Restauro alfa 155
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Luca_PX
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Restauro alfa 155
Ciao a tutti, come detto in presentazione, possiedo una 155 1.8 ts 8v, 114mila km fatti bene (da mio padre) ma adesso.. si presenta molto male esteticamente perchè il suo colore grigio è molto sbiadito causa parcheggio senza garage negli anni.. devo sostituire la cinghia dentata e la messa a punto incluse candele.. che mi consigliate? Mi han chiesto come cifre, il più economico, 1500 lo stesso colore.. 2400 colore diverso.. poi ho trovato delle candele ngk a 120 euro ( nn mi ricordo se a doppia punta o singola, gli ammortizzatori 250, e possibilmente volevo sapere se è possibile far incrementare i famosi 126 Cv anche di poco.. con scarico o filtro Ditemi le vostre PS me ne frego di ciò che dice la gente.. una volta che la si guida è tutta un'altra cosa Grazie a tutti
francescoct90- Frequentatore
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Re: Restauro alfa 155
Ciao Francesco, dunque.. la cinghia non devi cambiarla se è un 8v perchè ha la catena, al massimo puoi fare registrare la tensione e regolare le punterie.
Per una rinfrescata alla vernice 1500 euro rientrano nella norma, anzi, quando lavoravo in carrozzeria per una riverniciatura solo esterna sparavano cifre da 2000 euro in su!
Le candele, attento a non confonderle con quelle del TS 16V che sono diverse (e più costose dell'8v) perchè sono 4 grandi a doppia punta e 4 piccole con una sola punta. L'8v monta 8 candele tutte uguali, mi sembra a 4 punte se mi ricordo bene. Gli ammortizzatori anche, sono una spesa normale, fossi in te non andrei ad incrementare cavalli perchè cambia di ben poco! Puoi mettere un filtro a pannello, lo scarico ma guadagni più che altro sul suono. La tua ha 126 cavalli ma si sentono tutti, fidati!
Per una rinfrescata alla vernice 1500 euro rientrano nella norma, anzi, quando lavoravo in carrozzeria per una riverniciatura solo esterna sparavano cifre da 2000 euro in su!
Le candele, attento a non confonderle con quelle del TS 16V che sono diverse (e più costose dell'8v) perchè sono 4 grandi a doppia punta e 4 piccole con una sola punta. L'8v monta 8 candele tutte uguali, mi sembra a 4 punte se mi ricordo bene. Gli ammortizzatori anche, sono una spesa normale, fossi in te non andrei ad incrementare cavalli perchè cambia di ben poco! Puoi mettere un filtro a pannello, lo scarico ma guadagni più che altro sul suono. La tua ha 126 cavalli ma si sentono tutti, fidati!
Luca_PX- Moderatore
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Re: Restauro alfa 155
I tuoi sono cavalli non strozzati in seguito a norme antismog 126 cv del bialbero li senti tutti non fare passi azzardati e lasciala così. Il prezzo degli ammortizzatori va bene ,la rinfrescasta vernice a 1.500 è ok ,non cambiare colore.
Non hai il 16v ts ma l'8v bialbero con distribuzione a catena ,quindi solo regolata a catena e come ti ha detto Luca vanno regolate le punterie ogni 30.000 km se ricordo bene. Olio su motori datati meglio cambiarlo ogni 10.000km.
Quando e solo se lo scarico sarà da cambiare perchè bucato,marcio ,ecc... opterei per uno scarico completo dai collettori fino al terminale in acciaio inox.
Non hai il 16v ts ma l'8v bialbero con distribuzione a catena ,quindi solo regolata a catena e come ti ha detto Luca vanno regolate le punterie ogni 30.000 km se ricordo bene. Olio su motori datati meglio cambiarlo ogni 10.000km.
Quando e solo se lo scarico sarà da cambiare perchè bucato,marcio ,ecc... opterei per uno scarico completo dai collettori fino al terminale in acciaio inox.
davide155ista- Super utente
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Re: Restauro alfa 155
Grazie ragazzi che bella notizia ha la catena Quindi io avrei intenzione di fare i seguenti lavori: Carrozzeria colore originale 1500€, + sospensioni 250€,+ cambio olio (Che olio mi consigliate? ) e filtri (Filtro aria a pannello) filtro olio e benzina, regolata x le punterie e la catena, credo e spero che rientri nelle 500 euro, Se metto solo il finale incrementa il sound? (ade ha il sonic cioè quello ovale largo di serie) 50€, piu copertoni, ho intenzione di montargli i 185 o 205 che ne dite? ps ho 4000€ euri in tot però xD Voglio aggiungere che mio padre x fortuna faceva manutenz ogni 10mila km e ade è ferma da 6 mesi... W la 155
francescoct90- Frequentatore
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Re: Restauro alfa 155
Ma con 114.000 km hai già gli ammortizzatori fiacchi? Io li ho ancora originali e con 210.000 km, sono praticamente scarichi però non sto a cambiarli (con le condizioni delle strade durerebbero poco!).
Un cambio olio se lo porti a fare dovrebbe costare sulla cinquantina di euro compreso di filtro, dipende sempre che olio metti ma non risparmiarci sopra perchè l'olio di qualità è l'essenziale per la durata del motore! Il filtro a pannello anche lì siamo sui 50 euro però tieni conto che lo riutilizzi più volte lavandolo, il filtro della benzina gira sui 20 euro e sulla regolata delle punterie e tensione catena il prezzo va su, può darsi anche a 150 euro!
Ricapitolando stai sotto ai 500 euro però includerei anche nuovi cavi per le candele (più le 8 candele che dicevi) e controllare le pastiglie dei freni.
Le gomme io metterei le 205, le ho sulla mia e fanno una bella figura oltre che ti migliora la tenuta!
Se per "finale" della marmitta intendi il terminale cromato il suono non cambia, dovresti cambiare l'ultima parte del sistema di scarico che è composto da due pezzi uniti.
Non spendere tutto subito, tieniti sempre un fondo di sicurezza capitasse qualche emergenza!
Un cambio olio se lo porti a fare dovrebbe costare sulla cinquantina di euro compreso di filtro, dipende sempre che olio metti ma non risparmiarci sopra perchè l'olio di qualità è l'essenziale per la durata del motore! Il filtro a pannello anche lì siamo sui 50 euro però tieni conto che lo riutilizzi più volte lavandolo, il filtro della benzina gira sui 20 euro e sulla regolata delle punterie e tensione catena il prezzo va su, può darsi anche a 150 euro!
Ricapitolando stai sotto ai 500 euro però includerei anche nuovi cavi per le candele (più le 8 candele che dicevi) e controllare le pastiglie dei freni.
Le gomme io metterei le 205, le ho sulla mia e fanno una bella figura oltre che ti migliora la tenuta!
Se per "finale" della marmitta intendi il terminale cromato il suono non cambia, dovresti cambiare l'ultima parte del sistema di scarico che è composto da due pezzi uniti.
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Luca_PX- Moderatore
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Re: Restauro alfa 155
Luca_PX ha scritto:Ma con 114.000 km hai già gli ammortizzatori fiacchi? Io li ho ancora originali e con 210.000 km, sono praticamente scarichi però non sto a cambiarli (con le condizioni delle strade durerebbero poco!).
Un cambio olio se lo porti a fare dovrebbe costare sulla cinquantina di euro compreso di filtro, dipende sempre che olio metti ma non risparmiarci sopra perchè l'olio di qualità è l'essenziale per la durata del motore! Il filtro a pannello anche lì siamo sui 50 euro però tieni conto che lo riutilizzi più volte lavandolo, il filtro della benzina gira sui 20 euro e sulla regolata delle punterie e tensione catena il prezzo va su, può darsi anche a 150 euro!
Ricapitolando stai sotto ai 500 euro però includerei anche nuovi cavi per le candele (più le 8 candele che dicevi) e controllare le pastiglie dei freni.
Le gomme io metterei le 205, le ho sulla mia e fanno una bella figura oltre che ti migliora la tenuta!
Se per "finale" della marmitta intendi il terminale cromato il suono non cambia, dovresti cambiare l'ultima parte del sistema di scarico che è composto da due pezzi uniti.
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Si ok per la precisione mi puoi dire le misure da cercare? 205 x? si farò come mi hai consigliato. Domanda.. questa macchina con questo motore, quanto consuma mediamente? mio padre dice 8 al litro.. ma nn so se crederci.. son spaventato
francescoct90- Frequentatore
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Re: Restauro alfa 155
Subito sul manuale che ho della 155 1.8 avevo un dubbio perchè non vedevo la misura da 15, mi dava solo le 185/60 - 14 e 195/60 - 14 però ho visto che la tua è del 1996 quindi dovresti montare anche le 205/50 - 15 anche se non è un 16V, controlla comunque sul libretto di circolazione le misure!
Eh si, i consumi sono quelli nella media.. dipende dal piede! Per esempio con la mia 2.0 16V una volta ho sfiorato i 13 però normalmente sto sui 8-9 km/l
Eh si, i consumi sono quelli nella media.. dipende dal piede! Per esempio con la mia 2.0 16V una volta ho sfiorato i 13 però normalmente sto sui 8-9 km/l
Luca_PX- Moderatore
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Re: Restauro alfa 155
in città 8/9? io faccio un misto.. e kmq ho l'impianto gpl.. dovrei piangere con un occhio.. non so.. con questi tempi pero.. la benza è quasi a 1.80.. però il piacere di guida è unico.. ps complimenti per la tua e si adesso vado a leggere appena lo trovo.. credo che andro per le 205/50 r15..
francescoct90- Frequentatore
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Re: Restauro alfa 155
Se fai un misto stai sui 9, in città anche 7/8. Sei fortunato che hai il gpl, tieni conto che costa la metà della benzina! L'unica pecca è che ne consuma leggermente di più rispetto alla benzina ma è una cosa minima, tieni conto un chilometro al litro di differenza. Infatti i consumi che ti ho detto adesso si riferiscono a gpl. Grazie anche la mia 155 è in fase di "restauro"
Luca_PX- Moderatore
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Re: Restauro alfa 155
Si x fortuna c'è.. mah. kmq sono un po indeciso sul colore.. devo dire che il suo grigio scuro non tanto mi piace.. sarà perchè ade la vedo scolorita ma non so.. almeno il grigio chiaro.. non so se si puo fare sempre a quel prezzo
francescoct90- Frequentatore
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Re: Restauro alfa 155
Io invece preferisco il grigio scuro e del tuo colore ne vedo poche!
Se hai qualche foto presentacela QUI così ci facciamo un'idea!
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Luca_PX- Moderatore
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Re: Restauro alfa 155
Non so come si fa x favore mi dite la procedura? Se vado sul profilo, inserire immagine vuole una specie di link.. ps dici davvero per il grigio? forse se gli faccio fare le strisce (quelle che di serie sono grigio scuro quasi nero) dello stesso colore della carrozzeria sarebb meglio.. bu xD
francescoct90- Frequentatore
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Re: Restauro alfa 155
Per caricare le foto segui questa guida
Dipende da te se vuoi tenerla originale lasci le parti nere sennò le vernici sopra! Potresti per esempio fare in tinta le fasce basse dei paraurti e la minigonna, lasciando nere le due fasce superiori sempre dei paraurti. Personalmente la lascerei così com'è rinfrescando solo le parti già verniciate!
Dipende da te se vuoi tenerla originale lasci le parti nere sennò le vernici sopra! Potresti per esempio fare in tinta le fasce basse dei paraurti e la minigonna, lasciando nere le due fasce superiori sempre dei paraurti. Personalmente la lascerei così com'è rinfrescando solo le parti già verniciate!
Luca_PX- Moderatore
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Data d'iscrizione : 25.02.10
Re: Restauro alfa 155
Si i consumi sono quelli ,ma avendo il gpl ammortizzi. Ricordati comunque che usandola solo e sempre a gpl ,comemolti fanno secchi tutte le guarnizioni con conseguenti trasudamenti olio ,quindi alterna con la benzina,diciamo 70 % gpl e 30% benzina ( almeno 20% se non vuoi arrivare a quella percentuale) e stai tranquillo.
Tieni il colore originale ,non fare pasticci.
Tuo padre con la manutenzione è stato scrupoloso brutte sorprese non ne avrai.
Se non è mai stato cambiato ,metti un termostato nuovo,non si sa mai che si possa rompere.......
Per le gomme se puoi a libretto mettere 205 fallo! Guadagni molto in tenuta e la tua 155 avrà un estetica più cattiva!
Il terminale? Io lascerei stare.....non ti serve a nulla.
Come dice Luca tieni anche dei fondi da parte non si sa mai.
Tieni il colore originale ,non fare pasticci.
Tuo padre con la manutenzione è stato scrupoloso brutte sorprese non ne avrai.
Se non è mai stato cambiato ,metti un termostato nuovo,non si sa mai che si possa rompere.......
Per le gomme se puoi a libretto mettere 205 fallo! Guadagni molto in tenuta e la tua 155 avrà un estetica più cattiva!
Il terminale? Io lascerei stare.....non ti serve a nulla.
Come dice Luca tieni anche dei fondi da parte non si sa mai.
davide155ista- Super utente
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Re: Restauro alfa 155
si le posso montare le 205.. stavo girando un po x i prezzi che costano un po xD e anche i cerchi in lega se si trovano.. altrimenti ho ancora 5 coppette nuove originali.. kmq si è stato attento nella manutenzione, e il termostato si è rotto poco prima di fermarla cioè l'anno scorso xD insieme alla pompa della frizione. X lo scarico dicevo solo per migliorare il sound tutt qui.. e x la benza e gpl lo aveva detto anche lui di alternare. A me piace la 155 che ho.. però piace anche la 147.. 1.9 da 150cv.. li pero ci vogliono 5mila minimo usata.. pero la 155 è piu grande e ha una forma da alfa!
francescoct90- Frequentatore
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Re: Restauro alfa 155
Bella anche la 147,ma la 155 segue stilisticamente la linea della 75,parlo solo della linea,magari aveva pure la meccanica da vera alfa che aveva la mitica 75!!!!!!! Poi la 147 non può vantare il mitico bialbero che ha la prima serie della 155.
davide155ista- Super utente
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Re: Restauro alfa 155
infatti molti confondono la 75 con la 155,molte donne per esempio.
gigi-55- Consigliere
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Re: Restauro alfa 155
Si vero gigi ,le stesse donne che quando gli spieghi la differenza ti dicono:"Ma veramente la 75 aveva la trazione posteriore?.........................."
davide155ista- Super utente
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Re: Restauro alfa 155
se ne sentono delle piu' svariate,tu pensa c'era uno (meccanico industriale) che sosteneva davanti a una 75 col cofano motore aperto che le 75 ultima serie avessero la trazione anteriore,e tutta la gente attorno (circa una quindicina di persone) gli davano ragione,immagina la scena,ho gettato la spugna guarda...
gigi-55- Consigliere
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Re: Restauro alfa 155
haha ma come si fa a dire una cosa del genere!! la trazione anteriore la 75 xD da piccolo son cresciuto con una giulietta.. 1.8 a carburatori.. ricordo ancora la "musica" di quel motore.. wow sapete di cosa parlo
francescoct90- Frequentatore
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Re: Restauro alfa 155
Ragazzi ho provato a seguire le istruzioni per caricare le foto, ma compare sempre la stessa scritta: New members are not allowed to post external links or emails for 7 days. Please contact the forum administrator for more information.
help xD
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francescoct90- Frequentatore
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Re: Restauro alfa 155
Ah cavolo devi aspettare 7 giorni per postare link dalla tua registrazione, questa cosa te la può sbloccare solo Daniel che è l'amministratore
Luca_PX- Moderatore
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Re: Restauro alfa 155
allora aspettero Luca il tuo 2.0 16v ha 140cv? ed è solo benzina? si mantiene sugli 8 al litro? la mia mi ha dett che arriva anche sui 10 col piede molto leggero.. ma in autostrada non ne ho la piu pallida idea.. anche se so che con 3 spie su 4 di gpl ha fat poco piu + di 300 km ma in un tratto l'ha spinta sui 220 all'ora..
francescoct90- Frequentatore
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Re: Restauro alfa 155
La mia ha 150 cv, è la 1.8 16V che ne ha 140
Eh si, la mia è solo a benzina infatti parte un capitale! Al momento sto usando la 166 di mio papà che ha lo stesso motore ma ha il gpl ed il risparmio si nota eccome!
Riguardo ai consumi la mia 155 sta sui 9/10 nel misto, se proprio si usa da tranquillo o in autostrada sui 120 km/h i 12 li tocco. Considera come ti dicevo che il gpl consuma leggermente di più infatti con la 166 sto sempre sugli 8, quando va bene al massimo i 9! Ed infatti con il bombolone da 63 litri faccio 550 km. Quindi sulla tua è giusto se fa i 10 ad andare tranquillo e magari anche gli 11 in autostrada.
Hai la ciambella giusto?
Eh si, la mia è solo a benzina infatti parte un capitale! Al momento sto usando la 166 di mio papà che ha lo stesso motore ma ha il gpl ed il risparmio si nota eccome!
Riguardo ai consumi la mia 155 sta sui 9/10 nel misto, se proprio si usa da tranquillo o in autostrada sui 120 km/h i 12 li tocco. Considera come ti dicevo che il gpl consuma leggermente di più infatti con la 166 sto sempre sugli 8, quando va bene al massimo i 9! Ed infatti con il bombolone da 63 litri faccio 550 km. Quindi sulla tua è giusto se fa i 10 ad andare tranquillo e magari anche gli 11 in autostrada.
Hai la ciambella giusto?
Luca_PX- Moderatore
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Re: Restauro alfa 155
INCREDIBILE!!!????Pure davanti un cofano apaerto? Bastava guardare la disposizione del motore........ io sarei scoppiato a ridere a sentire una simile bestialità!!!
La giulietta era sostanzialmente una 75,stessa meccanica oltre che telaio e carrozzeria similare. La 75 era semplicemente una sua evoluzione più che altro stilistica,i primi motori della 75 erano a carburatori,oltre che al mitico Busso. Le 75 carburatori erano rabbiosissime ! Voglio prenderne 2,una a carburatori ,spero trovarla 2.0,ne ho già adocchiate un paio ,e una ,più facile da trovare 2.0 ts.A queste 2 affiancherò una giulietta 1.6 o 1.8 dell'80 -83 già iscritta ASI,il colore spero il classico luci di bosco.
La giulietta era sostanzialmente una 75,stessa meccanica oltre che telaio e carrozzeria similare. La 75 era semplicemente una sua evoluzione più che altro stilistica,i primi motori della 75 erano a carburatori,oltre che al mitico Busso. Le 75 carburatori erano rabbiosissime ! Voglio prenderne 2,una a carburatori ,spero trovarla 2.0,ne ho già adocchiate un paio ,e una ,più facile da trovare 2.0 ts.A queste 2 affiancherò una giulietta 1.6 o 1.8 dell'80 -83 già iscritta ASI,il colore spero il classico luci di bosco.
davide155ista- Super utente
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