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Alfa 155 V6 TI, laboratorio da corsa

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Messaggio Da Uncle DeeZee Mar Mar 16, 2010 6:41 am

Alfa 155 V6 TI, laboratorio da corsa 100_1213

Ancora una volta l' Alfa Romeo ha scelto il palcoscenico della rassegna ginevrina per riaffermare la sua vocazione sportiva in chiave di ricerca tecnologica avanzatissima. Con l' interessante "Spider 2.0" con motore di 120 cv, a rappresentare il marchio del Biscione quest' anno e' stata la "155 V6 TI" destinata a sfidare la piu' qualificata concorrenza internazionale nel Campionato Turismo tedesco. La "155 V6 TI" e' una vera vettura laboratorio, sulla quale la casa di Arese verifichera' soluzioni tecniche e architetture nuove. Il motore V6, che a norma di regolamento ha dovuto mantenere invariate architettura generale e misure vitali fondamentali, e' stato rielaborato al punto di arrivare a produrre una potenza di 420 cavalli a 11.800 giri. Per consentire un tale regime di rotazione, che potrebbe crescere ulteriormente se saranno adottate le valvole a richiamo pneumatico attualmente in corso di sperimentazione, il V6 Alfa Romeo di 2.5 litri adotta misure di alesaggio e corsa significativamente piu' superquadri di quelle originali (88x68,3 mm), ricorrendo all' alesaggio (93 mm) della versione da 3.0 litri della "164 Super", associato a una corsa di 61,3 mm. La distribuzione e' ovviamente quella bialbero, con induzione a quattro valvole adottata per l' ultima evoluzione del V6 Alfa della 164 Super e Quadrifoglio Verde, ma con comando non piu' a cinghia dentata ma a cascata di ingranaggi. La modifica piu' significativa, pero' , riguarda l' orientamento del motore che, da trasversale nell' auto di serie, e' diventato longitudinale. Il cambio e' a sei marce e la trasmissione integrale sulle quattro ruote, con tre differenziali dotati di vari gradi di capacita' autobloccante. Le sospensioni mantengono lo schema McPherson del modello di serie.

(5 marzo 1993) - Corriere della Sera
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