Registro Italiano Alfa Romeo 155
Nicola Larini 2em1q34

Ciao

Se sei un nuovo utente, non esitare a registrarti!

E' totalmente gratuito, e ci vogliono solo pochi minuti per registrarti e avere l'accesso completo al mondo Alfa 155! (solo gli utenti registrati avranno il privilegio di vedere tutti gli argomenti del forum)

Se sei già un nostro utente, effettua il login per entrare


Unisciti al forum, è facile e veloce

Registro Italiano Alfa Romeo 155
Nicola Larini 2em1q34

Ciao

Se sei un nuovo utente, non esitare a registrarti!

E' totalmente gratuito, e ci vogliono solo pochi minuti per registrarti e avere l'accesso completo al mondo Alfa 155! (solo gli utenti registrati avranno il privilegio di vedere tutti gli argomenti del forum)

Se sei già un nostro utente, effettua il login per entrare
Registro Italiano Alfa Romeo 155
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nicola Larini

Andare in basso

Nicola Larini Empty Nicola Larini

Messaggio Da Uncle DeeZee Gio Gen 28, 2010 9:13 am

Nicola Giuseppe Larini (Camaiore, 19 marzo 1964) è un pilota automobilistico italiano.
Ha cominciato con le moto da cross a 17 anni, subito dopo passando a kart e formule, ha conseguito il corso di guida veloce alla scuola di Henry Morrogh a Magione passando a pieno punteggio e risultando il più veloce pilota del suo corso, diplomato a pieni meriti anche alla Scuola Federale CSAI a Vallelunga.

Nicola Larini 200px-Nicola_Larini_2006_Curitiba

La prima gara formula fu in Formula Fiat Abarth dove vinse il campionato nel 1984, uguale risultato con la Formula 3 nel 1986 con la scuderia Coloni. La prima gara in Formula 1 l'ha disputata nel 1987 sul circuito di Monza al volante della Coloni FC187, non riuscendo però a qualificarsi per il Gran Premio.

Dopo l'esordio non molto fortunato, il pilota versiliese riuscirà a guadagnare i primi punti in F1 nel 1994 nel Gran Premio di San Marino alla guida della Ferrari 412T1 conquistando una ottima seconda posizione alle spalle di Michael Schumacher e davanti a Mika Hakkinen. Dopo di lui, per 16 anni nessun italiano ha corso per la scuderia Ferrari in un Gran Premio di F1 fino al 23 agosto 2009, quando a scendere in pista per la "Rossa" è stato il trevigiano Luca Badoer.

Nel periodo dal 1991 al 1997 è stato tester ufficiale per la Ferrari in F1 e pilota di riserva nelle gare, collezionando due presenze nel 1992 e altrettante nel 1994. Gli fu anche assegnato il progetto di sviluppo e il sedile di prima guida della F50 GT per il campionato GT, ma per tagli di bilancio il progetto fu cancellato.

L'addio alla massima serie, dopo 5 GP al volante della Sauber C16, arrivò al termine del Gran Premio di Montecarlo nel 1997. Il bilancio finale della storia di Larini in Formula 1 si è chiuso con 75 iscrizioni, 49 partenze e 26 volte all'arrivo dei Gran Premi.

Nicola Larini 250px-Alfa_155_DTM

I suoi maggiori successi non sono venuti dalla serie maggiore bensì dalle gare di vetture turismo, al volante delle Alfa Romeo. Vinse il Campionato Italiano Superturismo nel 1992 ed il DTM nel 1993 al volante di una Alfa Romeo 155 V6 TI DTM. In quello stesso anno giunse secondo nella Coppa del Mondo FIA disputata a Monza

Nel 2004 ha avuto un importante richiamo dalla Ferrari per alcuni test per lo sviluppo della Maserati MC12.

Dopo molti anni alla guida della Alfa Romeo, nel 2005 Larini è passato alla Chevrolet e negli ultimi anni ha corso nel Campionato del mondo turismo iniziando su una Chevrolet Lacetti; nel 2006 ha conquistato per due volte il 3° posto, nella stagione 2007 ha segnato 5 secondi posti chiudendo il campionato 4° a pari merito. Il suo primo successo nel 2007 con la Chevrolet, però, è arrivato dopo la conclusione del campionato, con la vittoria al Motor Show di Bologna (vittoria bissata l'anno successivo).

Nel 2009, sulla pista di Marrakech ha conquistato la sua prima vittoria nel Campionato del Mondo per vetture turismo (WTCC) al volante di una Chevrolet Cruze. Al termine del campionato 2009 ha annunciato il suo ritiro definitivo dal campionato Wtcc indirizzandosi verso le gare GT. Chiude così il sodalizio con il team Chevrolet RML durato 5 anni.

Campionati

* 1986 - Campione Italiano Formula 3 su Dallara Alfa Romeo Marlboro
* 1992 - Campione Italiano Superturismo su Alfa Romeo 155 GTA turbo
* 1993 - Campione Tedesco Turismo DTM su Alfa Romeo 155 V6 TI

Nicola Larini Il_pil10
Il pilota Nicola Larini accanto allla Alfa 155 V6 TI (D.T.M.) (1993)
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 35
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.