Registro Italiano Alfa Romeo 155
Fase motore 2em1q34

Ciao

Se sei un nuovo utente, non esitare a registrarti!

E' totalmente gratuito, e ci vogliono solo pochi minuti per registrarti e avere l'accesso completo al mondo Alfa 155! (solo gli utenti registrati avranno il privilegio di vedere tutti gli argomenti del forum)

Se sei già un nostro utente, effettua il login per entrare


Unisciti al forum, è facile e veloce

Registro Italiano Alfa Romeo 155
Fase motore 2em1q34

Ciao

Se sei un nuovo utente, non esitare a registrarti!

E' totalmente gratuito, e ci vogliono solo pochi minuti per registrarti e avere l'accesso completo al mondo Alfa 155! (solo gli utenti registrati avranno il privilegio di vedere tutti gli argomenti del forum)

Se sei già un nostro utente, effettua il login per entrare
Registro Italiano Alfa Romeo 155
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fase motore

3 partecipanti

Andare in basso

Fase motore Empty Fase motore

Messaggio Da maxlicci Mar Nov 13, 2012 4:01 am

Salve a tutti sono nuovo del forum, ho cercato un argomento precedente similare senza successo e spero quindi di poter chiedere senza incorrere in errori, nel caso me ne scuso in anticipo.
Ho una 155 1.8 8v del 94 (quindi distribuzione a catena) che da sempre mi da problemi di erogazione e fluidità, dopo innumerevoli controlli e manutenzioni mi sono dedicato autonomamente ad una messa in fase del motore e mi sono accorto che portato il primo cilindro al pms e verificata la tacca sul volano il mancante della ruota fonica che dovrebbe trovarsi in asse con il sensre giri e fase in realtà lo ha già superato di almento un quarto di giro, qualcuno sa dirmi se è normale una cosa del genere o se può essersi verificato un problema alla puleggia? il mio meccanico dice che le posizioni di questi elementi sono fisse ed una chiavetta comanda l'innesto della puleggia sull'albero motore che quindi non avrebbe modo di essere fuori dalla sua posizione, si può secondo voi rompere questa chiavetta? ringrazio chiunque possa fornirmi qualche informazione o abbia la pazienza di verificare sulla propria alfa per darmi una mano
maxlicci
maxlicci
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Fase motore Empty Re: Fase motore

Messaggio Da alfista 62 Mar Nov 13, 2012 6:01 am

Non avrai sbagliato riferimento?

Se fosse fuori fase di 1/4 di giro, credo che avresti problemi ben più grandi che quelli di erogazione e fluidità!

Se non sbaglio anche il 1.8 8v aveva il variatore. Non sarà quello?
alfista 62
alfista 62
Super utente
Super utente

Località : roma-nord
Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.10.11

Torna in alto Andare in basso

Fase motore Empty Re: Fase motore

Messaggio Da maxlicci Mar Nov 13, 2012 7:24 am

Salve intanto grazie per la risposta, il variatore ho già provato a staccarlo ma non ho avuto cambiamenti, la macchina è anche a metano e se a benzina noto un perdita di potenza e fluidità specie a regimi costanti e strappa, a metano è proprio inguidabile...tutto quello che fa a benzina viene amplificato, ho fatto anche un check coi kit standard che si comprano on line e non m'ha dato nessun errore... insomma più o meno m'è rimasto solo sto dubbio... trovo strano anch'io un anticipo del genere ma allora non capisco perchè sugli schemi tecnici viene riportata una posizione ed io ne trovo un'altra...onestamente ho tentato pure di smontarla sta puleggia ma non sono riuscito in nessun modo... prima di insistere e fare danni avevo pensato di capire se effettivamente e fuori sede...
maxlicci
maxlicci
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Fase motore Empty Re: Fase motore

Messaggio Da alfista 62 Mar Nov 13, 2012 1:42 pm

Lascia stare puleggia e volano. Hanno la posizione obbligata. Per questo torno a chiederti se per caso tu non abbia sbagliato il riferimento!
Comunque, se escludendo il variatore, non hai notato cambiamenti, probabilmente è proprio lui il problema!
alfista 62
alfista 62
Super utente
Super utente

Località : roma-nord
Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.10.11

Torna in alto Andare in basso

Fase motore Empty Re: Fase motore

Messaggio Da maxlicci Mar Nov 13, 2012 10:53 pm

Be i riferimenti che ho preso sono quelli degli schemi tecnici scaricati on line, anche in questa sezione si trovano gli stessi, comunque sulla ruota fonica il dente mancante è evidente e che debba trovarsi in asse col sensore giri è riportato chiaramente, sul volano in effetti è molto meno chiaro ma c'è una tacca che si intravede attraverso la campana del cambio dove si trova il riferimento fisso, sono poco visibili ma di certo non ho trovato nulla al contrario, partendo dalla ruota fonica in asse al sensore, sul volano non ho trovato tacche, infine ho provato la pratica del cacciavite al posto della candela, portato il volano sulla solita tacca ovunque la sposti il cacciavite scende vuol dire che al pms ci sono, quali altri riferimenti potrei cercare? sul variatore mi dissero che c'è una molla di richiamo all'interno e se si rompe potrebbe muoversi senza controllo...è un componente che potrei controllare o cambiare da me o è complesso?
maxlicci
maxlicci
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Fase motore Empty Re: Fase motore

Messaggio Da alfista 62 Mer Nov 14, 2012 10:43 am

maxlicci ha scritto:...è un componente che potrei controllare o cambiare da me o è complesso?

Questo non lo so', purtroppo (o per mia fortuna) non l'ho mai fatto ma non credo sua complicato!
alfista 62
alfista 62
Super utente
Super utente

Località : roma-nord
Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.10.11

Torna in alto Andare in basso

Fase motore Empty Re: Fase motore

Messaggio Da maxlicci Mer Nov 14, 2012 1:09 pm

Ok grazie comunque, continuerò per tentativi mentre mi informo sullo smontaggio del variatore... il dubbio però sulla puleggia mi resta quindi, rimango in attesa di qualsiasi infomazione, e se risolverò posterò io stesso
maxlicci
maxlicci
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Fase motore Empty Re: Fase motore

Messaggio Da miki Dom Dic 16, 2012 7:06 am

Auto a gas?Prova a sondare le punterie.Comunque se una vettura va male a benzina,andra male anche a gas.Perche questo?Perche i dati che la centralia gas prende son quelli della centralina motore.
miki
miki
Frequentatore
Frequentatore

Età : 47
Località : Trieste-Barcola
Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Fase motore Empty Re: Fase motore

Messaggio Da maxlicci Mer Dic 19, 2012 2:33 am

Ciao, la macchina è a metano ed in effetti inizialmente mi avevano detto che la centralina del gas sostituiva completamente quella della benzina, poi tra una prova e l'altra ho capito che non lo fa in tutto, molti segnali sono elaborati sempre dalla principale, ragion per cui ne sto cercando una da sostituire per prova, mi sono accorto che cambiano molto le versioni del softwere ma nn dovrebbe essere difficilissimo, per le punterie immagino ritorniamo al discorso del variatore di fase, diciamo che è un po più complicata come verifica quindi provo la centralina e faccio saprere! grazie ancora per ogni suggerimento
maxlicci
maxlicci
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Fase motore Empty Re: Fase motore

Messaggio Da miki Mer Dic 19, 2012 8:00 am

Non sto parla per un problema di variatore di fase.Guarda che per sondare le valvole basta tirare giu coperchio punterie,tempo 10 minuti.Altri 15 minuti per sondare le valvole aspirazione-scarico.Poi si che se da sostituire i piattelli e un lavorone.Ma intanto ti fai un idea se la macchina ha un problema meccanico o elettronico.Puoi anche trovare un altra centrallina motore iniezzione,ma occhio al code-antiavviamento.
miki
miki
Frequentatore
Frequentatore

Età : 47
Località : Trieste-Barcola
Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Fase motore Empty Re: Fase motore

Messaggio Da maxlicci Gio Dic 20, 2012 11:32 am

Si, il coperchio delle punterie l'ho smontato da poco per stringere la testata... il fenomeno che m'ha sostituito la guarnizione si era guardato bene dallo stringerla ai valori corretti, cosa intendi per sondare? a vista è tutto ok come dovrei fare questa verifica? ti parlavo del variatore o della centralina perchè gli strattoni sono casuali, se fosse un problema di qualche valvola non dovrebbe ricorrere sempre allo stesso modo? ah per la codifica la mia non ha chiave elettronica quindi sono tranquillo, mi preoccupa un po la sigla softwere
maxlicci
maxlicci
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Fase motore Empty Re: Fase motore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.