Pobrabile nuovo 155ista!
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alfista 62
Zebra 3
Mark 88 155 1.8t.s
Pietro_MI
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pobrabile nuovo 155ista!
Buongiorno a tutti,
sono Pietro, di Milano.
Sono sempre stato affascinato dal marchio Alfa Romeo, in realtà ad esser sincero solo da alcune vetture ben precise.
Nella fattispecie la Giulia GTA, 75 3.0 v6, la 156 GTA, la 164 Q4 e ultimamente la 155 Q4 e V6, con un "forse" sulla 2.0 8v TS.
Il resto della produzione Alfa non mi ha mai molto entusiasmato.
Le ultime poi (Brera, 159, MiTo, Giulietta....) men che meno.
Considerando un budget "ristretto", che escluda quindi a priori la fantastica Giulia GTA, la scelta cade sugli altri modelli citati. Ma essendo su questo forum, forse già saprete la mia preferita quale sia...Anche perché essendo la 155 un' auto "moderna", potrebbe avere meno rogne, soprattutto di carrozzeria, rispetto a una "vecchietta".
Quello che mi chiedo, e che ritengo un parametro fondamentale nella scelta finale, è la spesa annua di mantenimento.
Ovvero: quale di questi modelli può essere iscritto al RIAR sfruttando, per me lombardo, l' esenzione bollo? tutte quante?
Inoltre, a livello assicurativo, a prescindere dall' ultra ventennale, l' iscrizione RIAR mi da diritto ad un' assicurazione "storica" o comunque agevolata? Sarebbe più bassa (150-200 annui...) se l' auto fosse ultra ventennale? 156 GTA ovviamente esclusa....per ora.
Vi sembreranno magari sciocche queste domande, ma avendo già 4 vetture in famiglia vorrei cercare di mantenere un' eventuale Alfa col meno possibile, per così dire...sarebbe già un inizio!
La 155 Q4 mi da la sensazione di avere quel comportamento stradale "schietto" da vera Alfa, sportivo e allo stesso tempo sicuro. Quindi sarebbe la mia preferita proprio per il tipo di trazione, più simile, vista la distribuzione di coppia al in percentuale maggiore al retrotreno, ad una Alfa "pre-Fiat". Mi fa un po' specie, per così dire, l'assenza di un motore "storico" Alfa, come il 2.0 TS 8v o il Busso. Magari mi sbaglio ma il 2.0 della Q4 non è Alfa, giusto?
Di contro queste ultime due versioni sono TA, per quanto al 100% installerei un differenziale Quaife, un assetto "rigido", magari uno sguardo ai freni, migliorando immagino un pochino il feeling di guida e la tenuta.
Certo, non credo si possa arrivare ai livelli della trazione Q4 di 155 e 164, ma molto probabilmente un costo della vettura inferiore, rispetto a una Q4.
Aspetto ovviamente i Vostri preziosi consigli su quale Alfa puntare tra quelle citate!
Ciao!
Pietro
sono Pietro, di Milano.
Sono sempre stato affascinato dal marchio Alfa Romeo, in realtà ad esser sincero solo da alcune vetture ben precise.
Nella fattispecie la Giulia GTA, 75 3.0 v6, la 156 GTA, la 164 Q4 e ultimamente la 155 Q4 e V6, con un "forse" sulla 2.0 8v TS.
Il resto della produzione Alfa non mi ha mai molto entusiasmato.
Le ultime poi (Brera, 159, MiTo, Giulietta....) men che meno.
Considerando un budget "ristretto", che escluda quindi a priori la fantastica Giulia GTA, la scelta cade sugli altri modelli citati. Ma essendo su questo forum, forse già saprete la mia preferita quale sia...Anche perché essendo la 155 un' auto "moderna", potrebbe avere meno rogne, soprattutto di carrozzeria, rispetto a una "vecchietta".
Quello che mi chiedo, e che ritengo un parametro fondamentale nella scelta finale, è la spesa annua di mantenimento.
Ovvero: quale di questi modelli può essere iscritto al RIAR sfruttando, per me lombardo, l' esenzione bollo? tutte quante?
Inoltre, a livello assicurativo, a prescindere dall' ultra ventennale, l' iscrizione RIAR mi da diritto ad un' assicurazione "storica" o comunque agevolata? Sarebbe più bassa (150-200 annui...) se l' auto fosse ultra ventennale? 156 GTA ovviamente esclusa....per ora.
Vi sembreranno magari sciocche queste domande, ma avendo già 4 vetture in famiglia vorrei cercare di mantenere un' eventuale Alfa col meno possibile, per così dire...sarebbe già un inizio!
La 155 Q4 mi da la sensazione di avere quel comportamento stradale "schietto" da vera Alfa, sportivo e allo stesso tempo sicuro. Quindi sarebbe la mia preferita proprio per il tipo di trazione, più simile, vista la distribuzione di coppia al in percentuale maggiore al retrotreno, ad una Alfa "pre-Fiat". Mi fa un po' specie, per così dire, l'assenza di un motore "storico" Alfa, come il 2.0 TS 8v o il Busso. Magari mi sbaglio ma il 2.0 della Q4 non è Alfa, giusto?
Di contro queste ultime due versioni sono TA, per quanto al 100% installerei un differenziale Quaife, un assetto "rigido", magari uno sguardo ai freni, migliorando immagino un pochino il feeling di guida e la tenuta.
Certo, non credo si possa arrivare ai livelli della trazione Q4 di 155 e 164, ma molto probabilmente un costo della vettura inferiore, rispetto a una Q4.
Aspetto ovviamente i Vostri preziosi consigli su quale Alfa puntare tra quelle citate!
Ciao!
Pietro
Pietro_MI- Nuovo utente
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: Pobrabile nuovo 155ista!
Benvenuto e buona permanenza.
Mark 88 155 1.8t.s- Affezionato
- Età : 36
Località : Salerno
Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 20.10.10
Re: Pobrabile nuovo 155ista!
Grazie!
Sto ancora facendomi un' idea su quale modello puntare.
I prezzi della 155 Q4 sono molto "oscillatori", vanno da 3mila a oltre 10mila.
Certo, mi rendo conto che sia un' auto di un certo qual interesse storico, e se fosse veramente perfetta meccanicamente ed esteticamente, il suo costo possa alzarsi. Ma sopra i 5-6 mila mi sembra un po' eccessivo. Anche perché non è una Jaguar E-type "flat floor" del '62.
La tentazione è il 2.0 "vero Alfa" 8v, si trovano a pochi spiccioli, già ventennali e quindi di diritto con passaggio di proprietà ad IPT ridotta. Poi mi sono informato presso il RIAR, e con la sola iscrizione socio+vettura il Registro Alfa propone una convenzione assicurativa per le ultra-ventennali. Quindi sarebbe anche di facile mantenimento. Certo, il primo anno di iscrizione RIAR è 150Euro, l' assicurazione spero non superi i 150-200. Bollo gratis in Lombardia, fortunatamente...
Sto ancora facendomi un' idea su quale modello puntare.
I prezzi della 155 Q4 sono molto "oscillatori", vanno da 3mila a oltre 10mila.
Certo, mi rendo conto che sia un' auto di un certo qual interesse storico, e se fosse veramente perfetta meccanicamente ed esteticamente, il suo costo possa alzarsi. Ma sopra i 5-6 mila mi sembra un po' eccessivo. Anche perché non è una Jaguar E-type "flat floor" del '62.
La tentazione è il 2.0 "vero Alfa" 8v, si trovano a pochi spiccioli, già ventennali e quindi di diritto con passaggio di proprietà ad IPT ridotta. Poi mi sono informato presso il RIAR, e con la sola iscrizione socio+vettura il Registro Alfa propone una convenzione assicurativa per le ultra-ventennali. Quindi sarebbe anche di facile mantenimento. Certo, il primo anno di iscrizione RIAR è 150Euro, l' assicurazione spero non superi i 150-200. Bollo gratis in Lombardia, fortunatamente...
Pietro_MI- Nuovo utente
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: Pobrabile nuovo 155ista!
Ben arrivato!!!!
Mi sembra che le idee siano parecchie....
Zebra 3- Super utente
- Età : 56
Località : Roma
Messaggi : 1315
Data d'iscrizione : 27.03.10
Re: Pobrabile nuovo 155ista!
Ciao Pietro, benvenuto tra noi!
Se vuoi veramente un'Alfa, da vecchio ed incallito alfista, non posso che consigliarti una 155 almeno motorizzata Alfa (la mia è una 2.0 8v).
La Q4 sarà anche una gran macchina ma, in pratica, è una Delta integrale "vestita" da 155 (niente male, comunque)!
L'ideale sarebbe una V6 che, se non sbaglio, è già in "lista chiusa" RIAR da diversi anni per via della sua rarità (suppongo!).
Non ti fidare dei prezzi. Spesso capitano dei furbi che alzano quello del proprio "cesso", nella speranza di trovare il classico "pollo" dal cuore alfista ed altri che danno via a due soldi dei veri gioielli solo perchè hanno capito che, senza auto da "rottamazione", lo sconto dei concessionari sul nuovo, è maggiore!
Se vuoi veramente un'Alfa, da vecchio ed incallito alfista, non posso che consigliarti una 155 almeno motorizzata Alfa (la mia è una 2.0 8v).
La Q4 sarà anche una gran macchina ma, in pratica, è una Delta integrale "vestita" da 155 (niente male, comunque)!
L'ideale sarebbe una V6 che, se non sbaglio, è già in "lista chiusa" RIAR da diversi anni per via della sua rarità (suppongo!).
Non ti fidare dei prezzi. Spesso capitano dei furbi che alzano quello del proprio "cesso", nella speranza di trovare il classico "pollo" dal cuore alfista ed altri che danno via a due soldi dei veri gioielli solo perchè hanno capito che, senza auto da "rottamazione", lo sconto dei concessionari sul nuovo, è maggiore!
alfista 62- Super utente
- Località : roma-nord
Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.10.11
Re: Pobrabile nuovo 155ista!
Paolo, hai ragione mi sa.
La V6 non mi dispiace affatto, mantenendo quel carattere Alfa "puro", grazie alla presenza del "Busso".
Non solo è in lista RIAR, ma se ne trovano chiaramente già di ventennali!
Il problema è, almeno in Italia, il prezzo (4-5mila euro per auto spesso malconce) ma anche la reperibilità. Qui da noi sono abbastanza rare.
E' quasi meglio andarle a prendere in Germania, o addirittura se ne trovano parecchie in Olanda.
La Q4 hai ragione, non so quanto ci sia di Alfa, è però certamente divertente da guidare, in virtù probabilmente della trazione che ripartisce la coppia un tantino più al retrotreno! Se qualche possessore di Q4 mi può confermare non sarebbe male.
La 2.0 8V sarebbe in realtà la scelta più logica, dal mio punto di vista...Visto che già possiede l'impianto frenante con dischi da 284mm se non erro.
La V6 non mi dispiace affatto, mantenendo quel carattere Alfa "puro", grazie alla presenza del "Busso".
Non solo è in lista RIAR, ma se ne trovano chiaramente già di ventennali!
Il problema è, almeno in Italia, il prezzo (4-5mila euro per auto spesso malconce) ma anche la reperibilità. Qui da noi sono abbastanza rare.
E' quasi meglio andarle a prendere in Germania, o addirittura se ne trovano parecchie in Olanda.
La Q4 hai ragione, non so quanto ci sia di Alfa, è però certamente divertente da guidare, in virtù probabilmente della trazione che ripartisce la coppia un tantino più al retrotreno! Se qualche possessore di Q4 mi può confermare non sarebbe male.
La 2.0 8V sarebbe in realtà la scelta più logica, dal mio punto di vista...Visto che già possiede l'impianto frenante con dischi da 284mm se non erro.
Pietro_MI- Nuovo utente
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: Pobrabile nuovo 155ista!
Il nostro amico di facebook "francesco lardon" ha fatto un'ottimo affare in germania!
Si è portato a casa un esemplare molto raro del V6 per 500€ !!!
Un po' di restauro necessita, ma vuoi mettere!
Secondo me dovresti dare un'occhiata
Si è portato a casa un esemplare molto raro del V6 per 500€ !!!
Un po' di restauro necessita, ma vuoi mettere!
Secondo me dovresti dare un'occhiata
Re: Pobrabile nuovo 155ista!
benvenuto!!!
giove- Staff
- Età : 33
Località : Roma, Italy
Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 07.10.09
saluti a Pietro
Ciao Pietro benvenuto in alfa io ho una 155 2.0 8vl iscritta asi e non si può modificare nulla purtroppo i dischi anteriori sono i 254 mm ,ciao
candela- Affezionato
- Età : 73
Località : Bosa
Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 21.08.13
Re: Pobrabile nuovo 155ista!
Si i dischi non erano il massimo,nella seconda serie facevano il loro lavoro degnamente,erano gli stessi della v6 e della 145 quadrifoglio.
davide155ista- Super utente
- Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11
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