Scheda tecnica: Alfa 155 2.0i Twin Spark
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Scheda tecnica: Alfa 155 2.0i Twin Spark
Produzione complessiva tra il 1992 e il 1993 - 16.937 unità
Potenza fiscale: 20 CV
Prestazioni:
- Velocità
massima: 205 km/h (in 5°)
- Consumi:
-a
90 km/h - 6,3 litri/100 km
-a 120 km/h - 8,1 litri/100 km
-urbano
- 9,7 litri/100 km
- Portata: 5
persone 150 kg di bagagliaio
Motore
-Tipo: 67202
-Sistemazione:
anteriore trasversale
- Numero cilindri e
disposizione: 4 in linea. Monoblocco e testa in lega leggera
leggera.
- Cilindrata: 1995 cc
- Alesaggio x Corsa: 84 x 90 mm.
- Rapporto di compressione: 10:1
- Potenza max: 141 CV (secondo le norme CEE) a 6000
giri/min.
- Coppia max: 19 kgm (secondo
le norme CEE) a 5000 giri/min.
- Distribuzione:
valvole a V in testa. Due assi a camme in testa, variatore in fase
elettro-idraulico a comando elettronico, catena.
- Accensione: elettronica (2 distributori, 2 candele
per cilindro).
- Raffreddamento: a
liquido, circolazione forzata con ventola elettrica a innesto
termostatico (capacità circuito: 8,3 litri).
- Alimentazione:
pompa elettrica, iniezione e accensione a controllo integrato,
iniezione elettronica
(multipoint) Bosch Motronic M 1.7.
Catalizzatore a tre vie. (direttiva CE 91/441)
- Serbatoio
carburante: esterno, sotto il sedile posteriore (capacità 63
litri).
- Lubrificazione: forzata
(capacità circuito 5,2 litri).
Trasmissione
-
Trazione: anteriore.
- Frizione: monodisco a secco.
- Cambio: meccanico a 5 marce + R.M. Comando a
leva centrale.
- Riduzione finale: a
coppia cilindrica elicoidale (rapp. 17/57).
Sospensioni
- Anteriore:
a ruote indipendenti, braccio trasversale con montante telescopico
(schema MacPherson), molla elicoidale, barra stabilizzatrice.
- Posteriore: a ruote indipendenti, braccio
longitudinale, molla elicoidale, barra stabilizzatrice.
- Ammortizzatori: idraulici telescopici.
Ruote
- In
lamiera stampata (in lega leggera a richiesta)
- Pneumatici: 195/60 VR 14
Freni
-A
pedale: impianto idraulico (correttore di frenata al retrotreno
in funzione del carico), anteriori a disco autoventilanti, posteriori a
disco, ABS a richiesta.
- A mano:
meccanico sulle ruote posteriori.
Sterzo
-
A cremagliera, servocomando. Diametro di sterzata 10,7 m.
Imp. elettrico
- Tensione: 12V -
Alternatore 93 A - Batteria 45 Ah.
Struttura
-Scocca
portante con telaietti ausiliari (ant/post) in lamiera d'acciaio.
Dimensioni
- Passo:
2,540 m
- Carreggiate: ant. 1,469 m -
post. 1,402 m.
- Lunghezza: 4,443 m.
- Larghezza: 1,730 m.
- Altezza:
1,440 m.
Peso
-
1290 kg / 1790 kg a pieno carico.
Potenza fiscale: 20 CV
Prestazioni:
- Velocità
massima: 205 km/h (in 5°)
- Consumi:
-a
90 km/h - 6,3 litri/100 km
-a 120 km/h - 8,1 litri/100 km
-urbano
- 9,7 litri/100 km
- Portata: 5
persone 150 kg di bagagliaio
Motore
-Tipo: 67202
-Sistemazione:
anteriore trasversale
- Numero cilindri e
disposizione: 4 in linea. Monoblocco e testa in lega leggera
leggera.
- Cilindrata: 1995 cc
- Alesaggio x Corsa: 84 x 90 mm.
- Rapporto di compressione: 10:1
- Potenza max: 141 CV (secondo le norme CEE) a 6000
giri/min.
- Coppia max: 19 kgm (secondo
le norme CEE) a 5000 giri/min.
- Distribuzione:
valvole a V in testa. Due assi a camme in testa, variatore in fase
elettro-idraulico a comando elettronico, catena.
- Accensione: elettronica (2 distributori, 2 candele
per cilindro).
- Raffreddamento: a
liquido, circolazione forzata con ventola elettrica a innesto
termostatico (capacità circuito: 8,3 litri).
- Alimentazione:
pompa elettrica, iniezione e accensione a controllo integrato,
iniezione elettronica
(multipoint) Bosch Motronic M 1.7.
Catalizzatore a tre vie. (direttiva CE 91/441)
- Serbatoio
carburante: esterno, sotto il sedile posteriore (capacità 63
litri).
- Lubrificazione: forzata
(capacità circuito 5,2 litri).
Trasmissione
-
Trazione: anteriore.
- Frizione: monodisco a secco.
- Cambio: meccanico a 5 marce + R.M. Comando a
leva centrale.
- Riduzione finale: a
coppia cilindrica elicoidale (rapp. 17/57).
Sospensioni
- Anteriore:
a ruote indipendenti, braccio trasversale con montante telescopico
(schema MacPherson), molla elicoidale, barra stabilizzatrice.
- Posteriore: a ruote indipendenti, braccio
longitudinale, molla elicoidale, barra stabilizzatrice.
- Ammortizzatori: idraulici telescopici.
Ruote
- In
lamiera stampata (in lega leggera a richiesta)
- Pneumatici: 195/60 VR 14
Freni
-A
pedale: impianto idraulico (correttore di frenata al retrotreno
in funzione del carico), anteriori a disco autoventilanti, posteriori a
disco, ABS a richiesta.
- A mano:
meccanico sulle ruote posteriori.
Sterzo
-
A cremagliera, servocomando. Diametro di sterzata 10,7 m.
Imp. elettrico
- Tensione: 12V -
Alternatore 93 A - Batteria 45 Ah.
Struttura
-Scocca
portante con telaietti ausiliari (ant/post) in lamiera d'acciaio.
Dimensioni
- Passo:
2,540 m
- Carreggiate: ant. 1,469 m -
post. 1,402 m.
- Lunghezza: 4,443 m.
- Larghezza: 1,730 m.
- Altezza:
1,440 m.
Peso
-
1290 kg / 1790 kg a pieno carico.
Re: Scheda tecnica: Alfa 155 2.0i Twin Spark
poi,cancelliamo il msg,
la 2.0 ts dovrebbe fare da o-100 in 9.3,
e il 1000 metri in 29,5,ad ogni modo uncle bisogna avere dei dati certi,
e uno fondamentale è il bagagliaio di 500 dm3 per tutte tranne la q4 che è piu' piccolo per via della trazione anche sull'asse posteriore,
non vorrei dire ma mi sembra che la q4 montasse il differenziale torsen sul posteriore e avesse il 58% di trazione sull'anteriore e il 42% sul posteriore,
tutte cose da verificare,prendi nota
la 2.0 ts dovrebbe fare da o-100 in 9.3,
e il 1000 metri in 29,5,ad ogni modo uncle bisogna avere dei dati certi,
e uno fondamentale è il bagagliaio di 500 dm3 per tutte tranne la q4 che è piu' piccolo per via della trazione anche sull'asse posteriore,
non vorrei dire ma mi sembra che la q4 montasse il differenziale torsen sul posteriore e avesse il 58% di trazione sull'anteriore e il 42% sul posteriore,
tutte cose da verificare,prendi nota
gigi-55- Consigliere
- Età : 113
Località : zona Milano
Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 19.12.09
Re: Scheda tecnica: Alfa 155 2.0i Twin Spark
Il dato della Q4 sulla ripartizione della trazione mi sembra che mi sia capitato una volta sotto mano, e deve essere quello
Il bagagliaio della Q4 è più piccolo, e sulla scheda è indicato dalla minore portata di carico. Ripeto, tutto quello che trovate mi torna utile!
Io già ho poco tempo a disposizione e una marea di cose da fare quindi se mi date dei dati fidati, mi fatte solo che un favore
Il bagagliaio della Q4 è più piccolo, e sulla scheda è indicato dalla minore portata di carico. Ripeto, tutto quello che trovate mi torna utile!
Io già ho poco tempo a disposizione e una marea di cose da fare quindi se mi date dei dati fidati, mi fatte solo che un favore
Re: Scheda tecnica: Alfa 155 2.0i Twin Spark
ricordati che la capacita',o il volume del bagagliaio va misurata in dm cubi , oppure litri che è la stessa cosa,perche' un litro equivale a un dm cubo.
quello riportato sulla scheda tecnica è la massa trasportabile in chili che è un'altra cosa.
quello riportato sulla scheda tecnica è la massa trasportabile in chili che è un'altra cosa.
gigi-55- Consigliere
- Età : 113
Località : zona Milano
Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 19.12.09
Re: Scheda tecnica: Alfa 155 2.0i Twin Spark
Si hai ragione, ma sono gli unici dati che ora come ora ho sotto mano
Re: Scheda tecnica: Alfa 155 2.0i Twin Spark
Cari amici, anche il motore 2.0. ts prima serie è totalmente in alluminio, invece il 16 V. è il cosiddetto "Pratola Serra" con testata in alluminio e monoblocco in ghisa!
Re: Scheda tecnica: Alfa 155 2.0i Twin Spark
infatti,ho modificato la scheda,ed hai perfettamente ragione,il motore della t.s. 8v è molto simile al vecchio bialbero alfa,cambia la cilindrata che da 1962 cm cubici del vecchio bialbero alfa diventa 1995 cm cubici sulla 155
gigi-55- Consigliere
- Età : 113
Località : zona Milano
Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 19.12.09
155 144 cv
Salve ogni volta che ordino dei ricambi per la mia 155 che ha 104 kw 141 cv, compare sempre la 155 con 106 kw e 144 cv vorrei sapere se esiste veramente ciao a tutti
candela- Affezionato
- Età : 73
Località : Bosa
Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 21.08.13
Re: Scheda tecnica: Alfa 155 2.0i Twin Spark
Così, a memoria, dovrebbe essere il 1.8 quello che trovi
155 144 cv
Si tratta sempre del 2.0 ts
candela- Affezionato
- Età : 73
Località : Bosa
Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 21.08.13
Re: Scheda tecnica: Alfa 155 2.0i Twin Spark
144cv era il 1.8 della 156...poi depotenziato a 140cv.
davide155ista- Super utente
- Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11
scheda tecnica alfa 155 ts
Salve non mi risulta che la 156 abbia mai montato il bialbero alfa ciao
candela- Affezionato
- Età : 73
Località : Bosa
Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 21.08.13
Re: Scheda tecnica: Alfa 155 2.0i Twin Spark
Infatti era il Pratola Serra,che con la modifica fatta ai collettori erocava 144 cv con il 1.8 16v,poi depotenziato a 140 con le nuove normative euro 3.Non mi ero spiegato bene.I motori adottati erano i Pratola Serra già adottati su 145;146;155 restyling.La mia 145 erogava 150 cv .Era il primo restyling,modifiche solo estetiche ,rispetto la prima 145 quadrifoglio con il secondo restyling vennero modificati anche i collettori,5cv in più.
davide155ista- Super utente
- Età : 52
Località : Torino
Messaggi : 1714
Data d'iscrizione : 10.01.11
Argomenti simili
» Scheda tecnica: Alfa 155 - 1.8i Twin Spark
» Scheda tecnica: Alfa 155 2.5i V6
» Scheda tecnica: Alfa 155 1.6 16V
» [Scheda tecnica] Alfa 155 1.7
» Scheda tecnica: Alfa 155 1.8 16V
» Scheda tecnica: Alfa 155 2.5i V6
» Scheda tecnica: Alfa 155 1.6 16V
» [Scheda tecnica] Alfa 155 1.7
» Scheda tecnica: Alfa 155 1.8 16V
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|