[Scheda Tecnica]Alfa 155 2.0 Q4
+7
andrea pozzi
alfaq4
MAXX
alfa155q4
gigi-55
Massimo
Uncle DeeZee
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
[Scheda Tecnica]Alfa 155 2.0 Q4
Produzione complessiva tra il 1992-1995: 2701 esemplari
Potenza fiscale: 20cv
MOTORE
Tipo: 67203. Sistemazione: anteriore trasversale.
Numero cilindri e disposizione:4 in linea. Monoblocco in ghisa, testa ln lega leggera.
Cilindrata: 1995 cm3. Alesaggio x Corsa: 84 x 90 mm
Rapporto di compressione: 8:1.
Potenza max: 186 CV (secondo norme CEE) a 6000 giri/min.
Coppia max: 29,7 kgm (secondo norme CEE) a 2500 giri/min.
Distribuzione: valvole a V in testa (4 per cilindro: Q4). Due assi a camme in testa
cinghia dentata.
Accensione: elettronica con distribuzione statica dell’alta tensione e sensore di detonazione.
Raffreddamento: a liquido, circolazione forzata con ventola elettrica a innesto
termostatico (capacità circuito 7,5 litri),
Alimentazione: sovralimentazione con 1 turbocompressore Garrett T3, intercooler aria/aria, raffreddamento a liquido della turbina e dispositivo ·
Due catalizzatori a 3 vie (nominativa USA ’83).
Serbatoio carburante: esterno, sotto il sedile posteriore (capacità: 63 » 60 Litri).
Lubrificazione: forzata (capacità circuito: 5,4 litri).
TRASMISSIONE
Trazione: integrale permanente a controllo viscoso.
Frizione: monodisco a secco.
Cambio: meccanico a 5 marce R.M. Comando a leva centrale.
Riduzione finale: a coppia cilindrica elicoidale (rapp. 17/57).
SOSPENSIONI
Anteriore: a ruote indipendenti, braccio trasversale con montante telescopico
(schema MacPherson), molla elicoidale, barra stabilizzatrice.
Posteriore: a ruote indipendenti, braccio longitudinale, molla elicoidale,
barra stabilizzatrice.
Ammortizzatori: idraulici telescopici (a richiesta con taratura automatica a
controllo elettronico).
RUOTE in lega leggera. Pneumatici: 205/50 ZR 15.
FRENI
A pedale: impianto idraulico (correttore di frenata al retrotreno in funzione
del carico), anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, ABS.
A mano: meccanico sulle ruote posteriori.
STERZO a cremagliera, servocomando. Diametro di sterzata: 10,7 m.
IMP. ELETTRICO Tensione: 12 V — Alternatore 93 A - Batteria 60 Ah.
STRUTTURA scocca portante con telaietti ausiliari (anteriore e posteriore) in lamiera d’acciaio.
DIMENSIONI
Passo: 2,540 m.
Carreggiate: ant. 1,477 m, post. 1,402 m.
Lunghezza: 4,443 m.
Larghezza: 1,700 m.
Altezza: 1,440 m.
PESI
In ordine di marcia: 1445 kg.
A pieno carico: 1900 kg.
PRESTAZIONI
Velocità massima: 225km/h (in 5°)
0-100 in 7,0 sec
0-1000 m in 27,3 sec
Consumi:
a 90 km/h 7,4 litri/100 km
a 120 km/h 9.4 litri/100 km
urbano 12,5 litri/100 km
Portata: 5 persone + 105 kg di bagaglio
Potenza fiscale: 20cv
MOTORE
Tipo: 67203. Sistemazione: anteriore trasversale.
Numero cilindri e disposizione:4 in linea. Monoblocco in ghisa, testa ln lega leggera.
Cilindrata: 1995 cm3. Alesaggio x Corsa: 84 x 90 mm
Rapporto di compressione: 8:1.
Potenza max: 186 CV (secondo norme CEE) a 6000 giri/min.
Coppia max: 29,7 kgm (secondo norme CEE) a 2500 giri/min.
Distribuzione: valvole a V in testa (4 per cilindro: Q4). Due assi a camme in testa
cinghia dentata.
Accensione: elettronica con distribuzione statica dell’alta tensione e sensore di detonazione.
Raffreddamento: a liquido, circolazione forzata con ventola elettrica a innesto
termostatico (capacità circuito 7,5 litri),
Alimentazione: sovralimentazione con 1 turbocompressore Garrett T3, intercooler aria/aria, raffreddamento a liquido della turbina e dispositivo ·
Due catalizzatori a 3 vie (nominativa USA ’83).
Serbatoio carburante: esterno, sotto il sedile posteriore (capacità: 63 » 60 Litri).
Lubrificazione: forzata (capacità circuito: 5,4 litri).
TRASMISSIONE
Trazione: integrale permanente a controllo viscoso.
Frizione: monodisco a secco.
Cambio: meccanico a 5 marce R.M. Comando a leva centrale.
Riduzione finale: a coppia cilindrica elicoidale (rapp. 17/57).
SOSPENSIONI
Anteriore: a ruote indipendenti, braccio trasversale con montante telescopico
(schema MacPherson), molla elicoidale, barra stabilizzatrice.
Posteriore: a ruote indipendenti, braccio longitudinale, molla elicoidale,
barra stabilizzatrice.
Ammortizzatori: idraulici telescopici (a richiesta con taratura automatica a
controllo elettronico).
RUOTE in lega leggera. Pneumatici: 205/50 ZR 15.
FRENI
A pedale: impianto idraulico (correttore di frenata al retrotreno in funzione
del carico), anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, ABS.
A mano: meccanico sulle ruote posteriori.
STERZO a cremagliera, servocomando. Diametro di sterzata: 10,7 m.
IMP. ELETTRICO Tensione: 12 V — Alternatore 93 A - Batteria 60 Ah.
STRUTTURA scocca portante con telaietti ausiliari (anteriore e posteriore) in lamiera d’acciaio.
DIMENSIONI
Passo: 2,540 m.
Carreggiate: ant. 1,477 m, post. 1,402 m.
Lunghezza: 4,443 m.
Larghezza: 1,700 m.
Altezza: 1,440 m.
PESI
In ordine di marcia: 1445 kg.
A pieno carico: 1900 kg.
PRESTAZIONI
Velocità massima: 225km/h (in 5°)
0-100 in 7,0 sec
0-1000 m in 27,3 sec
Consumi:
a 90 km/h 7,4 litri/100 km
a 120 km/h 9.4 litri/100 km
urbano 12,5 litri/100 km
Portata: 5 persone + 105 kg di bagaglio
Ultima modifica di Uncle DeeZee il Ven Lug 30, 2010 1:19 am - modificato 2 volte.
Re: [Scheda Tecnica]Alfa 155 2.0 Q4
Mancherebbe il periodo di produzione, lo 0-100 e il km da fermo
Massimo- Frequentatore
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 02.02.10
Re: [Scheda Tecnica]Alfa 155 2.0 Q4
92-95
0-100 in 7,0 sec
0-1000 m in 27,3 sec
ho in cantina la rivista auto con le prove verita',
faro' una verifica,mi sembra che tra l'altro manchi la vel-massima
0-100 in 7,0 sec
0-1000 m in 27,3 sec
ho in cantina la rivista auto con le prove verita',
faro' una verifica,mi sembra che tra l'altro manchi la vel-massima
gigi-55- Consigliere
- Età : 113
Località : zona Milano
Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 19.12.09
Re: [Scheda Tecnica]Alfa 155 2.0 Q4
Aggiungete pure tutti i dati che mancano! L'importante è che provengano da fonti attendibili
Re: [Scheda Tecnica]Alfa 155 2.0 Q4
certo uncle,ricordati che la mia memoria è piu' attendibile delle fonti attendibili
ahahahaahha,
la v max dovrebbe essere attorno ai 225 all'ora,
comunque sia si sta parlando di prestazioni
ahahahaahha,
la v max dovrebbe essere attorno ai 225 all'ora,
comunque sia si sta parlando di prestazioni
gigi-55- Consigliere
- Età : 113
Località : zona Milano
Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 19.12.09
Re: [Scheda Tecnica]Alfa 155 2.0 Q4
Si, si, lo so
Ho aggiunto i dati che mi ero dimenticato.
Ci sono dati interessanti che potete prendere direttamente dai vostri libretti, e condividerli con noi!
Come per esempio, le misure alternative di gomme e cerchi che si possono montare
Ho aggiunto i dati che mi ero dimenticato.
Ci sono dati interessanti che potete prendere direttamente dai vostri libretti, e condividerli con noi!
Come per esempio, le misure alternative di gomme e cerchi che si possono montare
Re: [Scheda Tecnica]Alfa 155 2.0 Q4
Devo dire che si tratta di bei numeri, una signora Alfa
Massimo- Frequentatore
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 02.02.10
Re: [Scheda Tecnica]Alfa 155 2.0 Q4
La velocità massima da me testata è di 240 km/h, l'accelerazione da 0 a 100 km/h è di 7,6 sec. e sul libretto non esistono misure alternative; solo le 205/50 ZR15.
alfa155q4- Frequentatore
- Età : 35
Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.02.10
Re: [Scheda Tecnica]Alfa 155 2.0 Q4
Anche la velocità massima da me testata sulla 1.6 è superiore a quella dichiarata dalla casa (195), ma qui inseriti sono tutti i dati dichiarati dalla casa.
Quindi dovresti dirci i dati riportati
Oltre alle misure delle gomme....nient'altro che ci potrebbe tornare utile?
Quindi dovresti dirci i dati riportati
Oltre alle misure delle gomme....nient'altro che ci potrebbe tornare utile?
Re: [Scheda Tecnica]Alfa 155 2.0 Q4
Ah e per chi non lo sapesse, la 155 Q4 ha di serie il raffreddamento dell'intercooler a getto d'acqua nebulizzato. Peccato che i fili arrivano nel cofano e si fermano li, senza che si sappia come attivarlo.
alfa155q4- Frequentatore
- Età : 35
Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.02.10
Re: [Scheda Tecnica]Alfa 155 2.0 Q4
poi mi spieghi il 7,6 sullo 0-100
gigi-55- Consigliere
- Età : 113
Località : zona Milano
Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 19.12.09
Re: [Scheda Tecnica]Alfa 155 2.0 Q4
Ragazzi, per chi ne avesse bisogno, ecco l'enciclopedia completa sulla 155 Q4!!!Peccato per la lingua inglese...
http://www.berlinasportivo.org/marquespec/Alfa/alfa.php
http://www.berlinasportivo.org/marquespec/Alfa/alfa.php
alfa155q4- Frequentatore
- Età : 35
Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.02.10
Re: [Scheda Tecnica]Alfa 155 2.0 Q4
ci, sono un paio di errori :
1- coppia massima 291 Nm (29,7 kgm) a 2.500 giri min.
2- sono 711 esemplari dell'alfa 155q4
la rivista quattroruote a rilevato la velocità massima di 228 km/h
1- coppia massima 291 Nm (29,7 kgm) a 2.500 giri min.
2- sono 711 esemplari dell'alfa 155q4
la rivista quattroruote a rilevato la velocità massima di 228 km/h
MAXX- Frequentatore
- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 31.10.10
Re: [Scheda Tecnica]Alfa 155 2.0 Q4
MAXX ha scritto:
la rivista quattroruote a rilevato la velocità massima di 228 km/h
Il bello è che i dati della scheda ci vengono fornito proprio dalla medesima rivista: quattroruote.
Per essere precisi, ho reperito i dati su questa mini enciclopedia uscita in allegato alla rivista qualche tempo fa
Qui la lettura della scheda
Re: [Scheda Tecnica]Alfa 155 2.0 Q4
pultroppo non ho questa mini enciclopedia, io ho comptrato quasi tutto quello che cera da comprare dalle edicole riguardante alfa romeo.
MAXX- Frequentatore
- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 31.10.10
Re: [Scheda Tecnica]Alfa 155 2.0 Q4
Ottimo!
Avremo molti spunti da dove prendere gli articoli allora
Hai la possibilità di scannerizzare?
Avremo molti spunti da dove prendere gli articoli allora
Hai la possibilità di scannerizzare?
Re: [Scheda Tecnica]Alfa 155 2.0 Q4
si, non c'e' problema
MAXX- Frequentatore
- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 31.10.10
Re: [Scheda Tecnica]Alfa 155 2.0 Q4
Stupendo!
Appena puoi, inviami del materiale che mi metto subito in opera
Ho intenzione di organizzare al meglio questa cosa con le schede, in modo anche a parte rispetto al forum. Tanto lavoro da fare
Ora stiamo andando fuori tema però,
fammi sapere al più presto
Appena puoi, inviami del materiale che mi metto subito in opera
Ho intenzione di organizzare al meglio questa cosa con le schede, in modo anche a parte rispetto al forum. Tanto lavoro da fare
Ora stiamo andando fuori tema però,
fammi sapere al più presto
Re: [Scheda Tecnica]Alfa 155 2.0 Q4
alfa155q4 ha scritto:Ah e per chi non lo sapesse, la 155 Q4 ha di serie il raffreddamento dell'intercooler a getto d'acqua nebulizzato. Peccato che i fili arrivano nel cofano e si fermano li, senza che si sappia come attivarlo.
Ciao
Il sistema di cui parli esiste ma non credo sia presente su tutte le 155 q4... ho studiato questo sistema ed ho rilevato delle imperfezioni... ti parlo prima del funzionamento e poi delle migliorie da apportare...
i fili che sono nel cofano vanno collegati a due pompette molto simili a quelle dei tergicristalli a loro è collegato un tubo ed una valvola a pressione che si apre e fa passare l'acqua solo quando si attivano le pompe; altrimenti l'acqua defluirebbe per caduta anche quando le pompe sono spente lasciando a secco il serbatoio... il serbatoio non è altro che una sacca nera di gomma... il filo che porta l'alimentazione alle pompe va nel cofano anteriore dove c'è una valvola a pressione a cui è collegato un tubo di gomma, a sua volta collegato all'aspirazione, quando le pressioni superano una certa soglia questa valvola chiude il circuito ed attiva le pompe... la miglioria da apportare secondo me è questa: trattandosi di un sistema efficace ma allo stesso tempo ignorante; poichè sprovvisto di galleggiante in grado di rilevare la presenza del'acqua nella sacca, può accadere che per dimenticanza oppure perchè non si ha la possibilità di rabboccare che l'acqua finisca e che le pompe girino a secco con un alta probabilità che si brucino... ho installato un micro interruttore dalle parti della scatola fusibili in modo tale da poter estromettere questo sistema...
spero di esserti stato d'aiuto
cordiali saluti
Antonio
alfaq4- Nuovo iscrito
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.11.10
Re: [Scheda Tecnica]Alfa 155 2.0 Q4
Ciao Antonio ho controllato l'impianto che raffredda l'intercooler ma non riesco a trovare i fili elettrici per alimentarlo inoltre ho scoperto che lo spruzzatore e spezzato e non si trova l'originale potresti aiutarmi ? grazie
andrea pozzi- Frequentatore
- Età : 74
Località : sant'antioco (CA)
Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 06.06.10
Re: [Scheda Tecnica]Alfa 155 2.0 Q4
ragazzi vediamo di non usare il forum come una chat,soprattutto un topic come questo:USATE I MESSAGGI PRIVATI!
gigi-55- Consigliere
- Età : 113
Località : zona Milano
Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 19.12.09
Re: [Scheda Tecnica]Alfa 155 2.0 Q4
Grandissa auto con motore di derivazione Delta..una sua pecca più grande a mio parere è il peso
Miro- Frequentatore
- Età : 31
Località : Varese
Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 16.05.10
Re: [Scheda Tecnica]Alfa 155 2.0 Q4
Sarà anche pesante ma le prestazioni rimangono di tutto rispetto.
davide155ista- Super utente
- Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: [Scheda Tecnica]Alfa 155 2.0 Q4
ciao .. è possibile sapere l'accellerazione laterale e il Cx dela vettura e anche se monta un variatore di fase vi do questa informazione da agiundere ovvero la ripartizione di coppia
47% sull'assale anteriore e del 53% sull'assale posteriore
47% sull'assale anteriore e del 53% sull'assale posteriore
Shinobu Sensui- Nuovo iscrito
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.07.11
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Scheda tecnica: Alfa 155 1.8 16V
» Scheda tecnica: Alfa 155 2.0 16V
» Scheda tecnica: Alfa 155 2.5i V6
» Scheda tecnica: Alfa 155 2.0i Twin Spark
» Scheda tecnica: Alfa 155 1.6 16V
» Scheda tecnica: Alfa 155 2.0 16V
» Scheda tecnica: Alfa 155 2.5i V6
» Scheda tecnica: Alfa 155 2.0i Twin Spark
» Scheda tecnica: Alfa 155 1.6 16V
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|