Valentina: la 1.6 di Uncle DeeZee
+16
giulio155
dicett
RiccAlfa
Bionda Alfista
leo155
Mark 88 155 1.8t.s
davide155ista
Rudolph
Fast 155
Zebra 3
Luca_PX
diavolo155
J@ck156
giove
gigi-55
Uncle DeeZee
20 partecipanti
Registro Italiano Alfa Romeo 155 :: .:: Registro Alfa Romeo 155 ::. :: 1.6 Twin spark 16v (1996-1997)
Pagina 16 di 21
Pagina 16 di 21 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 21
Re: Valentina: la 1.6 di Uncle DeeZee
Ecco un video che mostra i miei progressi fino ad ora
anche se ovviamente, in realtà c'è molto più di quanto si veda nel video!
anche se ovviamente, in realtà c'è molto più di quanto si veda nel video!
Re: Valentina: la 1.6 di Uncle DeeZee
Che percorso!!!!!!Restauro lungo e incredibile ,notevole ,saggiamente hai fatto il passo indietro di togliere i cerchi,se non erano a posto rischiavi rovinare braccetti ,ammortizzatori ,ecc...
davide155ista- Super utente
- Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Valentina: la 1.6 di Uncle DeeZee
Pensare che ho messo tutto nuovo, mi roderebbe alquanto doverli rovinare subito
Ma non appena li rettifico torneranno subito sotto, perché mi mancano da morire! E' troppo bella con quei cerchi
Ma non appena li rettifico torneranno subito sotto, perché mi mancano da morire! E' troppo bella con quei cerchi
Re: Valentina: la 1.6 di Uncle DeeZee
Allora ragazzi, ora che ho finalmente aperto il motore, ed ho le idee più chiare, posso raccontarvi la storia di come sono rimasto a piedi.......
Anche se ho già accennato qualcosa qui e la.
Una sera tornato dal lavoro, vado a mettere benzina, non faccio neanche 300 metri che sento un CRACK proveniente dal davanti, con conseguente accensione della spia iniettori.
Al momento non mi sono preoccupato della spia, anche perché succede quando ci cammino che entra in riserva e magari ci finisce un po' di benzina sporca......ma quel crack....
Neanche questione di 5 secondi, che sento altri due crack in rapida successione e da lì la macchina comincia a spegnersi. Già da subito avevo capito di aver fatto il danno grosso, ma mai avrei immaginato così grosso!
E' successo che, si è rotta la cinghia di distribuzione e (come ho imparato poi dagli altri) matematicamente si sono piegate anche le valvole.
Per accertare gli effettivi danni ho aperto il motore:
Visibilmente ho piegato 8 valvole, ma è probabile che anche le altre 8 siano state danneggiate.
Sono stato intaccati 3 dei 4 pistoni, e quindi di conseguenza anche le bielle ne hanno risentito.
Ho chiamato la rettifica, e parliamo di un costo di 2700€, e riavrei per le mani un motore nuovo come uscito dalla casa, con variatore di fase pure, distribuzione e chi ne ha più ne metta.
Basterà montarlo.
Se solo avessi i soldi............
Teoricamente domani mi arriva un motore dallo sfascio, ancora non so neanche i km, ma credo che intanto usufruirò di quello per girare finché non rimedio i soldi.
In questi giorni mi sono ritrovato a guidare tante altre macchine.....e la nostalgia è veramente alle stelle.
Mi sono ritrovato a guidare un turbo benzina, e quando ho visto che a 5000 giri il motore già non tirava più e chiedeva già un'altra marcia, mi veniva da piangere dalla voglia che avevo di guidare la mia Alfa
Magari ho esagerato a volte, avendo in considerazione i suoi km, ma non mi ha mai mai deluso.
I suoi 110km/h in seconda marcia.....a 7000 giri e altri 500 prima del limitatore...........è un brivido che ancora non ho sentito su nessuna auto per "comuni mortali"
Soltanto l'idea di provare questo motore belle fresco (e non a 200.000 km come lo presi io), mi fa venire un adrenalina allucinante.
Vi tengo aggiornati, e incrociamo le dita
Anche se ho già accennato qualcosa qui e la.
Una sera tornato dal lavoro, vado a mettere benzina, non faccio neanche 300 metri che sento un CRACK proveniente dal davanti, con conseguente accensione della spia iniettori.
Al momento non mi sono preoccupato della spia, anche perché succede quando ci cammino che entra in riserva e magari ci finisce un po' di benzina sporca......ma quel crack....
Neanche questione di 5 secondi, che sento altri due crack in rapida successione e da lì la macchina comincia a spegnersi. Già da subito avevo capito di aver fatto il danno grosso, ma mai avrei immaginato così grosso!
E' successo che, si è rotta la cinghia di distribuzione e (come ho imparato poi dagli altri) matematicamente si sono piegate anche le valvole.
Per accertare gli effettivi danni ho aperto il motore:
Visibilmente ho piegato 8 valvole, ma è probabile che anche le altre 8 siano state danneggiate.
Sono stato intaccati 3 dei 4 pistoni, e quindi di conseguenza anche le bielle ne hanno risentito.
Ho chiamato la rettifica, e parliamo di un costo di 2700€, e riavrei per le mani un motore nuovo come uscito dalla casa, con variatore di fase pure, distribuzione e chi ne ha più ne metta.
Basterà montarlo.
Se solo avessi i soldi............
Teoricamente domani mi arriva un motore dallo sfascio, ancora non so neanche i km, ma credo che intanto usufruirò di quello per girare finché non rimedio i soldi.
In questi giorni mi sono ritrovato a guidare tante altre macchine.....e la nostalgia è veramente alle stelle.
Mi sono ritrovato a guidare un turbo benzina, e quando ho visto che a 5000 giri il motore già non tirava più e chiedeva già un'altra marcia, mi veniva da piangere dalla voglia che avevo di guidare la mia Alfa
Magari ho esagerato a volte, avendo in considerazione i suoi km, ma non mi ha mai mai deluso.
I suoi 110km/h in seconda marcia.....a 7000 giri e altri 500 prima del limitatore...........è un brivido che ancora non ho sentito su nessuna auto per "comuni mortali"
Soltanto l'idea di provare questo motore belle fresco (e non a 200.000 km come lo presi io), mi fa venire un adrenalina allucinante.
Vi tengo aggiornati, e incrociamo le dita
Re: Valentina: la 1.6 di Uncle DeeZee
quel turbo benzine era la mito di la verita'.
ma la cinghia quanti km aveva? mi sembra di ricordare pochi,comunque uncle mi dispiace per te,ma sti pratoloni guarda......
ma la cinghia quanti km aveva? mi sembra di ricordare pochi,comunque uncle mi dispiace per te,ma sti pratoloni guarda......
gigi-55- Consigliere
- Età : 113
Località : zona Milano
Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 19.12.09
Re: Valentina: la 1.6 di Uncle DeeZee
Porca miseria mi dispiace di brutto, credimi.
Pero' mi piacerebbe sapere anche quanti km aveva la cinghia; perche' per rompersi cosi'........la cosa mi puzza un po'!!
Attendo lumi.
P.S.
La parola d'ordine e' una sola: resistere, resistere.....e ancora resistere!!!
Zebra 3- Super utente
- Età : 56
Località : Roma
Messaggi : 1315
Data d'iscrizione : 27.03.10
Re: Valentina: la 1.6 di Uncle DeeZee
Purtroppo il punto debole dei TS 16V è la cinghia, ancora più pericolosa sui 1.6!
Pure io sono curioso di sapere quanti km e quanti anni ha girato.
Guardando però le canne erano ancora belle lucide nonostante i km, pure i pistoni non hanno residui carboniosi.. quanti km avrebbe fatto ancora!
Per adesso metti sotto quello che trovi (sempre però in buone condizioni) poi magari con calma ti sistemi il tuo vecchio motore e lo rifai tutto nuovo! Una volta fatta la spesa della rettifica se hai un pò di manualità te lo rimonti e risparmi i soldi del meccanico
Aggiornaci appena puoi, comunque so cosa vuol dire rimanere senza 155! Ce l'ho sempre davanti a me e non posso usarla
Pure io sono curioso di sapere quanti km e quanti anni ha girato.
Guardando però le canne erano ancora belle lucide nonostante i km, pure i pistoni non hanno residui carboniosi.. quanti km avrebbe fatto ancora!
Per adesso metti sotto quello che trovi (sempre però in buone condizioni) poi magari con calma ti sistemi il tuo vecchio motore e lo rifai tutto nuovo! Una volta fatta la spesa della rettifica se hai un pò di manualità te lo rimonti e risparmi i soldi del meccanico
Aggiornaci appena puoi, comunque so cosa vuol dire rimanere senza 155! Ce l'ho sempre davanti a me e non posso usarla
Luca_PX- Moderatore
- Età : 33
Località : Provincia di Torino
Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 25.02.10
Re: Valentina: la 1.6 di Uncle DeeZee
L'errore è stato solo il mio, che non ho fatto fare da subito la distribuzione, e volevo fare tutto insieme al variatore di fase (600€ in tutto).
Teoricamente però, la cinghia avrebbe dovuto avere solo 60.000km, ma a questo punto.......ho i miei seri dubbi.
Il motore però è davvero perfetto del resto.......o era.........il meccanico mi ha chiesto pure che olio usassi (selenia) perché non aveva lasciato neanche minima traccia di incrostazione.
Che dire......mi servirà da lezione, questo è poco ma sicuro
Teoricamente però, la cinghia avrebbe dovuto avere solo 60.000km, ma a questo punto.......ho i miei seri dubbi.
Il motore però è davvero perfetto del resto.......o era.........il meccanico mi ha chiesto pure che olio usassi (selenia) perché non aveva lasciato neanche minima traccia di incrostazione.
Che dire......mi servirà da lezione, questo è poco ma sicuro
Re: Valentina: la 1.6 di Uncle DeeZee
Approfittiamo dell'occasione per rifare tutto nuovo. Dopodiche' abbiamo una vettura appena uscita dal concessionario!!!
Vediamo sempre il lato positivo nelle cose!!
Ciao.
Zebra 3- Super utente
- Età : 56
Località : Roma
Messaggi : 1315
Data d'iscrizione : 27.03.10
Re: Valentina: la 1.6 di Uncle DeeZee
Finalmente è arrivato il "nuovo motore" dallo sfascio, e se tutto va bene per domani sera torno a casa con la mia Alfa!
Sembra molto più fresco del mio, anche se non posso sapere i km, perché il contachilometri lo avevano già preso dalla macchina, ma si vede che era tenuta bene, ha perfino distribuzione e cinghia servizi nuovi!
Non vedo l'ora di metterlo il moto.
Con l'occasione sto facendo anche la frizione, che appena l'ha vista il meccanico........"ti piace sfrizionare eh!?!?!?!" hehehehehe
Ed ecco il nuovo giocattolo
Sembra molto più fresco del mio, anche se non posso sapere i km, perché il contachilometri lo avevano già preso dalla macchina, ma si vede che era tenuta bene, ha perfino distribuzione e cinghia servizi nuovi!
Non vedo l'ora di metterlo il moto.
Con l'occasione sto facendo anche la frizione, che appena l'ha vista il meccanico........"ti piace sfrizionare eh!?!?!?!" hehehehehe
Ed ecco il nuovo giocattolo
Re: Valentina: la 1.6 di Uncle DeeZee
Molto meglio così, si sa da quale Alfa l'hai "ereditato"?
Così a foto non si può capire il chilometraggio perchè è fin troppo pulito!
Speriamo possa fare altrettanti km con questo nuovo motore, quindi ci vediamo ai 500.000 km eh!
p.s: non riesci a dare una sciacquata alla culla motore prima di montarlo? almeno viene tutta pulita
Così a foto non si può capire il chilometraggio perchè è fin troppo pulito!
Speriamo possa fare altrettanti km con questo nuovo motore, quindi ci vediamo ai 500.000 km eh!
p.s: non riesci a dare una sciacquata alla culla motore prima di montarlo? almeno viene tutta pulita
Luca_PX- Moderatore
- Età : 33
Località : Provincia di Torino
Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 25.02.10
Re: Valentina: la 1.6 di Uncle DeeZee
vorrei....ma temo che ruberei pure troppo tempo al meccanico.
già ho pulito il cambio, semiassi, supporti e quello che ho potuto
E' tutto pulito perché lavato, ma non ha nessuna perdita d'olio, sembra proprio perfetto.
Il motore è sempre un 1.6 se è quello che intendi
già ho pulito il cambio, semiassi, supporti e quello che ho potuto
E' tutto pulito perché lavato, ma non ha nessuna perdita d'olio, sembra proprio perfetto.
Il motore è sempre un 1.6 se è quello che intendi
Re: Valentina: la 1.6 di Uncle DeeZee
Ma il cambio tieni il tuo no?
Del motore volevo solo capire se arriva sempre da una ex 155
Del motore volevo solo capire se arriva sempre da una ex 155
Luca_PX- Moderatore
- Età : 33
Località : Provincia di Torino
Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 25.02.10
Re: Valentina: la 1.6 di Uncle DeeZee
Effettivamente sembra presentarsi bene.
Penso e spero che andra' tutto ok!!!!
Zebra 3- Super utente
- Età : 56
Località : Roma
Messaggi : 1315
Data d'iscrizione : 27.03.10
Re: Valentina: la 1.6 di Uncle DeeZee
E si ragazzi, oggi finito di montare, ed è partito subito a prima chiave!
Nella mia sfortuna, sono stato estremamente fortunato!
Questo motore sembra proprio perfetto, e perfino il variatore di fase è ok, non devo più subirmi quel odioso rumore da disel.
Ora ho un piccolo inconveniente da risolvere, e poi sarò di nuovo in carreggiata
Si è crepato il tubo del olio idroguida e ha buttato fuori tutto l'olio. Domattina mi arriva tubo e olio, si finiscono di montare le ultime cosette e via!!!
Dimenticavo il kit frizione nuovo
Nella mia sfortuna, sono stato estremamente fortunato!
Questo motore sembra proprio perfetto, e perfino il variatore di fase è ok, non devo più subirmi quel odioso rumore da disel.
Ora ho un piccolo inconveniente da risolvere, e poi sarò di nuovo in carreggiata
Si è crepato il tubo del olio idroguida e ha buttato fuori tutto l'olio. Domattina mi arriva tubo e olio, si finiscono di montare le ultime cosette e via!!!
Dimenticavo il kit frizione nuovo
Re: Valentina: la 1.6 di Uncle DeeZee
Grande Daniel.
Sei riuscito a rimettere a posto il tutto e perdipiu' in pochissimo tempo.
I miei piu' vivi complimenti. E mi raccomando, la prossima volta, cerca di tenere sempre a mente il chilometraggio della cinta!!!!!
Un abbraccio.
Zebra 3- Super utente
- Età : 56
Località : Roma
Messaggi : 1315
Data d'iscrizione : 27.03.10
Re: Valentina: la 1.6 di Uncle DeeZee
[b]ciao Daniel
mi sembra un bel blocco, e poi con l'occasione hai risolto tutti gli altri picoli problermi, variatore di fase, tubo idroguida, anche la stessa frizione.
Auguri, ora la tua alfa è tutta a posto.
Dino
mi sembra un bel blocco, e poi con l'occasione hai risolto tutti gli altri picoli problermi, variatore di fase, tubo idroguida, anche la stessa frizione.
Auguri, ora la tua alfa è tutta a posto.
Dino
dicett- Frequentatore
- Età : 65
Località : provincia di Palermo
Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 23.07.10
Re: Valentina: la 1.6 di Uncle DeeZee
Ragazzi oggi è stato il mio primo di giorno di guida con la Vale "rinata"
UNO SPETTACOLO!!!!
Mi sono re-innamorato
La frizione nuova mi risulta perfino strana per quanto è morbida ora! se la gioca col pedale del gas!
Sentire il motore? MUSICA!
Ora si sente tutto il suono puro del TwinSpark e non più quel suono scorbutico da trattore....evviva quindi il variatore di fase funzionante
Sto andando molto piano, senza tirare le marce perché comunque il motore ha bisogno un po' di risvegliarsi (non so neanche il tempo di fermo), ma già dopo i primi km si è sciolto e va una meraviglia.
Ci andrò in giro per una settimana o due, prima di poter fare il mega tagliandone come dico io, e poter assaporare finalmente (in sicurezza) un po' della sua grinta ad alti giri.
Sono veramente contento.
Piano piano sta tornando tutta in forma splendida!
Finalmente, la vedo di nuovo sotto casa mia
UNO SPETTACOLO!!!!
Mi sono re-innamorato
La frizione nuova mi risulta perfino strana per quanto è morbida ora! se la gioca col pedale del gas!
Sentire il motore? MUSICA!
Ora si sente tutto il suono puro del TwinSpark e non più quel suono scorbutico da trattore....evviva quindi il variatore di fase funzionante
Sto andando molto piano, senza tirare le marce perché comunque il motore ha bisogno un po' di risvegliarsi (non so neanche il tempo di fermo), ma già dopo i primi km si è sciolto e va una meraviglia.
Ci andrò in giro per una settimana o due, prima di poter fare il mega tagliandone come dico io, e poter assaporare finalmente (in sicurezza) un po' della sua grinta ad alti giri.
Sono veramente contento.
Piano piano sta tornando tutta in forma splendida!
Finalmente, la vedo di nuovo sotto casa mia
Re: Valentina: la 1.6 di Uncle DeeZee
I miei complimenti! Vedo che anche la culla è stata lavata, sembra tutto nuovo adesso, complimenti anche al meccanico per la velocità
Già che ci sei fai bene a fare il tagliandone, come si dice "più spendi, meno spendi" ma almeno sei a posto per un bel pò
Già che ci sei fai bene a fare il tagliandone, come si dice "più spendi, meno spendi" ma almeno sei a posto per un bel pò
Luca_PX- Moderatore
- Età : 33
Località : Provincia di Torino
Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 25.02.10
Re: Valentina: la 1.6 di Uncle DeeZee
Si abbiamo lavato tutto, ma da montato ormai, perché prima era alquanto impossibile. Non potevo calarla dal ponte, uno per la perdita di tempo, e due perché avevamo smontato tutto, non potevo neanche riappuntare le ruote.
Ma il risultato non è male
Ma il risultato non è male
Re: Valentina: la 1.6 di Uncle DeeZee
complimenti,in men che non si dica hai gia messo un'altro motore che ti scarrozza su e giu per tutto il lazio come un razzo,grande uncle,non per niente sei il fondatore di questa comunity.........
gigi-55- Consigliere
- Età : 113
Località : zona Milano
Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 19.12.09
Re: Valentina: la 1.6 di Uncle DeeZee
I miei piu' vivi complimenti Uncle. Hai rimesso a posto la belva a tempo di record, sei stato fortunato, questo si, a trovare un motore in un batter d'occhio, ma nel contempo hai rinfrescato alla grande la fanciulla.
Adesso non ti rimane altro che godertela e, mi raccomando, sempre con le dovute attenzioni: sono motori che ti danno tante ma tante soddisfazioni, ma richiedono un pizzico di amore e di cura in piu'.
Ergo, olio sempre delle migliori qualità e gradazioni e cambi del materiale di consumo al momento opportuno.
Vola Uncle..................vola Daniel!!!!
Zebra 3- Super utente
- Età : 56
Località : Roma
Messaggi : 1315
Data d'iscrizione : 27.03.10
Re: Valentina: la 1.6 di Uncle DeeZee
Grazie ragazzi, veramente
Però non è stato per niente facile trovare questo motore, anzi sono rimasto a piedi per un bel mesetto se ci penso bene.
Però non è stato per niente facile trovare questo motore, anzi sono rimasto a piedi per un bel mesetto se ci penso bene.
Re: Valentina: la 1.6 di Uncle DeeZee
Uncle DeeZee sono contento che sei riuscito a rimetterla in strada. ma non sei stato l' unico ad avere un problema simile io il 12 agosto ho grippato i pistoni della mia 155 e faceva un rumore assurdo di ferraglia visto che la macchina mi serviva infretta perche dovevo partire non ho potuto riparare il mio motore e allora ho voluto fare una modifica montando il motore della 166 2.0 al posto del mio 1.8 la spesa e stata minima e il tempo e stato giusto 2 giorni di lavoro e ora va che e una bomba. sono contentissimo di questa modifica perche non hai sostituito anche tu il tuo 1.6 con un 2.0?tanto ce da sostituire solo il motore senza toccare l' eletronica.
Mark 88 155 1.8t.s- Affezionato
- Età : 36
Località : Salerno
Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 20.10.10
Pagina 16 di 21 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 21
Registro Italiano Alfa Romeo 155 :: .:: Registro Alfa Romeo 155 ::. :: 1.6 Twin spark 16v (1996-1997)
Pagina 16 di 21
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|