuti per registrarti e avere l'accesso completo al mondo Alfa 155! (solo gli utenti registrati avranno il privilegio di vedere tutti gli argomenti del forum)

Se sei già un nostro utente, effettua il login per entrare
Registro Italiano Alfa Romeo 155
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caldo e afa: come vivere l'estate in auto

2 partecipanti

Andare in basso

auto - Caldo e afa: come vivere l'estate in auto Empty Caldo e afa: come vivere l'estate in auto

Messaggio Da Uncle DeeZee Mer Lug 07, 2010 12:41 am

auto - Caldo e afa: come vivere l'estate in auto Difendersi_afa_estiva_auto_climatizzatore_medico_12874



Estate, tempo di viaggi e di afa, insieme al traffico uno dei fenomeni più temuti dall'automobilista vacanziero. Certo, da anni c'è un alleato a bordo che si chiama aria condizionata, ma dietro le provvidenziali bocchette si può nascondere qualche insidia per la salute che è comunque possibile scongiurare con un po' di buon senso e qualche accorgimento. Ci siamo fatti allora spiegare da uno specialista pneumologo, il Dott. Francesco Fici, cosa accade al nostro corpo quando affrontiamo il calore estivo al volante e come si usa correttamente il climatizzatore dell'auto per evitare malanni.

PREVENIRE... E' MEGLIO CHE RAFFREDDARE
La regola numero 1 è quella di parcheggiare l'auto in una zona ombreggiata o se proprio non è possibile schermare almeno il parabrezza con un parasole. La temperatura dell'abitacolo dopo una sosta sotto il sole estivo può infatti superare i 60° C, un calore nocivo sia ai materiali che, naturalmente, alle persone. "Il rischio delle alte temperature per persone e animali - spiega il Dottor Fici - è quello di una sincope da calore: le temperature elevate comportano una vasodilatazione e di conseguenza un ridotto ritorno venoso al cuore con conseguente minor distribuzione di sangue in tutti i distretti i distretti corporei". Prima di salire a bordo è dunque consigliabile lasciare aperti per qualche minuto portiere e finestrini, dopodiché avviare il climatizzatore a vettura ferma per qualche minuto e percorrere i primi metri con i finestrini aperti.

TEMPERATURA IDEALE: 21-22°
Il nostro sistema termoregolatore richiede infatti un po' di tempo prima di autoregolarsi. E' dunque buona norma non creare mai un divario eccessivo tra la temperatura esterna e quella interna all'abitacolo, che per essere ideale dovrebbe essere intorno a 21-22° C sia per adulti e animali che per i bambini.
A patto comunque di non esporsi al flusso diretto di aria refrigerata: "è dannoso per le articolazioni, i muscoli e i nervi e si rischiano algie osteoarticolari, contratture muscolari e nevralgie", ci dice il medico. "Inoltre un flusso diretto verso il capo può comportare anche raffreddori e sinusiti, fino alla paralisi del nervo facciale nei casi più gravi". Bisogna comunque tenere presente che se si deve salire e scendere spesso dalla vettura ci si espone a rischiosi sbalzi di temperatura: meglio selezionare una temperatura un po' più alta di 1 o 2 gradi.

I SOGGETTI A RISCHIO
"Nei pazienti asmatici o broncopneumopatici l'inalazione di aria troppo fredda o poco umidificata può comportare difficoltà respiratoria per broncospasmo. Nei cardiopatici una temperatura dell'abitacolo eccessivamente bassa potrebbe portare a spasmo delle coronarie con conseguente possibile angina pectoris. Di contro una temperatura dell'abitacolo troppo alta potrebbe dare un collasso cardiocircolatorio dal momento che molto spesso i pazienti cardiopatici assumono farmaci vasodilatatori". I bambini sono naturalmente i soggetti piu' a rischio per malattie da raffreddamento, quindi bisogna fare particolarmente attenzione quando sono a bordo ed è importantissimo difenderli dai raggi solari con le apposite tendine a ventosa. Attenzione anche ai seggiolini di sicurezza: prima di far sedere i piccoli, verificare che il sedile non sia surriscaldato.

OCCHIO AL RICIRCOLO...
Far cambiare spesso l'aria dell'abitacolo è buona norma soprattutto se viaggiano a bordo piu' passeggeri, "ognuno dei quali ad ogni atto respiratorio assume un certo quantitativo di ossigeno ed emette anidride carbonica". Quindi attenzione a non tenere inserita per troppo tempo la funzione "ricircolo" per avere una temperatura piu' bassa. "E' preferibile attivarla, al contrario, - consiglia il Dottor Fici - nell'attraversamento delle gallerie per evitare la polluzione massiva dei gas di scarico degli altri mezzi in transito". Per questo è opportuno prima dell'arrivo dell'estate controllare e sanitizzare l'impianto e sostituire i filtri dell'aria condizionata. "Questi possono infatti diventare un "serbatoio" di batteri, virus, miceti e pollini che ad ogni attivazione del climatizzatore possono essere riversati nell'aria dell'abitacolo esponendo al rischio di contrarre infezioni respiratorie o, negli allergici, a crisi di rinite, asma e congiuntivite". Per lo stesso motivo (e per molti altri) è naturalmente bandito il fumo al volante.

...E ALLO SPUNTINO
L'afa si combatte anche con l'alimentazione: durante il viaggio bisogna bere liquidi in abbondanza per contrastare l'eccessiva sudorazione e l'eventuale disidratazione, evitando comunque bevande troppo fredde. "No tassativo agli alcoolici: aumentano la vasodilatazione ed intorpidiscono i riflessi. Per chi viaggia per lunghi tratti è consigliabile fare pasti leggeri per evitare digestioni laboriose e prolungate e la conseguente sonnolenza post-prandiale. Sì invece a frutta e verdura, che ristabiliscono il corretto equilibrio di acqua, sali minerali e vitamine".

PENSATE ANCHE A LEI
L'afa non nuoce solo alle persone. Anche i veicoli soffrono le alte temperature, per cui in caso di imbottigliamenti meglio tenere d'occhio il termometro, se presente, o la spia rossa della temperatura del motore. Se si accende o se la lancetta raggiunge la zona rossa bisogna fermarsi immediatamente onde evitare danni costosissimi se non irreparabili. Anche per l'auto è dunque vitale che il livello dei liquidi (refrigerante, olio motore, fluido freni, etc) sia corretto e che venga effettuato un controllo completo prima di partire per le vacanze estive. Così, una volta in viaggio, l'unico problema sarà il traffico.

omniauto.it
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 35
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

auto - Caldo e afa: come vivere l'estate in auto Empty Re: Caldo e afa: come vivere l'estate in auto

Messaggio Da gigi-55 Dom Ago 15, 2010 1:43 pm

io sinceramente non ho mai avuto macchine col climatizzatore,
e mi son sempre difeso alla grande,quando ci sono periodi caldi con temperature sopra i 30 gradi cerco di non usare l'auto nel pomeriggio,e se proprio devo affrontare un lungo viaggio metto in congelatore una bottiglia d'acqua in plastica cosi'la metto nel sacchetto insieme ad un altra da bere,in modo da avere sempre in caso di coda acqua fresca.
naturalmente finestrini rigorosamente aperti
gigi-55
gigi-55
Consigliere
Consigliere

Età : 113
Località : zona Milano
Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 19.12.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.