Fase motore
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Fase motore
Salve a tutti sono nuovo del forum, ho cercato un argomento precedente similare senza successo e spero quindi di poter chiedere senza incorrere in errori, nel caso me ne scuso in anticipo.
Ho una 155 1.8 8v del 94 (quindi distribuzione a catena) che da sempre mi da problemi di erogazione e fluidità, dopo innumerevoli controlli e manutenzioni mi sono dedicato autonomamente ad una messa in fase del motore e mi sono accorto che portato il primo cilindro al pms e verificata la tacca sul volano il mancante della ruota fonica che dovrebbe trovarsi in asse con il sensre giri e fase in realtà lo ha già superato di almento un quarto di giro, qualcuno sa dirmi se è normale una cosa del genere o se può essersi verificato un problema alla puleggia? il mio meccanico dice che le posizioni di questi elementi sono fisse ed una chiavetta comanda l'innesto della puleggia sull'albero motore che quindi non avrebbe modo di essere fuori dalla sua posizione, si può secondo voi rompere questa chiavetta? ringrazio chiunque possa fornirmi qualche informazione o abbia la pazienza di verificare sulla propria alfa per darmi una mano
Ho una 155 1.8 8v del 94 (quindi distribuzione a catena) che da sempre mi da problemi di erogazione e fluidità, dopo innumerevoli controlli e manutenzioni mi sono dedicato autonomamente ad una messa in fase del motore e mi sono accorto che portato il primo cilindro al pms e verificata la tacca sul volano il mancante della ruota fonica che dovrebbe trovarsi in asse con il sensre giri e fase in realtà lo ha già superato di almento un quarto di giro, qualcuno sa dirmi se è normale una cosa del genere o se può essersi verificato un problema alla puleggia? il mio meccanico dice che le posizioni di questi elementi sono fisse ed una chiavetta comanda l'innesto della puleggia sull'albero motore che quindi non avrebbe modo di essere fuori dalla sua posizione, si può secondo voi rompere questa chiavetta? ringrazio chiunque possa fornirmi qualche informazione o abbia la pazienza di verificare sulla propria alfa per darmi una mano
maxlicci- Nuovo utente
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Data d'iscrizione : 12.11.12
Re: Fase motore
Non avrai sbagliato riferimento?
Se fosse fuori fase di 1/4 di giro, credo che avresti problemi ben più grandi che quelli di erogazione e fluidità!
Se non sbaglio anche il 1.8 8v aveva il variatore. Non sarà quello?
Se fosse fuori fase di 1/4 di giro, credo che avresti problemi ben più grandi che quelli di erogazione e fluidità!
Se non sbaglio anche il 1.8 8v aveva il variatore. Non sarà quello?
alfista 62- Super utente
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Data d'iscrizione : 18.10.11
Re: Fase motore
Salve intanto grazie per la risposta, il variatore ho già provato a staccarlo ma non ho avuto cambiamenti, la macchina è anche a metano e se a benzina noto un perdita di potenza e fluidità specie a regimi costanti e strappa, a metano è proprio inguidabile...tutto quello che fa a benzina viene amplificato, ho fatto anche un check coi kit standard che si comprano on line e non m'ha dato nessun errore... insomma più o meno m'è rimasto solo sto dubbio... trovo strano anch'io un anticipo del genere ma allora non capisco perchè sugli schemi tecnici viene riportata una posizione ed io ne trovo un'altra...onestamente ho tentato pure di smontarla sta puleggia ma non sono riuscito in nessun modo... prima di insistere e fare danni avevo pensato di capire se effettivamente e fuori sede...
maxlicci- Nuovo utente
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.11.12
Re: Fase motore
Lascia stare puleggia e volano. Hanno la posizione obbligata. Per questo torno a chiederti se per caso tu non abbia sbagliato il riferimento!
Comunque, se escludendo il variatore, non hai notato cambiamenti, probabilmente è proprio lui il problema!
Comunque, se escludendo il variatore, non hai notato cambiamenti, probabilmente è proprio lui il problema!
alfista 62- Super utente
- Località : roma-nord
Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.10.11
Re: Fase motore
Be i riferimenti che ho preso sono quelli degli schemi tecnici scaricati on line, anche in questa sezione si trovano gli stessi, comunque sulla ruota fonica il dente mancante è evidente e che debba trovarsi in asse col sensore giri è riportato chiaramente, sul volano in effetti è molto meno chiaro ma c'è una tacca che si intravede attraverso la campana del cambio dove si trova il riferimento fisso, sono poco visibili ma di certo non ho trovato nulla al contrario, partendo dalla ruota fonica in asse al sensore, sul volano non ho trovato tacche, infine ho provato la pratica del cacciavite al posto della candela, portato il volano sulla solita tacca ovunque la sposti il cacciavite scende vuol dire che al pms ci sono, quali altri riferimenti potrei cercare? sul variatore mi dissero che c'è una molla di richiamo all'interno e se si rompe potrebbe muoversi senza controllo...è un componente che potrei controllare o cambiare da me o è complesso?
maxlicci- Nuovo utente
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Data d'iscrizione : 12.11.12
Re: Fase motore
maxlicci ha scritto:...è un componente che potrei controllare o cambiare da me o è complesso?
Questo non lo so', purtroppo (o per mia fortuna) non l'ho mai fatto ma non credo sua complicato!
alfista 62- Super utente
- Località : roma-nord
Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.10.11
Re: Fase motore
Ok grazie comunque, continuerò per tentativi mentre mi informo sullo smontaggio del variatore... il dubbio però sulla puleggia mi resta quindi, rimango in attesa di qualsiasi infomazione, e se risolverò posterò io stesso
maxlicci- Nuovo utente
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Data d'iscrizione : 12.11.12
Re: Fase motore
Auto a gas?Prova a sondare le punterie.Comunque se una vettura va male a benzina,andra male anche a gas.Perche questo?Perche i dati che la centralia gas prende son quelli della centralina motore.
miki- Frequentatore
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Località : Trieste-Barcola
Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 01.11.10
Re: Fase motore
Ciao, la macchina è a metano ed in effetti inizialmente mi avevano detto che la centralina del gas sostituiva completamente quella della benzina, poi tra una prova e l'altra ho capito che non lo fa in tutto, molti segnali sono elaborati sempre dalla principale, ragion per cui ne sto cercando una da sostituire per prova, mi sono accorto che cambiano molto le versioni del softwere ma nn dovrebbe essere difficilissimo, per le punterie immagino ritorniamo al discorso del variatore di fase, diciamo che è un po più complicata come verifica quindi provo la centralina e faccio saprere! grazie ancora per ogni suggerimento
maxlicci- Nuovo utente
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Data d'iscrizione : 12.11.12
Re: Fase motore
Non sto parla per un problema di variatore di fase.Guarda che per sondare le valvole basta tirare giu coperchio punterie,tempo 10 minuti.Altri 15 minuti per sondare le valvole aspirazione-scarico.Poi si che se da sostituire i piattelli e un lavorone.Ma intanto ti fai un idea se la macchina ha un problema meccanico o elettronico.Puoi anche trovare un altra centrallina motore iniezzione,ma occhio al code-antiavviamento.
miki- Frequentatore
- Età : 47
Località : Trieste-Barcola
Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 01.11.10
Re: Fase motore
Si, il coperchio delle punterie l'ho smontato da poco per stringere la testata... il fenomeno che m'ha sostituito la guarnizione si era guardato bene dallo stringerla ai valori corretti, cosa intendi per sondare? a vista è tutto ok come dovrei fare questa verifica? ti parlavo del variatore o della centralina perchè gli strattoni sono casuali, se fosse un problema di qualche valvola non dovrebbe ricorrere sempre allo stesso modo? ah per la codifica la mia non ha chiave elettronica quindi sono tranquillo, mi preoccupa un po la sigla softwere
maxlicci- Nuovo utente
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Data d'iscrizione : 12.11.12
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