Registro Italiano Alfa Romeo 155
SALVE, 155ISTI...E NON! 2em1q34

Ciao

Se sei un nuovo utente, non esitare a registrarti!

E' totalmente gratuito, e ci vogliono solo pochi minuti per registrarti e avere l'accesso completo al mondo Alfa 155! (solo gli utenti registrati avranno il privilegio di vedere tutti gli argomenti del forum)

Se sei già un nostro utente, effettua il login per entrare


Unisciti al forum, è facile e veloce

Registro Italiano Alfa Romeo 155
SALVE, 155ISTI...E NON! 2em1q34

Ciao

Se sei un nuovo utente, non esitare a registrarti!

E' totalmente gratuito, e ci vogliono solo pochi minuti per registrarti e avere l'accesso completo al mondo Alfa 155! (solo gli utenti registrati avranno il privilegio di vedere tutti gli argomenti del forum)

Se sei già un nostro utente, effettua il login per entrare
Registro Italiano Alfa Romeo 155
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SALVE, 155ISTI...E NON!

5 partecipanti

Andare in basso

:D SALVE, 155ISTI...E NON!

Messaggio Da alfista 62 Ven Ott 21, 2011 12:56 pm

Ciao ragazzi!
Sono Paolo, nato (ALFISTA!) 49 anni fà, da Roma-nord. La mia, è una 155 2.0 TS 8V del '94 che, per colpa di gentaccia come J@ck 156 ed Uncle DeeZee, ho deciso di tenere finchè, uno di noi due, non...SCHIOPPA! Wink
alfista 62
alfista 62
Super utente
Super utente

Località : roma-nord
Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.10.11

Torna in alto Andare in basso

:D Re: SALVE, 155ISTI...E NON!

Messaggio Da Uncle DeeZee Ven Ott 21, 2011 1:15 pm

Finalmente con noi, benvenuto!
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 35
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

:D Re: SALVE, 155ISTI...E NON!

Messaggio Da gigi-55 Ven Ott 21, 2011 8:05 pm

ciao e benvenuto,ringraziamo la gentaccia allora,
ti auguro una buona permanenza e magari metti qualche foto nel registro della tua 2.0 ts
gigi-55
gigi-55
Consigliere
Consigliere

Età : 113
Località : zona Milano
Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 19.12.09

Torna in alto Andare in basso

:D Re: SALVE, 155ISTI...E NON!

Messaggio Da giulio155 Sab Ott 22, 2011 7:38 am

benvenuto tra noi, dicci qualcosa di più della tua piccola.
giulio155
giulio155
Affezionato
Affezionato

Località : roma
Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

:D Re: SALVE, 155ISTI...E NON!

Messaggio Da alfista 62 Sab Ott 22, 2011 2:07 pm

La mia"PICCOLA", a giugno, sarà...MAGGIORENNE!!! Smile Smile
Presa nel '98, di seconda mano, con 46.000 km, oggi ne ha circa 157.000
All'inizio ha cercato di spaventarmi (dopo pochi mesi, ho dovuto sostituire in rapida successione, ammortizzatori posteriori, braccio sospensione ant. destro, centrale di scarico e scatola guida) poi ha capito che, con il sottoscritto, non l'avrebbe avuta vinta e, tranne qualche intervento extra (anche stavolta, in rapida successione, cilindretto, pompa e frizione completa), siamo andati avanti con la normale manutenzione fino all'inizio di quest'anno, quando si è rotto un braccio del tergicristallo (naturalmente sotto un diluvio!), poi mi è "scoppiata" sotto i piedi la membrana del servofreno, s'è rotta la maniglia dello sportello del posto guida e, mentre ero da un demolitore per cercarla, s'è "svampato" il motorino d'avviamento! mm
A questo punto, ho pensato di mollare e valutare alcune occasioni molto allettanti (una 156 SW prima ed una 159 in seguito). Poi mi sono imbattuto nella "gentaccia" sopracitata ed eccomi quì, felice di essere ancora in groppa alla mia "animala", anche se, negli ultimi giorni, ho dovuto sostituire cavi delle candele (uno si era bruciato all'innesto con la bobina), una bobina (l'ho spaccata io, nel togliere i residui del cavo bruciato!) e, da allora, a freddo, non và più come prima ma, ormai ho deciso... VINCERO' IO!

P.S.
Dimenticavo. Lunedì ho cambiato il terzo centrale di scarico!
alfista 62
alfista 62
Super utente
Super utente

Località : roma-nord
Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.10.11

Torna in alto Andare in basso

:D Re: SALVE, 155ISTI...E NON!

Messaggio Da giulio155 Dom Ott 23, 2011 4:37 am

bè Paolo, non male come storia, ma sei certo che i km iniziali erano 46K? mi sembra che le parti difettose dicono altro. in ogni caso donne e motori gioie e dolori, anche per quelli che (sper)giurano di non aver mai fatto nessuna riparazione in tanti anni.
ora ti resta da dire le gioie (viaggi, soddisfazioni varie).
giulio155
giulio155
Affezionato
Affezionato

Località : roma
Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

:D Re: SALVE, 155ISTI...E NON!

Messaggio Da alfista 62 Dom Ott 23, 2011 3:40 pm

I km erano quelli, verificati! Essendo stato "del ramo" per 10 anni, prima di prenderla, la rigirai come un pedalino! La meccanica era perfetta. Verificai da alcuni particolari che, il chilometraggio, poteva in effetti essere quello. Comunque, per me, l'importante era che fosse a posto la carrozzeria. Quest'ultima, in effetti, dimostrò un'evidente (per chi ne capisce!) riparazione nella parte anteriore che feci passare, all'incompetente venditore, come eseguita da cani e che gli avrebbe causato una giacenza in salone molto lunga, fino a che non avesse trovato qualche pollo, disposto a buttare 18.500.000 di lire, per una macchina evidentemente mal riparata e, probabilmente, storta!
Il venditore in questione, amico di amici, proprietario del salone, un tipo mingherlino e con due fondi di bottiglia per occhiali, continuava a dire che, il vecchio proprietario dell'auto, era il presidente di una grande azienda, che era immacolata e che era stata solo lucidata. Allora, dalla mia bocca, uscì un discorso che non avrei mai pensato di poter imbastire in due minuti! Dissi, più o meno:"Ah si? E che je ne fregava, al presidente di "tale" azienda, de monta' la mascherina cromata dell'ultimo tipo, sul primo?" Aprii il cofano e continuai:"Guarda quà! Lo vedi che, il vano motore, è tutto zozzo e, in quest'angolo (destro!) è bello pulito? I radiatori poi, so' tutti nòvi!" Chiusi il cofano ed ancora:"Guarda 'sta fiancata. Er basso de 'sta machina, è stato riverniciato tutto ma da un imbianchino, co' la marzocca. Se vedono tutti i segni della carta vetrata (naturalmente non era vero ma, con quei fondi di bottiglia...?!).'sta machina ha dato 'na botta che 'n finisce mai. Sarà pure piegata! Se nu' la riporti in carrozzeria e nun la fai rifa' tutta, quanno la venni?" Insomma, alla fine gli ho fatto il favore di prendermela a 17.000.000! Very Happy Very Happy
Questa, potrebbe essere anche considerata la prima, delle soddisfazioni che ho avuto. Le altre, a parte quelle date dall'ammirazione di colleghi ed amici (ancora oggi!) non le ricordo perchè, si sà, si tende a ricordare le cose brutte!

P.S.
L'incompetenza del venditore, mi fu confermata qualche mese dopo, quando tornai con un amico e lo trovai...dipendente, nel suo vecchio autosalone!
alfista 62
alfista 62
Super utente
Super utente

Località : roma-nord
Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.10.11

Torna in alto Andare in basso

:D Re: SALVE, 155ISTI...E NON!

Messaggio Da giulio155 Lun Ott 24, 2011 10:09 am

Paolo, potere dell'accento romano usato nelle trattative! gli antichi ti avrebbero detto che tu hai sfidato Nemesi e lei si è vendicata con guasti penso piuttosto insoliti.
Hai avuto alfa con trazione posteriore? se sì, favorevole o contrario?
giulio155
giulio155
Affezionato
Affezionato

Località : roma
Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

:D Re: SALVE, 155ISTI...E NON!

Messaggio Da alfista 62 Lun Ott 24, 2011 12:56 pm

Prima della 155, ho avuto una A112, un'Alfasud TI ed un'Alfa 75 1,6 carb. Posso dire che, la trazione posteriore, è pericolosa...per chi torna alla TA! Nel passaggio dalla TA alla TP, non ho trovato nessun problema nel cambio di stile di guida mentre, tornare alla TA, ancora oggi, mi crea problemi. Non essendo più giovanissimo, mi sono calmato molto ma, se mi capita di "aprire" un pò di più, in qualche strada di montagna, se non mi ricordo di avere una 155, guido ancora come con la 75! Fortunatamente, la TA, permette di correggere eventuali piccoli errori altrimenti... DA MO, CHE ME L'ERO MESSA PE' CAPPELLO!!!
Chi prova una TP, non vorrebbe più tornare indietro!
Si è capito, che sono leggermente favorevole, alla TP?
alfista 62
alfista 62
Super utente
Super utente

Località : roma-nord
Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.10.11

Torna in alto Andare in basso

:D Re: SALVE, 155ISTI...E NON!

Messaggio Da davide155ista Lun Ott 24, 2011 9:38 pm

Complimenti hai tenuto duro hai fatto molti lavori e la tua bella è ancora con te.
davide155ista
davide155ista
Super utente
Super utente

Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

:D Re: SALVE, 155ISTI...E NON!

Messaggio Da giulio155 Mar Ott 25, 2011 10:42 am

non ho trovato nessuno che si rimpiange la TP che è certo più difficile e alla fine non so quanto diverta di più, magari sul bagnato in curva.

come si è rotta la maniglia sulla tua?
giulio155
giulio155
Affezionato
Affezionato

Località : roma
Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

:D Re: SALVE, 155ISTI...E NON!

Messaggio Da alfista 62 Mar Ott 25, 2011 3:19 pm

giulio155 ha scritto:non ho trovato nessuno che si rimpiange la TP che è certo più difficile e alla fine non so quanto diverta di più, magari sul bagnato in curva...


Dalla tua presetazione, sembreresti un tipo tranquillo, alla guida! Se invece è solo una mia impressione e sei uno sportivo, prova una TP e capirai la differenza. In partenza, il posteriore si schiaccia a terra, permettendoti di scaricare a terra tutta la potenza del motore. Non come nella TA, che stai mezz'ora , con il muso alzato e le gomme che girano a vuoto, consumandosi sgommando sull'asfalto! Certo, è più difficile il controllo in curva ma, una volta presa la mano, farne in controsterzo di potenza, è una goduria indescrivibile!

giulio155 ha scritto: ...come si è rotta la maniglia sulla tua?

Dovresti vederne una smontata, per capirlo. Che agisce sul meccanismo interno, è un "piroletto" lungo 3-4 cm dello spessore di meno di mezzo. Dai e dai, in 17 anni, ad un certo punto non ce la fà più!
Comunque, credo sia un difetto comune perchè, girando per demolitori, ho notato che, sulle diverse 155 che ho trovato, le maniglie dello sportello sinistro, mancavano o erano crepate proprio dove s'è rotta la mia!
Se, in un lontano futuro, ti dovesse servire, smonta direttamente quella dello sportello posteriore. Probabilmente nessuno pensa che sia uguale all'anteriore perchè erano tutte al loro posto!
alfista 62
alfista 62
Super utente
Super utente

Località : roma-nord
Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.10.11

Torna in alto Andare in basso

:D Re: SALVE, 155ISTI...E NON!

Messaggio Da giulio155 Mer Ott 26, 2011 3:47 am

la mia maniglia è in effetti rotta ed ho già il pezzo di ricambio (bianco latte!). nella mia e in altre ho notato che la maniglia si rompe in corrispondenza del "piroletto" dove finisce la parte rinforzata, al punto che avrei scommesso che la rottura dipendeva da tentativi di furto. ora penso che dovrei andare da un carrozziere e far saldare un rinforzo, prima che si rompe anche questo pezzo che sembra in buone condizioni.

TP
ricordo le alfa anni 70 sull'autostrada con la coda bassa correre come dannate, all'epoca sembra che qualcuno metteva dei pesi nel bagagliaio per aumentare l'aderenza, solo che oggi sembra che chi ha le TA, specie se è una 156 o 159, dice che le TP erano decisamente pericolose. poi parliamo di macchine con cerchi da 14 se non da 13 e gomme magari da 165 o al massimo 185, la mia li ha da 16 e le gomme sono 205, penso che non abbia grandi problemi di aderenza.
giulio155
giulio155
Affezionato
Affezionato

Località : roma
Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

:D Re: SALVE, 155ISTI...E NON!

Messaggio Da alfista 62 Mer Ott 26, 2011 1:22 pm

giulio155 ha scritto:l... ora penso che dovrei andare da un carrozziere e far saldare un rinforzo...

La maniglia è in una lega particolare d'alluminio. Io ho provato a far saldare la vecchia dal fabbro vicino casa ma serviva un elettrodo particolare. M'è costata molto meno la maniglia che ho preso... DI SCORTA!

giulio155 ha scritto:...ricordo le alfa anni 70 sull'autostrada con la coda bassa correre come dannate, all'epoca sembra che qualcuno metteva dei pesi nel bagagliaio per aumentare l'aderenza...

E' vero. Allora girava la voce che, le Forze dell'Ordine, usassero appesantire il posteriore delle loro auto. Molti lo fecero e qualcuno ... S'AMMAZZO'! Infatti, le voci, erano inventate. Ho conosciuto diversi poliziotti dell'epoca e mi hanno assicurato che, l'unico peso che avevano a bordo, era quello delle numerose attrezzature che avevano in dotazione!
Appesantire il posteriore, nelle TP, al limite, può servire nelle partenze "a razzo" ma poi ci sono anche le curve e le frenate e lì, bisogna essere leggeri altrimenti, la forza centrifuga e quella d'inerzia, ti mandano "a gambe all'aria"! Nelle auto da gara, si allegerisce la carrozzeria e si irrigidiscono le sospensioni, proprio per aver più "peso" sugli pneumatici nelle accelerazioni e nelle curve!


giulio155 ha scritto:...solo che oggi sembra che chi ha le TA, specie se è una 156 o 159, dice che le TP erano decisamente pericolose...

Come ho già postato in precedenza, a mio parere, non è più pericolosa. Semplicemente non è da "una botta e via". Bisogna imparare ad usarla ma, una volta terminato l'apprendistato, è un piacere!

giulio155 ha scritto:... poi parliamo di macchine con cerchi da 14 se non da 13 e gomme magari da 165 o al massimo 185, la mia li ha da 16 e le gomme sono 205, penso che non abbia grandi problemi di aderenza.

Attenzione. L'aderenza non è data solo dall'ampiezza del battistrada anzi, in condizioni particolari ( sterrato, bagnato o ghiaccio) è controproducente! Guarda le auto da rally. Sull'asfalto asciutto, usano pneumatici molto simili a quelli da pista, sul bagnato e sullo sterrato più stretti e molto scolpiti ma, nel fango e sul ghiaccio, usano...GOMME DA BICICLETTA!

P.S.
Ho davanti il libretto di circolazione della mia 155 e, la misura massima consentita per gli pneumatici, è 205/50 R15. Sei sicuro che la tua, che ha più o meno la stessa potenza della mia (104 KW), possa montare cerchi da 16"?
alfista 62
alfista 62
Super utente
Super utente

Località : roma-nord
Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.10.11

Torna in alto Andare in basso

:D Re: SALVE, 155ISTI...E NON!

Messaggio Da gigi-55 Mer Ott 26, 2011 7:41 pm

..solo che oggi sembra che chi ha le TA, specie se è una 156 o 159, dice che le TP erano decisamente pericolose...

quanto a questa citazione,mi permetto di dire che non sono d'accordo,non sto a fare i soliti discorsi da bar,ma come la mettiamo con bmw e mercedes,e potenze che vanno da 300 e piu' cavalli??

esistono trazioni e trazioni,la trazione anteriore alfa sud è ineccepibile:provare per credere,la posteriore modello "transaxle" è anche essa incredibile con i suoi limiti chiaramente.

quasi tutte le trazioni anteriori di oggi su tutte le marche derivano dal modello Fiat128 (motore e cambio a sbalzo anteriore)
e fanno quello che possono anzi ,una cosa che fanno bene è quella di far risparmiare il costruttore.
Io ho avuto sia la 155,156,che giulietta e 75.Con le anteriori sarà il caso di montare gomme di ottima qualita' se vuoi evitare spaventi.con le transaxle non è una priorità assoluta.La giulietta con le sue 165 era incollata.
gigi-55
gigi-55
Consigliere
Consigliere

Età : 113
Località : zona Milano
Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 19.12.09

Torna in alto Andare in basso

:D Re: SALVE, 155ISTI...E NON!

Messaggio Da giulio155 Gio Ott 27, 2011 2:06 am

mai provata una TP, però anche le 1.3 scodavano visibilmente in accelerazione e le più sportive avevano il differenziale autobloccante (oggi il controllo di trazione) non per bellezza. certo erano macchine da appassionati ed esperti che arrivavano a guidare macchine veloci con un minimo di consapevolezza di certi limiti. forse le TA danno più sicurezza a tutti e si pensa di poter correre sempre.


Paolo sì ho l'allestimento sport, monta gli speedline da 16, sono a libretto. penso che le gomme da 16 danno più aderenza in accelerazione perchè hanno una velocità di rotazione minore e maggiore superfice di attrito rispetto alle 14.
giulio155
giulio155
Affezionato
Affezionato

Località : roma
Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

:D Re: SALVE, 155ISTI...E NON!

Messaggio Da gigi-55 Gio Ott 27, 2011 5:11 am

le varie misure del libretto non cambiano in maniera assoluta il diametro della ruota,ma solo quella del cerchio,con cerchio piu' grande avrai una gomma piu' ribassata,

io con il fiat 500 sporting avevo grande sottosterzo e fenomeni di pattinamento non indifferente,su asciutto e bagnato con soli 54 cavalli,ci sono macchine e macchine,trazioni e trazioni.
gigi-55
gigi-55
Consigliere
Consigliere

Età : 113
Località : zona Milano
Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 19.12.09

Torna in alto Andare in basso

:D Re: SALVE, 155ISTI...E NON!

Messaggio Da Uncle DeeZee Gio Ott 27, 2011 6:12 am

Le 16 valvole hanno tutte a libretto i cerchi da 16" (correggetemi se sbaglio).

Le gomme da 16 rispetto a quelle da 14 (sulle Alfa 155 ovviamente) sono anche ben più larghe, quindi con più impronta a terra Wink
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 35
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

:D Re: SALVE, 155ISTI...E NON!

Messaggio Da alfista 62 Gio Ott 27, 2011 2:26 pm

giulio155 ha scritto:... penso che le gomme da 16 danno più aderenza in accelerazione perchè hanno una velocità di rotazione minore e maggiore superfice di attrito rispetto alle 14.

Come scrive Gigi, l'aumento del diametro del cerchio, non comporta l'aumento del diametro esterno dello pneumatico in quanto diminuisce l'altezza della spalla (es: si passa da 195/60 R14 a 205/50 R15 o 205/45 R16!) per cui non aumenta il rotolamento ma la rigidità della spalla stessa e questo, unito al probabile aumento della larghezza del canale, migliora la stabilità dell'auto.
alfista 62
alfista 62
Super utente
Super utente

Località : roma-nord
Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.10.11

Torna in alto Andare in basso

:D Re: SALVE, 155ISTI...E NON!

Messaggio Da giulio155 Ven Ott 28, 2011 1:01 am

anche io sapevo che il diametro non variava sui cerchi da 16 rispetto a quelli da 15 omologati per la stessa macchina, però proprio su questo forum ho letto un post che mi ha convinto del contrario:

Il complesso cerchio+gomma invece dovrebbe registrare un aumento della circonferenza di rotolamento di circa 1,5cm (1pollice in pù di diametro= 2,5 cm - 1cm dovuto alla spalla più bassa degli pneumatici).

comunque per l'aderenza conta ovviamente anche la mescola ed altri fattori.
la mia sul treno anteriore monta i pzero che sembrano incollati al terreno.



Ultima modifica di giulio155 il Ven Ott 28, 2011 6:56 am - modificato 1 volta.
giulio155
giulio155
Affezionato
Affezionato

Località : roma
Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

:D Re: SALVE, 155ISTI...E NON!

Messaggio Da gigi-55 Ven Ott 28, 2011 5:19 am

il complesso cerchio+gomma invece dovrebbe registrare un aumento della circonferenza di rotolamento di circa 1,5cm (1pollice in pù di diametro= 2,5 cm - 1cm dovuto alla spalla più bassa degli pneumatici).

prendiamo come esempio 205/45 r 16

205 è la larghezza in millimetri,quindi 20,5 cm

/45 è l'altezza espressa in percentuale sulla larghezza della gomma stessa,quindi è il 45% di 205 che fa 92 millimetri

Supponendo una 195/60 avrai come altezza 117 millimetri

r16 è il diametro del cerchio in pollici quindi un pollice è uguale a 25,4 millimetri


Ultima modifica di gigi-55 il Ven Ott 28, 2011 7:54 am - modificato 1 volta.
gigi-55
gigi-55
Consigliere
Consigliere

Età : 113
Località : zona Milano
Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 19.12.09

Torna in alto Andare in basso

:D Re: SALVE, 155ISTI...E NON!

Messaggio Da giulio155 Ven Ott 28, 2011 6:38 am

io credevo che il 45 fosse la misura in pollici Embarassed

ma il numero prima del codice della velocità cosa indica? e come si fa a sapere l'anno della gomma?
giulio155
giulio155
Affezionato
Affezionato

Località : roma
Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

:D Re: SALVE, 155ISTI...E NON!

Messaggio Da Uncle DeeZee Sab Ott 29, 2011 4:21 am

giulio155 ha scritto:io credevo che il 45 fosse la misura in pollici Embarassed

ma il numero prima del codice della velocità cosa indica? e come si fa a sapere l'anno della gomma?

Trovi tutte le risposte nelle nuova discussione QUI Wink
Uncle DeeZee
Uncle DeeZee
Admin
Admin

Età : 35
Località : Bracciano (Roma)
Messaggi : 2756
Data d'iscrizione : 03.10.09

http://www.alfa155.net

Torna in alto Andare in basso

:D Re: SALVE, 155ISTI...E NON!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.